Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Salve, ho una Leica M3 con 50 summicron. Vorrei acquistare ora un 50 piu' contrastato come appunto lo storico Elmar 50 3,5 "numeri rossi" oppure l'ultimo Elmar 50 2,8 (news). Vorrei avere opinioni in merito e se possibile, se esiste, un test dei due obiettivi.
Grazie.



Inviato: 20/4/2009 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi pare che Cavina abbia scritto qualcosa sull'Elmar new.

Indubbiamente il vecchio Elmar ha un macrocontrasto elevatissimo, e se è questa caratteristica che cerchi, perché no...

Andrea

Inviato: 21/4/2009 0:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Grazie!
bene, lo sto provando e sembra davvero promettente. Devo dire che e' tutta un'altra cosa rispetto al summicron, nel senso che lo sfocato non è quello che mi aspettavo o cui ero abituato dal summicron, ma ha un altro fascino. Credo dovro' imparare ad usarlo. contrasto davvero bello, l'eta' si fa sentire solo in positivo. Ma, ancora ho fatto soltanto un rullino.
Ciao!

Inviato: 30/4/2009 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Help! ho problemi con la messa a fuoco... l'elmar 3,5 va benissimo come contrasto, ma riscontro roblemi di messa a fuoco e, visto che con il summicron non e' sfocata nessuna foto... suppongo possa dipendere dall'obiettivo. quelle all'infinito sembrano tutte a fuoco; qualche problema per le distanze medie. Per andare all'infinito devo andare oltre il blocco di messa a fuoco? Oppure e' all'infinito gia' prima... Scusa la banalità  della domanda.


Inviato: 1/6/2009 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ho capito bene la seconda parte delle tua domanda, quando parli di andare oltre il blocco dell'infinito.

Andrea

Inviato: 1/6/2009 23:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Cerco di spiegarmi meglio Quando metto a fuoco oltre una certa distanza (oltre 10-15 metri), la messa a fuoco si blocca all'infinito (e questo credo sia normale). Ma, a termine corsa e prima di andare nel blocco all'infinito, la messa a fuoco è già  come fosse all'infinito... Ho problemi che non ho con il summicron non capisco se sono problemi di messa a fuoco. Dipendodno dal mio obiettivo o dal telemetro? Come posso verificare?
E' strano che per alcuni rullini le foto sembrano a fuoco, in altri casi no. E soltanto con l'elmar ho questo problema.




Inviato: 2/6/2009 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
I casi possono essere diversi:

- telemetro a posto, Elmar con problemi (in questo caso sarebbe il Summicron ad avere un'imprecisione nella camma);

- telemetro starato, Elmar a posto;

- telemetro starato, Summicron con problemi (si compensano e i risultati sono perfetti, capita, con le M);

- telemetro starato, Elmar con problemi (che non compensano la staratura del telemetro).

Potresti fare delle prove con un altro corpo e con i tuoi due obiettivi, ma perderesti tempo e sprecheresti pellicola: la cosa migliore è sempre recarsi da un riparatore che abbia i giusti strumenti per la misurazione della staratura e per ripristinare il corretto funzionamento.
In queste cose nessuno è migliore, in Italia, per la riparazione e il ripristino di apparecchi Leica ante '80, di Samca, via Dei Landi 15/R, 16151 Genova, 010 412237.

Andrea

Inviato: 3/6/2009 11:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Caro Andrea, grazie delle indicazioni... come sempre precisissime.
Ma la mia distrazione supera ogni possibile previsione... ehem... non ancora in confidenza con il mio obiettivo, ho capito che le volte che le foto non erano a fuoco, semplicemente non tiravo fuori completamente l'obiettivo che essendo "retracted", evidentemente non metteva a fuoco bene... Dunque colpa mia mi sa... giusto? e scusate il disturbo...

Inviato: 5/6/2009 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Elmar 50 3,5 "numeri rossi" Vs Elmar 50 2,8 (news).
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Beh, meglio così!

Andrea

Inviato: 5/6/2009 16:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
175 utente(i) online
(162 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 175
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy