Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CO in stanza 3x1 metri: missione impossibile?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Chiedo una cortese consulenza per verificare la possibilità  di realizzare una camera oscura in una stanza di 3x1 metri come da piantina.

Si tratta del ripostiglio di un appartamento, con la possilità  di portarci l'acqua corrente (è questo che mi ha fatto venire in mente questa idea...).

Stampo solo medio formato, fino al 6x9 per intenderci (anche se non escluderei la possibilità  di arrivare al 4x5").

Ovviamente la stanza deve fungere ANCHE da ripostiglio...

Capisco che questo tipo di soluzione non sarà  mai "fine-art" (passatemi il termine), e che il povero AA si sta rivoltando nella tomba, ma a mali estremi...

Vi ringrazio in anticipo

Allega:



jpg  planimetria ripostiglio.jpg (71.07 KB)
1550_49e6e87d847e8.jpg 1100X700 px

Inviato: 16/4/2009 10:13


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CO in stanza 3x1 metri: missione impossibile?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Samuele,
secondo me non hai molte scelte.
Un tavolo di 100x100 nell'angolo della parte piu' profonda del ripostiglio dove posizionare l'ingranditore, e un altro tavolo dall'alra parte della porta, o all'altezza di questa ( per uscire passi sotto il tavolo ).
Il ripostiglio lo fai soprelevato, con delle mensole a un metro sopra il tavolo che conterra' le bacinelle ( con la speranza che non ti ci cada dentro qualche scopa o un panno da dare in terra...)
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/4/2009 12:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CO in stanza 3x1 metri: missione impossibile?

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
ciao ruuz

Anche io metterei l'ingranditore a sinistra, ma non metterei il tavolo (le gambe impicciano).
Fisserei al muro due staffe a L e poi gli appoggi sopra un piano laminato (tipo scrivania) che trovi in qualunque brico-center. io farei una profondità  necessaria sufficiente per appoggiare le rondelle gommate del piano dell'ingranditore.
Lo stesso dicasi sotto, metti altri due ripiani e lì gli appoggi la carta, il focometro, le forbici, un marginatore se lo usi..etc..

Dicasi lo stesso per il lato DX (umido) piano parallelo al lato lungo. Farei sempre 2-3 ripiani, lunghi 130 cm circa e profondi 50-60 cm se hai una taglia media 30-40 cm ti bastano per muoverti..dovrebbero starci almeno 3 bacinelle per il 30x40 se non ricordo male l'ingombro minimo è 115 cm.

Per il lavaggio fatti una lavatrice verticale come ho scritto nella sez. "camera oscura" del sito...risparmi spazio e poi di solito io lavo una sessione sola tutte insieme nel mio box auto adiacente il ripostiglio.

ti suggerisco anche:
1) di pitturare i muri intorno all'ingranditore con un grigio scuro che non rifletta la luce della testa dell'ingranditore
2) metti una tenda scorrevole che lo protegga dalla polvere quando non lo utilizzi (si vede un triangolo colore marrone appena vicino all'aspirapolvere)

ti lascio l'immagine della mia CO magari qualche spunto lo trovi.

Suggerisco scaffali alti e ripiani sotto a maglia di rete metallica tipo IKEA ...vedi i miei scorrendo le immagini nel link sotto

ripiano mia CO


quando ho fatto i lavori per portare l'acqua costruire la vasca in pvc e la lavtrice e i ripiani....ho rischiato il divorzio! ma adesso è contenta....faccio ritratti fine art alle bambine e si vanta con le amiche di avere un marito stampatore....vai a capire le donne..


ciao

AngeloT

Inviato: 16/4/2009 13:26
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CO in stanza 3x1 metri: missione impossibile?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Le vasche verticali sono un'ottima idea, quello che mi preoccuperebbe e' la necessita' di mantenere a ripostiglio l'ambiente. La polvere sarebbe inevitabile, e per un CO non e' il massimo.
Ciao,
Renzo


Inviato: 16/4/2009 18:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy