Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Strana vignettatura

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti e buona pasqua!
Ho dei problemi di vignetttura con un Hasselblad 500CM+magazzino A12+CZ Makro planar 120/4 T*.
Di seguito vi posto alcuni particolari della parte bassa di alcuni scatti che ho fatto. Sono tutti "particolari" (bordo inferiore) degli scatti; non ho messo tutto il fotogramma perché mi devo ancora attrezzare per la scansione del 6x6. In ogni fotogramma compare il bordo superiore di quello immediatamente seguente, per avere un riferimento di dove finisce e inizia il tutto.
La vignettatura è nella parte bassa della dia, parallela al lato inferiore della stessa, e varia di intensità  da foto a foto, ed è al massimo di 4 o 5 mm.
La cosa che mi fa più pesare è che sia parallela al bordo del fotogramma e non la classica vignettatura "tonda".

Suggerimenti?
Ringrazio tutti anticipatamente

Open in new window


Open in new window

Questa ha il diaframma completamente chiuso (f/32) e un tempo di 64 secondi.

Open in new window

Uguale alla seguente, ma con diaframma completamente chiuso (f/32). Controluce pieno.

Open in new window

Uguale alla precedente, ma con diaframma completamente aperto (f/4). Controluce pieno.

Inviato: 11/4/2009 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana vignettatura

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ciao....l'unica cosa che mi viene in mente al volo è un problema di trascinamento del magazzino...o meglio di accoppiamento del meccanismi di trasninamento tra corpo e magazzino.
Ma credo che bisognerebbe fare delle prove mirate facendo dodici fotogrammi allo stesso soggetto, stesso diaframma.
Ciao Ciao
Gianluca

Inviato: 11/4/2009 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana vignettatura
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti capita solo con il 120 o con anche con altre ottiche? Se ti capitasse anche con altre ottiche darei una controllata alle guarnizioni del corpo.

Andrea

Inviato: 11/4/2009 13:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana vignettatura

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
.... non ho altre ottiche!
Proverà con il metodo dei 12 scatti.

Inviato: 11/4/2009 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana vignettatura
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Penso comunque che non si tratti di un problema legato all'ottica, ti chiedevo se ti capitasse con altre solo per una conferma.

Prova a verificare a specchio sollevato che non vi sia nulla che si frapponga nel varco tra corpo e magazzino, guarnizioni, etc. Se fosse un problema di chiusura ritardata della tendina ausiliaria dovrebbe essere più uniforme la zona 'vignettata', ma è difficile dirlo.

Andrea

Inviato: 11/4/2009 14:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Strana vignettatura

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Forse ho trovato il problema. Io mi ero concentrato sull'ottica e sulla parte bassa del corpo macchina, invece di guardare la parte ALTA dato che il negativo è vignettato sulla parte bassa.
Open in new window


Come si vede la tendina superiore non si apre bene. Io già  temevo un problema di sincronia delle tendine e dell'otturatore. Ora che ho addocchiato il problema..... mi tocca risolverlo. Alternative al fotoriparatore?

Grazie.


Inviato: 11/4/2009 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy