Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non so quanti usano ancora il negativo colore.
E immagino poi che siano ormai pochisimi a stamparlo in proprio (e fanno male, perchè la stampa RA-4 non è sicuramente più difficile di una stampa digitale).
Però l'uscita della Ektar 100 in rulli 120 mi sta quasi facendo venire voglia di riordinare un kit RA-4 Tetenal o Ornano, un pacco di carta colore, e ricominciare a fare delle belle stampe colore tradizionali. Il problema semmai sarà  trovare un buon laboratorio per lo sviluppo del negativo.
QUI la notizia
e l'indispensabile Foglietto tecnico o Datasheet che dir si voglia.


Inviato: 23/2/2009 9:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120
Utente non più registrato
Eccomi, uno "sfigato" utilizzatore di pellicola
Colto in pieno il problema, ma più che di sviluppo, ì la stampa, lo sviluppo si trova ancora qualche lab a Roma, ma poi purtroppo stampano da scansione :( Se trovo un posto mi rimetto a stampare da me di nuovo.
Onestamente non riesco a comprendere, ma forse è un mio limite, come mai i laboratori abbiano abbandonato l'idea di fare stampa tradizionale a colori. Del resto penso che l'utenza ci sia, il fatto che siano uscite almeno 20 pellicole nuove tra colori e bianco e nero nell'ultimo anno la dice lunga su un settore che a detta di molti, dovrebbe essere morto e sepolto (ma dove, ma quando, ma come....... mah). Del resto, il digitale secondo me aiuta, ora un laboratorio potrebbe lavorare meno quantità , non avendo la marea di pellicole amatoriali di un tempo, puntare sulla qualità , sfruttare quindi meglio i chimici ed i tempi. Anche per i guadagni, non penso ci siano limiti, i chimici e la carta si ripagano organizzandosi. Io se avessi un posto e qualche soldo in più, non ci penserei un secondo ad aprire un laboratorio sviluppo e stampa tradizionale a colori.
La ektar l'ho utilizzata molto in passato, la 25 su 35mm, ora non vedo l'ora di provarla.
Certo pellicola a parte, è sempre il solito discorso laboratori, proprio questi giorni sono indeciso se prendere un'altra lente per la Mamiya 7, insomma non so se valga la pena investire soldini sulla pellicola ancora.
Spero di trovare una ektar da provare il prima possibile magari mi spinge alla spesa

Inviato: 23/2/2009 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
bene! la aspettavo da un po'!
chissa quando si troverà  in italia... vorrei farci un giro a breve, vedremo
chissà  soprattutto quanto è difficile da scandire... ma tanto tutti i negativi colore sono ostici...

ciao e grazie della info
daniele

Inviato: 23/2/2009 15:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
bene! la aspettavo da un po'!
chissa quando si troverà  in italia... vorrei farci un giro a breve, vedremo
chissà  soprattutto quanto è difficile da scandire... ma tanto tutti i negativi colore sono ostici...

ciao e grazie della info
daniele


In effetti il negativo è la bestia nera delle scansioni, e i fotolitisti ti coprivano di contumelie se portavi dei negativi da scansionare. Io sono rimasto molto deluso da Silverfast con l'Epson V750, e anche il Minolta va così così coi negativi. In compenso il software Nikon funziona a mio avviso molto bene senza richiedere dati sulla pellicola e tarature strane. Per cui, io una Ektar 35 mm la proverei volentieri, se la trovassi in Italia. Ma per ora non ci sono riuscito.

Inviato: 23/2/2009 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io per i negativi colore ormai scannerizzo con vuescan salvando in dng e poi metto a posto i colori con camera raw che è molto flessibile e permette di ottenere ottimi risultati più velocemente che con ps... e poi avendo il dng si puà reinterpretare la scansione tutte le volte che si vuole!
per la ektar proverà a fare un salto alla unionfotomarket... magari la hanno

ciao
daniele

Inviato: 23/2/2009 16:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
A Torino Unionfotomarket non l'aveva ...

Inviato: 23/2/2009 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: KODAK PROFESSIONAL EKTAR 100 in 120
Utente non più registrato
macodirect le ha disponibili sia in 35mm che in 120 da aprile. Altrove non le ho trovate, e comunque non le prenderei (un negozio che non cito le ha in arrivo a 9 euro!!!!)
Se invece le volete in 35mm, online si trovano qui.
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=8986&art=KO310

Io con il 750pro faccio scansioni da pellicola solo ed eslusivamente utilizzando epson scan, alla fine è quello che mi da le scansioni migliori, più fedeli all'orginale.

Inviato: 23/2/2009 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
40 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 40
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy