Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dunque l'8 dicembre sembra confermato almeno per me e mojo_nikon.
Se anche fer puo' ri-confermare, eventualmente anche per il suo collega, provo a contattare i Musei Capitolini per i permessi alle riprese nella Centrale Montemartini.

Probabilmente vorranno sapere almeno la data e i nominativi, poi credo lo scopo delle riprese. Se me li volete comunicare, usate il mio email che trovate nel profilo personale. Come scopo delle riprese credo che possiamo dichiarare qualcosa tipo "utilizzo non commerciale", insomma che non intendiamo ricavarne un profitto.

Nel caso andasse buca coi musei, vuol dire che ci dedicheremo ai gazometri e al quartiere Ostiense in generale (io anche una affacciata alla Citta' del gusto ce la farei)

PS
benvenuti anche altri eventuali, fatevi vivi

Inviato: 21/11/2005 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ci sono pure io!!!!!!!!

Fer

Inviato: 22/11/2005 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se mi fate sapere i nominativi esatti (anche via PM o email privata) domani mando un fax alla Direzione per la richiesta dei permessi.

Inviato: 22/11/2005 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Fer, ho ricevuto il tuo PM e te ne ho inviato uno di risposta perche' mi serve una ulteriore info.
Grazie.

Inviato: 23/11/2005 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Risposto!

Ora ci rimane solo da sperare per l'autorizzazione e per il bel tempo (così avremo un'illuminazione migliore).

Fer

Inviato: 23/11/2005 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Fax partito, adesso incrociamo le dita..
Ho messo i nominativi di Fer + collega e quello di mojo_nikon (desunto dall'email sul profilo), oltre al mio of course

Inviato: 23/11/2005 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho ricevuto oggi cortese ma ferma risposta da Marina Bertoletti dello staff del Museo.

L'8 dicembre, essendo festivo, sara' una giornata di notevole afflusso, per cui non ritengono opportuno che andiamo li' con cavalletti e attrezzature varie. La cosa si potrebbe fare in un giorno feriale (ahime'), in un orario morto, tipo 13-15 o verso la chiusura (ma in quel caso non ci sarebbe luce naturale, non in questa stagione).

Ci sono comunque altre restrizioni:

1) Non e' consentito nessun tipo di pubblicazione delle immagini, neanche sul web, a meno di non pagare un "diritto di riproduzione"
2) Di ogni immagine il museo richiede una "copia originale". Nel caso di pellicola, vanno effettuati doppi scatti di tutto (veramente poco pratico nel caso di pellicola in rullo, che poi andrebbe tutta tagliuzzata...). Molto meglio va con il digitale, dove basta fare un dischetto.
3) Occorre dichiarare esplicitamente le riprese che si vogliono fare, quali ambienti e quali opere.

A parte queste limitazioni drastiche, la persona con cui ho parlato e' stata molto gentile e soprattutto si e' mostrata interessata alla faccenda, essendo anche la curatrice degli aspetti documentativi e iconografici del Museo. Insomma ci ha preso abbastanza "sul serio". Anche perche' volendo, se uno va li' con una compattina e scattazza in giro mentre visita, nessuno gli dice niente. Invece la nostra sarebbe "tenuta in considerazione" come una vera attivita' fotografica all'interno del museo.

Personalmente sarei disponibile a liberarmi una mezza giornata lavorativa per andare a fare questi scatti, dato che l'argomento belle arti/patrimonio culturale mi interessa particolarmente. Fatemi sapere cosa ne pensate.

A parte cio', l'8 rimane comunque una buona occasione, l'unica possibile fino al 2006 (almeno per me), per incontrarci e fare qualche scatto insieme in giro per Roma, quartiere Ostiense o altrove, confidando magari nella clemenza degli elementi. Insomma, per me resta fissato.


Inviato: 1/12/2005 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono d'accordissimo sul vederci lo stesso e scattare in zona Ostiense (magari già  che ci siamo chiediamo all'Italgas come si puà ottenere, se possibile, un permesso per scattare ai Gazometri dall'interno dell'area, per una nuova futura uscita).

Per quanto riguarda la possibilità  futura di scattare alla Montemartini in un giorno feriale, i problemi principali che io vedo sono:

"Di ogni immagine il museo richiede una "copia originale". Nel caso di pellicola, vanno effettuati doppi scatti di tutto (veramente poco pratico nel caso di pellicola in rullo, che poi andrebbe tutta tagliuzzata...)"

(io scatto in rullo 120 su dia!)

"Occorre dichiarare esplicitamente le riprese che si vogliono fare, quali ambienti e quali opere"

(l'ispirazione mi viene quando sono lì e giro... come faccio a deciderlo prima...)

Fer

Inviato: 1/12/2005 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', il primo punto (doppio scatto col rullo) mi sembra proprio poco praticabile. Allora o banco ottico (pero' che spesa..) o digitale.

Sul secondo, si potrebbe fare un sopralluogo prima e prendere ispirazione. Tutto sommato un sopralluogo, per un lavoro fatto bene, e' una pratica sana (a avere tanto tempo libero..).

Casomai se ne riparla l'8. Risentiamoci un paio di giorni prima per gli accordi di dettaglio.


Inviato: 1/12/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
il discorso della copia in originale da consegnare ai proprietari o curatori dei beni artistici, siano essi Belle Arti o Curie, non ho mai capito bene come funziona. In pratica ci consentono di scattare, ma ci impediscono di utilizzare in qualunque modo le immagini ottenute, salvo autorizzazione previo balzello. Ma loro, delle immagini che gli diamo, cosa ne fanno? Se decidono di utlilizzarle lo possono fare liberamente? e per quanto tempo?
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/12/2005 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Delle immagini scattate e' consentito un utilizzo strettamente privato. La pubblicazione e' sottoposta a diritto amministrativo.

Sull'utilizzo che ne fanno loro, buona domanda. Se scelgono qualche immagine per pubblicazioni, ben venga. Ma allora mi piacerebbe sapere come e quando, e magari che il mio nome venisse associato alle immagini.
E' una domanda che faro' alla prima occasione.

Inviato: 1/12/2005 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Utente non più registrato
l'8 dicembre lavoro, vi raggiungo dopo le 15....

Inviato: 2/12/2005 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ok, dopo le 15 ci sara' un po' poca luce: possiamo sempre fare un po' di scatti "notturni" e poi, per chi ha tempo/voglia, andarcene a cena da qualche parte.

Inviato: 2/12/2005 1:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Utente non più registrato
Chi viene con un banco ottico?
Vorrei studiarlo un pochino, giuro che non lo smonto!!!


Inviato: 2/12/2005 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Ciao,
...non so perchè ma mi aspettavo qualcosa del genere in quella data..
(ah, non mi conoscete, io sono il collega di Fer)
...credo che tutti i limiti siano gestibili, a parte il discorso della pubblicazione... eventualmente facendo un sopralluogo per individuare in quali ambienti operare e dove posizionarsi. La cosa potrebbe essere utile per capire che luce c'e'...

Quanto a qualche scatto in giro per Roma... si potrebbe fare, ma non sono convinto che portarmi la 4x5 sia praticabile... anche perche' piazzarla significa occupazioni di suolo pubblico... cosa per la quale bisognerebbe organizzarsi (la pratica è possibile e anche poco dispendiosa, ma richiede la presentazione fisica di una domana nell'apposito ufficio...).

Ma potrei sempre cercare di ricordarmi dove ho seppellito la reflex... ;)

Un saluto
D.

Inviato: 3/12/2005 1:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ah, se vuoi posso tranquillamente prestarti la mia Canon a pellicola (obiettivi quanti ne vuoi), tanto io penso di portarmi il medio formato e forse la reflex digitale.

Fer

Inviato: 3/12/2005 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
...ho ripescato, dispensa in un cassetto, la olympus....
...quanto alle ottiche, il 135mm è tutto quello che serve...

Ciao!
D.

Inviato: 3/12/2005 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Quindi col 4x5".. vai di 500mm !

Inviato: 4/12/2005 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Quindi col 4x5".. vai di 500mm !


La cosa è ancora oggetto di valutazione...
...il 135mm è il frutto di una lunga selezione che ha visto l'anientamento degli zoom e la ricerca di qualcosa che entrasse nel mio ordine (leggi caos) mentale...

col 4x5 sono agli inizi... devo ancora capire...
...forse alla fine il 500 sarà  anche corto...

D.

Inviato: 4/12/2005 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita romana di dicembre, ultima chiamata
Utente non più registrato
dai su qualcuno mi porti un banco ottico, un 4x5, un 8x10, un 100x225 voglio studiarlo un pochino che ho in mente un progettino...
giuro che non ve li smonto

Inviato: 4/12/2005 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
33 utente(i) online
(23 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 33
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy