Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampe da dia a Padova
Utente non più registrato
Salve a tutti.
Non saprei bene dove mettere questo post ed allora scusatemi se ho sbagliato.
Vorrei sapere da chi è delle mie parti (Padova) dov'è che si possono ottenere delle stampe valide da dia... Fino ad ora sono andato alla RCE ma gli ultimi messaggi sul topic della ShenHao mi hanno messo la pulce nell'orecchio e vorrei avere degli illuminanti pareri su che differenza si puà avere rivolgendosi a posti "seri".
Se non è troppo vi chiederei anche i costi o cose simili.
Grazie in anticipo.

Inviato: 19/11/2005 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da dia a Padova

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Temo non sia facile farsi fare stampe valide da dia ... non lo era quando le dia 35mm andavano per la maggiore ed il cibacrom era ancora in vita ma oggi, con la diffusione del digitale e la possibilità  di stampare in casa su stampanti a getto di inchiostro, è un mercato morto.

Puoi tentare di cercare dei laboratori professionali dalle tue parti (dovrebbero esserci) e chiedere come trattano la stampa da dia.

Alessio

Inviato: 20/11/2005 9:49
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da dia a Padova
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Se ne è parlato recentemente dell'argomento stampe da dia:

thread su ciba

Ma sostanzialmente non posso fare altro che ricalcare il "macabro" commento di Alessio

Inviato: 20/11/2005 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da dia a Padova
Utente non più registrato
Grazie ad entrambi... Per le brutte notizie .
Ho letto sul topic che mi avete segnalato che si parlava di Ilfochrome, io le ho provate tempo fa (solo 3 stampe 20x30)ma noto una retinatura sulle sfumature di rosso e mi è venuto il sospetto che questa tecnica sia solo per sviluppare il foglio, che è rimasto chimico, ma sul quale venga stampata l'immagine tramite tecniche laser e cioè digitali.
Assunto che oramai il digitale è in qualsiasi cosa per la fotografia automatizzata ho pensato "Poco male se riesco ad ottenere una buona qualità , in fin dei conti il chimico è migliore (credo) solo per le vette massime ma nel mio caso che si tratta di stampa da utente medio-alto (assunto il medio come utente fotovacanze) la cosa non dovrebbe portare a peggioramenti, anzi...".
In effetti le stampe che fanno alla RCE mi deludono ma non sono proprio sballate (non ci sono retinature per dire), è che ora vorrei anche non essere deluso, vorrei arrivare a vedere molte di quelle sfumature che vedo nella proiezione a 250Watt invece di arrivare ad avere un paesaggio con un cielo apocalittico da una semplice dia su un temporale nella quale le nuvole sono grigio-blu e non nere .
Io non stampo molto le mie dia perchè da proiettate sono troppo belle (in senso relativo ) e quindi mi manca l'esperienza per scegliere la esposizione giusta.
Scusate la lunghezza e grazie per la pazienza .

Inviato: 20/11/2005 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da dia a Padova
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Guarda, ti assicuro con un buon margine che anche quando ti dicono che è ciba in realtà  è una carta di tipo "metal" per stampa digitale. La vera Ciba non sarà  completamente morta e sepolta, ma è nello stato di uno zombie , a dire poco.

Ti posso anche dire che questo forum ultimamente ha offerto asilo a frotte di "desperados" (me compreso) amanti della stampa da dia e rimasti orfani del loro supporto preferito e della loro ragione di essere fotografi.

La soluzione c'è: scannerizzare le dia e stamparle , tramite una inkjet Epson 2100/2400, su carta Pictorico. Il risultato è quanto di più simile alla Ciba ci possa essere e anzi, anche migliore sotto molti aspetti.

Poi spetterà  a te , e solo a te giudicare se la spesa di circa 1000 euro (scanner + stampante) per stamparti le tue 35mm vale la pena e sarà  adeguata alle tue saltuarie necessità  di stampa...


Inviato: 20/11/2005 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe da dia a Padova

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao Ostrega.
Alla RCE di sicuro fanno meglio che da altre parti in quel di padova, ma saprai che giordani ha chiuso e cardin scansiona e stampa. questo per ripetere quanto ti hanno già  detto gli altri.
Se la stampa per te è una priorità  allora dotati di uno scanner dedicato e porta a loro il file come lo vuoi tu, anche se rimandi al laboratorio la parte relativa alla stampa.
Se hai ulteriore denaro puoi sempre comprarti una stampante.
La mia idea in proposito è che la dia ha sempre avuto come limite la stampa in laboratorio, nel senso che ogni volta che monti in macchina una dia e non un negativo sai che le potrai proiettare con soddisfazionem a non altrettanto vederle stampate.

Inviato: 20/11/2005 22:18
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 114
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy