Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ottiche hasselblad
Utente non più registrato
Salve, vorrei acquistare un 150mm zeiss per l' hasselblad 500 cm. Mi consigliate i vecchi C T* neri o i nuovi obiettivi CF?Grazie mille

Inviato: 28/1/2009 9:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Otticamente sono simili. Oltre alla estetica ed al diverso disegno delle ghiere di comando, la differenza essenziale è il diverso otturatore centrale che è un Prontor nelle serie CF e seguenti ed era invece Syncro Compur nelle precedenti serie C.
Il Prontor è un otturatore di concezione più moderna ed è più affidabile e meno complesso del Syncro Compur.

Personalmente preferirei i CF. Ma coi CT* c'è la possibilità  di risparmiare di più.


Inviato: 28/1/2009 9:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad
Utente non più registrato
La differenza ottica è profondissima tra le due serie, non per il progetto che come dice bene Luciano varia di poco... ma per le tecniche di realizzazione delle lenti... i trattamenti superficiali, e l'assemblaggio delle stesse, perfetto e quasi eterno, con dei controlli di qualità  tra i lotti di produzione eccezionali.

Ad un certo livello, alto, di sensibilità  percepische anche un sapore completamente diverso tra le due famiglie.

Personalmente amo alcune lenti CT ed altre CF.... ma siamo nel molto sottile.

Allora se non hai problemi di budget sicuramente vai sui CF, se invece non sei ricchissimo, e vuoi un corredo prendi pure i CT poi avrai il tempo di provare e sperimentare, quindi cambiare i CF. Intanto scatta.

Naturalmente non ripeto l'ottimo discorso sull'otturatore di Luciano.

Quando compravo una ottica CT era mia abitudine provarne di versi prima di scegliere il mio facendo impazzire il mio spacciatore di Hassy, con i CF nuovi ho fatto lo stesso ma sovente non trovo alcuna differenza tangibile... sono veramente alti gli standard....

Saluti

Inviato: 28/1/2009 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho una predilezione per i vecchi C: a prescindere dal lato squisitamente estetico, preferisco maneggiare quelli rispetto ai CF; gradisco molto la presenza dell'autoscatto, presente sul Synchro Compur e assente sul Prontor.

Il fatto che nei C non ci siano parti in plastica mi fa pensare che dureranno nel tempo molto più dei più recenti CF.

Andrea

Inviato: 30/1/2009 0:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
mi aggancio all'argomento , una considerazione e una domanda:
-potendo economicamente, starei su CF, in funzione anche di una eventuale riparazione.

-Domanda: sono tentato dal DISTAGON CF 40, ma quello che mi trattiene è la faccenda filtri. Come si puà risolverla a parte i LEE?

ciao.

Inviato: 30/1/2009 8:36
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Sword ha scritto:
sono tentato dal DISTAGON CF 40, ma quello che mi trattiene è la faccenda filtri. Come si puà risolverla a parte i LEE?


Non mi pare che ci sia una soluzione Lee idonea al 4/40 Distagon primo tipo, ma forse non sono riuscito a trovarla.... se la conosci, mi faresti una cortesia a segnalarmela.
In ogni caso non c'è problema filtri, a parte il costo: i filtri adatti sono ancora prodotti, sebbene in qualche caso su ordinazione, da Heliopan e da B+W, come Hasselblad 104 oppure Rollei Bay VIII. Qualcosa si trova usato, sempre sopra i 100 €. Se pensi di acquistare il Distagon ti conviene trovarne uno già  con il suo paraluce: trovare solo il paraluce è molto difficile e rischia di costarti un terzo di quello che puoi aspettarti di spendere per l'ottica.

Andrea

Inviato: 30/1/2009 12:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Sword ha scritto:
potendo economicamente, starei su CF, in funzione anche di una eventuale riparazione.



Oggi puà anche darsi che sia più semplice, ma non sempre più economico, riparare un CF rispetto ad un C, perché sono ancora disponibili tutti i ricambi e, se non sbaglio, tutti gli elementi ottici. Tra qualche anno, però, il discorso cambierà : voglio vedere a sostituire le parti in teflon degli elicoidi dei CF quando non saranno più disponibili i ricambi.

Andrea

Inviato: 30/1/2009 12:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ottiche hasselblad

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
Io intendevo il 40 CF: da www.robertwhite.co.uk c'è la sezione dei filtri LEE sistema 100. Penso che si parta dall'anello adattatore da 86mm a cui vanno aggiunti i vari componenti ... ££££! Per il 40 primo tipo effettivamente è dura..

Per le riparazioni, ho solo fatto un'esperienza con un vecchio e un po' malconcio 250C (no T*) anno '63, dove il mio riparatore con €100 mi ha sistemato l'otturatore trovando ancora il pezzo necessario.
La LTR la serie C non la ritirano più.

Be certo che se si trovano degli esemplari ha posto (fattore C...)la serie C vanno benone: ho un distagon 50 del'67 con l'otturatore che scatta come una ghigliottina! idem per un 80 C T*.
Però l'autoscatto non mi azzardo + a toccarlo: sul 250 mi sono fregato la molla dell'otturatore; sul 50 una volta non è scattato l'otturatore (panico) ma per fortuna è ritornato a funzionare come prima; sul 80 va (e andrebbe ancora) ma ora prorio non lo tocco più!

I CF mi sembrano dare un po' più di garanzie per l'infiltrazione di polvere, non avendo come i C l'apertura sul barilotto delle due asticelle della PDC.

Ciao, Paolo.

Inviato: 30/1/2009 14:29
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy