Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Posseggo già , per la mia M3, un buon vecchio (in ottime condizioni meccaniche e ottiche) Elmar 90/4 cromato, del quale sono indubbiamente soddisfatto. Ora mi è stata fatta balenare la possibilità  di acquistare un Elmarit 90/2,8 cromato del 1965 (non quello "nano"), in altrettanto buone condizioni, e probabilmente ad un prezzo interessante. Vedrà di farmelo prestare un attimo per una prova, ma, anche se so che l'obiettivo in questione ha un'ottima fama, e pur tenendo conto del fatto che quel diaframma in più di luminosità  mi farebbe assai comodo in diverse situazioni, chi l'ha posseduto e provato potrebbe darmene un parere diretto e personale? Rispetto al più vecchio Elmar, come andiamo come qualità  ottica complessiva? Grazie.
Massimo

Inviato: 19/1/2009 13:10
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Un gran bell'obiettivo, che, a parte le dimensioni, non fa affatto rimpiangere il successivo 'nano' e costa la metà  di quest'ultimo. Se ti serve, prendilo e difficilmente te ne pentirai. Difetti: la resa a diaframmi molto chiusi - ma chi se ne frega - e qualche problema con il controluce.

Il prezzo corretto è sui 400 €, se perfetto. Fai i soliti controlli di messa a fuoco.

Andrea

Inviato: 19/1/2009 13:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Ti ringrazio, in effetti l'occasione mi tenta molto: lo proverà, innanzitutto. Hai avuto (come immagino...) anche esperienza diretta del "vecchio" Elmar 90/4?

Massimo

Inviato: 19/1/2009 15:05
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Esperienza diretta dell'Elmar, no: ho visto solo qualche stampa e non mi sento di dir nulla di più, se non che ...erano belle stampe. L'unico modo per poter giudicare un'ottica, secondo me, è vedere delle dia, e non le ho viste fatte con l'Elmar in oggetto.

Andrea

Inviato: 19/1/2009 16:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Anche qui siamo nel campo dei gusti e delle necessità . Il mio primo 90 fui un elmar f/4, che ben presto sostituii con l'elamarit 2.8, non trovando differenze in termini di incisione ma un netto miglioramento della resa cromatica. Era il periodo in cui consumavo chilometri di Ektachrome 64 e usavo la leica solo per scatti particolari. Fu con il nano che misi in pensione Nikon e l'85/1.4.

Inviato: 20/1/2009 12:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quindi, se ho ben capito, meglio l'Elmarit dell'Elmar per quanto riguarda resa cromatica, ma il 'nano' sostanzialmente meglio?

Andrea

Inviato: 20/1/2009 13:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leica M 90 "storici": Elmar o Elmarit?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Si, prendi i miei dati con le molle, perché non sono il risultato di test scientifici, ma di uso sul campo.
Il nano lo presi per una ragione di praticità : non invade il mirino, essendo più corto, e l'ho trovato più inciso, soprattutto agli angoli più estremi, sebbene la qualità  andasse, ai diaframmi più stretti, deteriorandosi più che con l'elmarit non nano.
L'elmar è un gran bell'obbiettivo, ma un po' troppo freddo e, ricordo, notai una gran differenza rispetto al summicron 50/2 nella resa tonale della pelle di un africano, diffrenze che non ho mai notato, invece, con il nano, nelle mie scorribande africane. Per cercare di essere più precisi, io avevo un elmar cromato con una fascia di pelle di foca (credo fosse foca) tra la baionetta e la ghiera di messa a fuoco.

Inviato: 20/1/2009 13:58
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
123 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 123
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy