Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
In pieno stile "fotoavventurieri" io e Nicola abbiamo deciso di andare alle spelndide dune sabbiose di Porto Pino... era da tempo che desideravo cogliere l'atmosfera di quel sito in un'ora insolita. Appuntamento quindi per le ore 5:00 in punto di venerdì scorso. Partiamo e alle 5:30 siamo già  con la macchina in zona interessante, zaini in spalla e cominciamo la discreta camminata verso le dune, attraverso la lunga spiaggia ancora immersa nel buio. A rischiarare la via solo la luce della luna, a farci da splendido teatro il mare, con le onde che ritmicamnte frangevano sulla battigia, a farci compagnia una leggera brezza e un'umidità  pazzesca che entravano dentro le ossa... Però è difficile descrivere quei momenti, il silenzio, le onde, il cielo stellato con accenni di sottili nubi, tutto immerso in una luce pallidissima ed intrigante...
Qesti due scatti sono ciò che resta di un rullo intero, fatto di esposizioni padellate alla grande. L'esposizione dei primi scatti, stante anche il difetto di reciprocità , sono risultate tutte enormemente sottoesposte; laddove ho dato 4 minuti ce ne sarebbero voluti in realtà  25/30 !!! Probabilmente era molto più buio di quanto noi pensassimo. La situazione è migliorata col trascorrere dei minuti e questi due scatti sono stati fatti dopo le 6:00, uno rivolto a sud e l'altro rivolto a est dove la luce del sole, ancora sotto l'orizzonte, pernetteva comunque riprese in silhouette con tempi di scatti ragionevoli.
A me, sindrome dello scarrafone a parte, mi sono piaciuti molto fin da subito; li trovo (peccato di immodestia) dolcemete poetici e malinconici...
A voi (regolazione dei vari monitors a parte) come sembrano?





Image and video hosting by TinyPic




Image and video hosting by TinyPic




Osvi.

PS:
allego dettagli tecnici: Camera Pentax 645, obiettivi 35 mm f/3.5 (4' a f:16) la prima, 150 mm f/3,5 (8" a f:5,6). Pellicola Fuji Acros 100, inseparabile cavalletto Manfrotto 055 ProB, sviluppo in Kodak X-Tol per 8'.

Inviato: 18/1/2009 8:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ciao Osvi,

a me piacciono e tutte e due, l'unica osservazione e che se ci fosse stato mezzo minuto in più sulla prima di esposizione forse non gli avrebbe fatto male. Sono foto semplici, pulite e come dici tu, un po' malinconiche, proprio quello che mi attira e cerco anche io nell'immagine ultimamente.
Ma qualche altro scatto proprio non si puà vedere o non si sono salvate?



Inviato: 18/1/2009 11:25
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Ciao Osvi,

a me piacciono e tutte e due, l'unica osservazione e che se ci fosse stato mezzo minuto in più sulla prima di esposizione forse non gli avrebbe fatto male. Sono foto semplici, pulite e come dici tu, un po' malinconiche, proprio quello che mi attira e cerco anche io nell'immagine ultimamente.
Ma qualche altro scatto proprio non si puà vedere o non si sono salvate?




Purtroppo no, non ci sono altre immagini sfruttabili, solo altre due ma sostanzialmente simili a queste.

Tieni però presente che la prima, apparentemente sottoesposta, riproduce abbastanza fedelmente la scena: era praticamente buio!

Ciao,
Osvi.

Inviato: 18/1/2009 12:04
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!
Utente non più registrato
mi piace il racconto della levataccia e delle sensazioni provate....io avrei acceso un bel falà e abbrustolito due salsicce per poi suonare un pò l'armonica a bocca...mi ricordo di quando facevo lo scout.
Per le foto mi viene da dire che non ci siamo proprio IMHO ...a parte le toppate tecniche evidenti (nei dettagli tecnici ci metterei un buon esposimetro con pila di riserva) il soggetto lo trovo alquanto scontato almeno per le emozioni da te raccontate.

Inviato: 18/1/2009 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
mi piace il racconto della levataccia e delle sensazioni provate....io avrei acceso un bel falà e abbrustolito due salsicce per poi suonare un pò l'armonica a bocca...mi ricordo di quando facevo lo scout.
Per le foto mi viene da dire che non ci siamo proprio IMHO ...a parte le toppate tecniche evidenti (nei dettagli tecnici ci metterei un buon esposimetro con pila di riserva) il soggetto lo trovo alquanto scontato almeno per le emozioni da te raccontate.


Ok, così mi piacciono le critiche, dirette e senza fronzoli.
Ora però desidero anche sapere quali sono le toppate tecniche di queste foto.


Osvi.

Inviato: 18/1/2009 17:17
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!
Utente non più registrato
a domanda risposta:

fare foto di notte o in simili situazioni non vuol dire fare dei pettoni neri senza alcun dettaglio, nella prima il gruppo delle piante appare una massa nera informe idem nella seconda hai un paesaggio nero pece. Vedo che usi il GF e quindi penso che tu debba conoscere le tecniche di riprese con filtri ND degradanti, luce pennellata, conoscenza di piede e spalla della pellicola, sviluppi compensati.....gli errori tecnici sono evidenti quindi non capisco se ti serve l'elenco specifico (che comunque grosso modo ti ho già  dato) oppure un corso specifico di tecnica di cui penso (visto l'attrezzatura che usi) non ne hai necessità .
Per avere delle idee precise di foto "notturne" vai a vedere da Brassai a Ansel Adams a helmut Newton a Campigotto.....

Ricorda che tra gli infiniti grigi ci sono infiniti grigi chiarissimi (bianchi) e infiniti grigi scurissimi (neri) ridurre una foto notturna ad una serie di grigi vari e neri patocchi non ha molto senso.

Poi hai fatto un racconto romantico dell'atmosfera di quello shooting....possibile che tu non sia riuscito a trasmettermi nulla se non quelle foto di nero....anche Burri nei suoi neri aveva una serie di infinite sfumature e poetiche.....

Inviato: 18/1/2009 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
a domanda risposta:

fare foto di notte o in simili situazioni non vuol dire fare dei pettoni neri senza alcun dettaglio, nella prima il gruppo delle piante appare una massa nera informe idem nella seconda hai un paesaggio nero pece. Vedo che usi il GF e quindi penso che tu debba conoscere le tecniche di riprese con filtri ND degradanti, luce pennellata, conoscenza di piede e spalla della pellicola, sviluppi compensati.....gli errori tecnici sono evidenti quindi non capisco se ti serve l'elenco specifico (che comunque grosso modo ti ho già  dato) oppure un corso specifico di tecnica di cui penso (visto l'attrezzatura che usi) non ne hai necessità .
Per avere delle idee precise di foto "notturne" vai a vedere da Brassai a Ansel Adams a helmut Newton a Campigotto.....

Ricorda che tra gli infiniti grigi ci sono infiniti grigi chiarissimi (bianchi) e infiniti grigi scurissimi (neri) ridurre una foto notturna ad una serie di grigi vari e neri patocchi non ha molto senso.

Poi hai fatto un racconto romantico dell'atmosfera di quello shooting....possibile che tu non sia riuscito a trasmettermi nulla se non quelle foto di nero....anche Burri nei suoi neri aveva una serie di infinite sfumature e poetiche.....


Si, capisco a cosa ti riferisci ma... ci sono dei ma da evidenziare.
Innanzitutto la seconda foto: questa è assolutamente voluta così, una silhouette decisa senza altre sfumature (che a quell'ora non c'erano comunque), solo la metà  chiara e la metà  scura con i due soggetti che si stagliavano sul dorso della duna. Sarà  anche poco comunicativa ma NON è sbagliata, nel senso che la previsualizzazione era proprio questa.
La prima: riconosco che c'è dello scuro ma... ti garantisco che erano appena le sei del mattino ed il buio era profondo, al punto che nella foto si vede pochissimo esattamente come quel che vedevo io, quasi nulla. Anche qui volevo solo che il ciuffo d'erba si stagliasse contro lo sfondo pallidamente illuminato dalla luna e che si scorgesse parte del mare "piallato" dalla posa B.

Sono certo che esistono tecniche sofisticate e ho anche ammesso di aver padellato completamente alcuni fotogrammi però non capisco:
1- che c'entrano i filtri dIgradanti (non degradanti, anche se i miei probabilmente lo sono )? Per ottenere ciò che volevo non mi servivano assolutamente, giusto?

2- le pennellate di luce (o lightpainting) sono specialità  del mio amico Nico ma io non volevo nulla del genere, volevo solo una foto "notturna", abbastanza fedele a ciò che vedevo.

3- Sviluppi compensati si, potrebbero essere estremamente utili se io usassi veramente il GF, purtroppo avevo solo la 645 e quindi non potrei, nemmeno volendo, intervenire sui singoli fotogrammi... magari potessi.

Invece mi guarderà volentieri gli autori consigliati aanche se già  qualcosa ho visto.
Grazie per le info,

Osvi.

Inviato: 18/1/2009 17:56
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!
Utente non più registrato
sempre per essere chiaro io scrissi:

" a parte le toppate tecniche evidenti (nei dettagli tecnici ci metterei un buon esposimetro con pila di riserva) il soggetto lo trovo alquanto scontato almeno per le emozioni da te raccontate."

quindi è evidente il mio pensiero e non vorrei che tu capisca diversamente che le trovo solo tecnicamente carenti. La tecnica è per me importante ma non unico elemento di giudizio a mio gusto, possono esserci delle foto con pecche tecniche ma emozionali e comunicative.

Hai ragione errore di battitura digradanti e non degradanti!!! chiedo venia.

1,2,3 io non ti ho dato l'indicazione tecnica per come risolvere le foto in quanto ritengo tu sappia, ho scodellato là  una parte di tecniche utilizzabili. E' vero gli sviluppi compensati si usano in genere nel GF ma se con una 6x4,5 scatti 15 fotogrammi in analoghe situazioni di luce è altrettanto usabile....lo usano anche coloro che hanno i magazzini intercambiali che purtroppo è l'unica grande pecca del sistema Pentax 645.

Comunque ti ripeto ancora, mi ha emozionato il tuo breve racconto che io (opinione mia che vale quello che vale)non trovo però nelle tue 2 foto postate....questo era quello che ti volevo fare notare il resto è del tutto relativo.

Inviato: 18/1/2009 18:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
A mio parere queste foto sono molto belle addirittura sopra la media.....
Non mi sento uno che elargisce "bravo gratis"
ma queste foto mi hanno molto colpito.

lucifero ha sritto:
" a parte le toppate tecniche evidenti (nei dettagli tecnici ci metterei un buon esposimetro con pila di riserva) il soggetto lo trovo alquanto scontato almeno per le emozioni da te raccontate."

l'esposimetro lo avevo io un sekonik l508

e alla prova di esposizione non riusciva a leggere

quindi tutto a naso...

ancor di più bravo a osvi

Inviato: 18/1/2009 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La spiaggia, le dune, il mare... prima dell'alba!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
1,2,3 io non ti ho dato l'indicazione tecnica per come risolvere le foto in quanto ritengo tu sappia, ho scodellato là  una parte di tecniche utilizzabili. E' vero gli sviluppi compensati si usano in genere nel GF ma se con una 6x4,5 scatti 15 fotogrammi in analoghe situazioni di luce è altrettanto usabile....lo usano anche coloro che hanno i magazzini intercambiali che purtroppo è l'unica grande pecca del sistema Pentax 645.

Comunque ti ripeto ancora, mi ha emozionato il tuo breve racconto che io (opinione mia che vale quello che vale)non trovo però nelle tue 2 foto postate....questo era quello che ti volevo fare notare il resto è del tutto relativo.


Mi trovi assolutamente d'accordo, la parte emozionale è davvero importante, sicuramente più importante della tecnico nuda e cruda. Prendo atto che (evidentemente le sto sopravvalutando) non comunicano ciò che io speravo comunicassero... a dirla tutta mi sto ancora mangiando le mani perchè lo scatto migliore (o quello che io pensavo lo fosse) l'ho toppato alla grande...

Parlando di sviluppo purtroppo i 15 fotogrammi non erano scattati nelle medesime condizioni; quella dei magazzini intercambiabili è la più grande mancanza della Pentax 645, per altri versi eccellente macchina con, ancor più, eccellenti obiettivi.

Ti posto una versione con alcune schermature, magari così è ancora meglio..

Image and video hosting by TinyPic

Ciao,
Osvi.

Inviato: 18/1/2009 19:21

Modificato da osvi su 18/1/2009 19:40:07
Modificato da osvi su 18/1/2009 19:42:28
Modificato da osvi su 18/1/2009 19:43:01
Modificato da osvi su 18/1/2009 19:45:16
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy