Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





test film e macchina digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
Ci sono capitato un pò per caso, cercando notizie sulla nuova pellicola Kodak ektar 100. L'ho letto un pò di fretta (in questi giorni ho davvero poco tempo libero) e diverse cosette non mi sono del tutto chiare circa la metodologia.
Comunque penso possa interessare qualcuno
QUI


Inviato: 16/1/2009 19:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test film e macchina digitale

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Azz Luciano, bella segnalazione, l'hai beccato fresco fresco questo test: è di ieri!

Mi pare sia stato eseguito con scrupolo e ottime attrezzature (l'Imacon 848 è un bel diavolo, quanti ricordi)... Come prevedevo, la pellicola riempie bene i 24 megapixel, ma la grana è ovviamente molto presente e di questi tempi inizio a non esserci più abituato! Mi piacerebbe che si approfondisse il discorso sulla resa cromatica, ma le variabili sono talmente tante sia sul versante film, sia su quello della conversione raw che credo niente possa sostituire la sperimentazione in prima persona (seguendo il proprio flusso di lavoro) e l'esperienza sul campo...

Claudio

Inviato: 16/1/2009 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test film e macchina digitale
Utente non più registrato
Molto interessante effettivamente il test...

Sono convinto che la grana li visibile sia riducibile di molto con i giusti programmi arrivando quasi al digitale

x i colori.. mhaa... tra scansioni , Raw, impostazioni del monitor, profili, stampanti ecc... direi che è quasi impossibile avere un dato uguale per tutti

CiauX !

Sacha

Inviato: 17/1/2009 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test film e macchina digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Sono convinto che la grana li visibile sia riducibile di molto con i giusti programmi arrivando quasi al digitale


La vedo dura.
Sul digitale la "grana" è rumore additivo (si aggiunge al segnale e lo disturba), sulla pellicola la grana *è* il mattone di costruzione dell'immagine (sostanzialmente la luce modula la grana). Se togli la grana, togli i dettagli: al massimo puoi ammorbidirne l'aspetto.

Mi pare interessante che, nonostante l'Ektar 100 sia l'ultimo ritrovato della ricerca Kodak, la Velvia 100 continua a fornire scansioni più pulite e dettagliate.
Mi chiedo se Fuji abbia definitivamente arrestato l'R&D sulle pellicole o se abbia ancora qualcosina da proporre...!

Fer

Inviato: 17/1/2009 9:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy