Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao, chiedo aiuto. Vorrei iniziare a farmi qualche provino a contatto da lastre 4x5 usando la luce di camera mia.

Desidero un mezzo per valutare le foto che ho scattato e avere un riferimento per capire come farmele eventualmente stampare.

Non so quindi se mi sto creando troppe aspettative sulla qualità  e sulle infromazioni che offre un provino a contatto, ma la visione a monitor non mi offre grandi soddisfazioni e le stampe che posso farmi fare da minilab su cartabianconero (tra l'altro troppo lucida per i miei gusti) mi sembrano troppo distanti come resa da quelle tradizionali.

Proverà ad utilizzare i miei tubi già  costruiti per lo sviluppo delle lastre.

Comprerei quindi un pacco di Fomaspeed semimatt gradazione 2...che ne dite? Per lo sviluppo potrebbe andar bene il Bw-eco (boccetta piccola ed è meno inquinante di altri)? Oppure conoscete un equivalente del Rodinal per la carta, ovvero un chimico che non ha problemi di conservazione, è facile da usare e disponibile da fotomatica? forse qualcosa in polvere?
il bagno di arresto lo posso fare in acqua di rubinetto? avete altri consigli?

Grazie infinite, Fabio

Inviato: 14/1/2009 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
non credo che riusciresti a controllare il processo senza una discreta co... poi a che pro?

Inviato: 14/1/2009 15:48
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

... poi a che pro?


...di sicuro per la comodità  di avere sempre un stampa pronta senza bisogno del pc e poi per....?...meglio valutare l'esposizione una volta messo a punto il metodo..? oppure per avere qualcosa in mano nel momento in cui devo comunicare con chi mi deve realizzare una stampa...? per valutare meglio la correttezza dello sviluppo della lastra? per capire quali neri e grigi verranno stampati una volta entrata in una CO?Non lo so Luisito, però rimane la questione che per me una stampa e la visione a monitor e/o una stampa scadente non sono la stessa cosa e la mia esperienza non mi consente di valutare lo scatto direttamente dal negativo.

Fabio

Inviato: 14/1/2009 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
nono ho capito... io dicevo "a che pro?" nel senco che se devi farti fare la stampa da un altra persona... uno scanner per vedere la stampa a monitor è più che sufficiente per dare le indicazioni del caso allo stampatore.
incasinare una casa... perchè è un incasinamento, per un ridultato quasi insignificante non so a cosa possa servie.
cioè, a che fine?

Inviato: 14/1/2009 16:48
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

... perchè è un incasinamento


tu dici?...mi sono informato solo leggendo qua e là  in internet ma se ho capito bene e immaginando di sviluppare dentro i tubi che già  ho, rispetto allo sviluppo per le lastre mi servirebbe in più solo un vetro con una base come "provinatore" e una lampadina rossa. Per la luce da esposizione pare che basti una lampadina da soffitto ed un timer. Se i tubi non andranno bene saranno sufficienti delle piccole bacinelle che tengano 2-3 fogli 10x15...
tutto per una spesa non molto superiore a 30 euro materiali compresi..

Inviato: 14/1/2009 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: iniziare con i provini a contatto da lastre 4x5, qualche domanda...
Utente non più registrato
A mio avviso rischi di spreare molto tempo e molti denari in carta e chimica. Da una stampa a contatto avrai delle informazioni ma comunque insufficienti e con questo sistema temo persino non precise (se vuoi valutare ad esempio l'esposizione o il dettaglio). Faresti prima a trovarti un vecchio ingranditore usato o qualcuno che ti dia una mano
e

Inviato: 14/1/2009 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy