Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Contax G2 e 90
Utente non più registrato
Ho una Contax G2 con il 45 e il 28. Recentemente ho preso il 90. Sapevo che quest' ottica aveva dato problemi d' incertezza di messa a fuoco con le G1 ma non con le G2, per il resto non avevo sentito di altri problemi, anzi chi ce l' aveva ne era contento.
Innestata la nuova ottica, mi sono accorto che per vedere nitido nell oculare - rispetto al 45 e al 28 - devo agire sulla rotellina della correzione diottrica. L' autofocus, pare non avere incertezze, però finoachè non sviluppo il primo rotolino non posso sapere come stiano le cose effettivamente.
A qusto punto, mi domando: E' tutto a posto ed è la mia vista a perdere i colpi (infatti, da qualche settimana mi sembra di aver problemia leggere da vicino, oppure avrà brutte sorpese appena svilupperò la pellicola che ho in macchina?
Ho notato,per la cronaca, che il viewfinder si adatta regolarmente al momento che innesto le varie ottiche.

Cosa ne pensate? Possiile che la G2+il 90mm amplifichi un mio difetto di vista?

Dimenticavo, porto gli occhiali.

In tanto, Buon Natale Alex

Inviato: 24/12/2008 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao,
anche io ho preso di recente il secondo corpo macchina, una G2 appunto, da affiancare al primo, una G1. Ho già  da un po' di tempo il 90 che uso con la G1, ma con la G2 non ho ancora sviluppato nulla; e anch'io porto gli occhiali. Di per se ho provato a montare il 90 su un corpo e poi sull'altro, ma non noto differenze. Infatti non vedo perfettamente nitido ne' da una parte ne' dall'altra. Sinceramente non me ne sono mai preoccupato, visto che le macchine non sono reflex, al massimo potrebbe essere un piccolo problema del viewfinder. Sui miei corpi e per la mia cecatezza (non sono mai stato un'aquila) mi sono abituato in fretta alla "particolarità " delle telemetro e non ho dato molto peso alla questione.
Appena sviluppo il primo rullo ti faccio sapere.

Buon Natale

Roby

Inviato: 24/12/2008 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Concordo con langwo. Io ho una una G1 e col 90 va bene. Come detto in precedenza non c'è relazione tra ciò che mette a fuoco la macchina e ciò che vedi nel mirino, dato che non c'è alcun accoppiamento essendo il telemetro elettronico.

Una ipotesi però l'azzardo. Come avrai notato nel mirino cambia la visione in base all'ottica in uso. Penso che questo effetto sia dovuto a delle lenti che si alternano, e se così fosse potrebbe essere che quella del 90 sia un po' rovinata.

L'unica cosa sgradevole sarebbe scoprire che non mette a fuoco bene col 90, ma di solito quando c'è un back o front focus il difetto è più o meno presente con ogni ottica.

Fai questa prova.
Appoggia un rigello su un tavolo e con la macchina sul cavalletto metti a fuoco al suo centro, su una numero ben preciso. Usa una angolazione di 45° e scatta a tutta apertura. Dopo aver sviluppato controlla che il fotogramma sia nitido proprio sul numero da te scelto. Se è così sei a posto, altrimenti capirai pure se lamessa a fuoco avviane prima o dopo il punto voluto.
Auguri

Le mie prove di messa a fuoco

35
http://www.comepo.org/immagini/35.jpg

45
http://www.comepo.org/immagini/45.jpg

90
http://www.comepo.org/immagini/90.jpg

Inviato: 24/12/2008 2:41

Modificato da Galeno su 24/12/2008 3:05:44
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Confermo: G2 + 90 + occhiali ... tutto bene, mai avuto problemi di messa fuoco in alcuni anni.

Comunque, per chi porta gli occhiali come noi, un controllino di tanto in tanto non fa male, soprattutto quando l'età  ..... ti fa vedere meglio le cose lontane.

ciao

Inviato: 24/12/2008 15:07
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90
Utente non più registrato
IL 90 fa benissimo il suo lavoro ... sono i miei occhi che da vicino cominciano a dare segni di cedimento!

Inviato: 30/12/2008 1:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Pensare che, nonostante la mia forte miopia, il mirino della G1 è ancora uno di quelli che vedo meglio... non è certo la caratteristica migliore di questa fotocamera il suo mirino, ma lo vedo meglio di tanti mirini qualitativamente migliori.

Un suggerimento, seppur un po' ...violento: la manopolina della correzione diottrica, se forzata oltre il suo normale fondo corsa, corregge un po' più del previsto, cosa molto utile per i miopi: almeno così succede sul mio esemplare e la cosa non ha causato alcun danno.

Per quanto riguarda il 90mm, premetto che l'ho usato ben poco, tuttavia non ho notato alcuna diversità  di visione nel mirino rispetto alla visione nel mirino con focali più corte.

Andrea

Inviato: 30/12/2008 14:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contax G2 e 90
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,
le mie esperienze con la messa a fuoco della serie G non sono molto incoraggianti: ho due corpi G1, un G2, e vari obiettivi (un 28, due 45, un 90).
Ho riscontrato e misurato vari problemi di messa a fuoco sia sui corpi, sia (indipendentemente) su alcuni degli obiettivi.

Ti consiglio quindi senz'altro di procedere con i test suggeriti da Galeno: solo così avrai una base affidabile da cui partire.
Ti auguro ovviamente che la tua attrezzatura sia a posto: anche perché in Italia non sono più in grado di ripararle adeguatamente (provato personalmente presso due laboratori ufficiali Contax).

Fer

Inviato: 1/1/2009 12:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy