Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..
Utente non più registrato
scusate il messaggio simile ad uno recente che chiede consigli per l'acquisto di una reflex..ho già  ricevuto aiuto e gentilezza in questo forum,allora ci riprovo..sto cercando di individuare la macchina fotografica reflex giusta per me e non ho amici fotografi..le mie esigenze :non vorrei superare i mille euro,
mi servirebbe esclusivamente per fotografare dei piccoli set,50x30 cm,come dei teatrini,e piccoli oggetti..insomma vorrei fare fotografia 'in studio',le foto dovranno essere poi stampate 40x30..purtroppo sono a digiuno di tutto..so che servono faretti etc..non ho ancora avuto modo di fare un corso di base di fotografia..ma lo farà presto.intanto mi comincerà a leggere il manuale! ..comunque per riassumere,vorrei fare foto in studio di piccoli oggetti..tipo piccole nature morte..in realtà  saranno piccoli set con pupazzetti e scene ,illustrazioni con pupazzi.grazie in anticipo per il vostro santo consiglio...
spero di sentirvi..
nicoletta

Inviato: 22/12/2008 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
C'è un fotoavventuriero, AG69, che ha una bella esperienza sulla questione che poni e potrà  darti delle indicazioni più utili delle mie.
Nel frattempo on credo sia troppo avventato da parte mia consigliarti una reflex aps-c "seria", nikon o canon, per sfruttare i vantaggi del sensore ridotto (d90, d300, 40d, 50d).

Inviato: 22/12/2008 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Nicoletta,
per la reflex non so darti consigli mentre per l'iluminazione, se vuoi usare qualcosa di molto semplice e con una buona illuminazione puoi rivolgerti alle lampade a basso consumo, ce ne sono a luce solare e da 55W in tutti i rivenditori di materiale elettrico. Per montarle puoi ovviamente utilizzare dei comuni portalapade orientabili.
Se posteriormente metti una superficie bianca che funga da riflettore sei a posto. Puoi ricavarla anche da un cartoncino bianco in cui fare un buco al centro per far passare la lampada, tanto questa scalda pochissimo e non ci sono problemi. Magari di cartoncini fanne due appuntati o incollati uno sull'altro: uno bianco e l'altro, dalla parte che guarda la macchina fotografica, nero. In questo modo non hai fastidiosi riflessi e le immagini verranno piu' pulite e sature.
Si possono realizzare anche dei faretti spot realizzando dei tubi di cartone con lo stesso materiale e sistema...
Per un set casalingo non occorre andare a cercare soluzioni professionali.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/12/2008 11:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..
Utente non più registrato
Se son soggetti fermi e puoi fotografare di giorno ti consiglio intanto di iniziare a lavorare con la luce naturale assieme a diffusori, pannelli riflettenti, specchi e flag che sono acquistabili con pochi euro (tende come diffusori davanti alla finestra, polistirolo e cartoncino bianco come diffusori morbidi, specchi di quelli da montare nei mobili del bagno, ecc).
Così intanto inizi a capire come funziona la luce e anche di quale cose hai bisogno nel futuro.

Tieni conto che quando inizi a comprare lampade, portalampade eccetera vai a spendere comunque quel centinaio di euro e forse anche più che sono poi il costo di un monotorcia economico o di una testa per luci continue fluorescenti su cui puoi montare un sacco di accessori e hanno regolazioni ben più comode.

Te lo dico perchè ci son passato, certi risparmi non sono poi tanto risparmi a meno che tu non sia un grande appassionato del fai-da-te con una ottima manualità .

Inviato: 22/12/2008 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao, cerco di darti una possibile soluzione, poi ce ne saranno sicuramente molte altre altrettanto valide.

Se il tuo budget riguarda solo la macchina + obiettivo, io andrei per una Canon EOS 40d + obiettivo macro. Con il 60mm EFS sforeresti di poco (piu' di 1000 euro ma meno di 1100), puoi consultare ad es. il listino di San Marino Photo per farti un'idea. Altrimenti il 50mm Macro, che e' riutilizzabile anche sul full-frame e viene un centinaio di euro meno. Con quello rimarresti strettamente nel budget. E' un obiettivo vecchio come progettazione, otticamente e' buono e puoi usarlo anche per ritratti ambientati, ma l'autofocus e' alquanto faticoso. Poco importa perche' nella situazione che hai descritto penso sia da privilegiare la messa a fuoco manuale.

Se invece nei mille euro devi far rientrare anche altri "ammennicoli", tipo luci, diffusori, stativi, etc., qualche centinaio di euro lo potresti risparmiare con un corpo della serie xxxD, tipicamente la 450D che va sui 450 euro. Il principale svantaggio, nella situazione da te descritta, e' il mirino, che e' ancora piu' piccolo di quello della 40d, gia' piuttosto piccolo per una messa a fuoco manuale precisa. Diciamo che con una buona illuminazione, o comunque con un treppiedi, puoi affidarti a una sostanziosa chiusura del diaframma (f/11 - f/16) per maggior tranquillita'.

Poi forse la cosa la potresti risolvere anche con qualche buona compatta non reflex, ma se reflex ha da essere, queste mi sembrano "proposte decenti".


Inviato: 22/12/2008 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..
Utente non più registrato
voglio ringraziare tutti per la meravigliosa disponibilità  e puntualità  dei consigli,sia per come creare l'illuminazione giusta che per il tipo di macchina fotografica da scegliere..proverà a seguire religiosamente queste dritte,sulle luci,perchè credo si intuiscano dopo tante prove ed esperienza che non ho..e mi risparmierà errori ..grazie del vostro tempo ed esperienza preziose a tutti.e vi faccio anche gli auguri dato che ci sono..

Inviato: 22/12/2008 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..
Utente non più registrato
grazie gentilissimo galago.il listino di san marino photo è per me!sono di san marino..anche i tuoi consigli sono proprio precisi e ricchi grazie..spero che non sia troppo difficile per me familiarizzare con questa tecnologia..voglio dire per il momento per me suona tutto arabo.spero che sia alla mia portata..riguardo alla reflex..non mi intendo,mi è parso di capire che sarebbe la soluzione migliore..però forse la compatta sarebbe più semplice da usare e con risultati buoni ugualmente?grazie ancora di tutto.

Inviato: 22/12/2008 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un'altra richiesta di consigli per l'acquisto di reflex,please..

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dunque.. innanzitutto mi scuso con i "chimici" o "analogici" o "tradizionalisti" e specialmente "ibridi" ( ) per aver trascurato le soluzioni con corpi a pellicola, che oggi come oggi probabilmente offrono un rapporto prestazioni/prezzo ottimale, a patto pero' di avere la necessaria esperienza + eventuale tempo disponibile.

Venendo alla domanda sulle compatte (digitali), confesso di non avere esperienza con quelle di ultima generazione, soprattutto quelle orientate alla qualita' dell'immagine, tipo la Panasonic Lumix DMC-LX3. Sicuramente nell'ambito di piccoli set, grazie alle focali ultracorte, hanno il vantaggio di rendere i problemi di messa a fuoco secondari. Non so pero' cosa esca fuori da stampe di una certa dimensione, tipo i 30x40 che citavi. Era solo un'ipotesi alternativa che facevo.

Per andare sul sicuro anche come qualita' di immagine, una reflex APS-C Canon so bene come si comporta su stampe A3 (ho la "vecchia" 20D) e mi sento di consigliarla..

Auguri per il nuovo anno in ogni caso !

PS
se hai dubbi/domande su quello che ho scritto, non farti scrupoli, questo forum serve anche e soprattutto per lo scambio di informazioni !

Inviato: 22/12/2008 14:51

Modificato da galago su 22/12/2008 15:10:48
Modificato da galago su 22/12/2008 15:13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy