Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Circa la scelta della carta da stampa

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, mi interessa moltissimo sapere quali sono i criteri che vi portano ad usare una carta piuttosto che un' altra.
Oltre ai criteri di costo = ovvio e di tipo di superficie (matt, semi lucida, lucida) = ovvio siete così tecnici da valutare la sfumatura di colore o di grigio che una carta restituisce a discapito di un' altra ?
Personalmente nè stà provando numerose, e le ritengo tutte ottime, se dovessi dire questa si e l' altra no sarei in seria difficoltà .

Grazie.

Inviato: 13/12/2008 9:52
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Circa la scelta della carta da stampa
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Personalmente parto dall'immagine, cioè in base al tipo di immagine comincio a stabilire se la vorrei stampata su una matte, una semilucida, una lucida o una superlucidissima (simil ciba)...poi una volta stabilito questo prendo 2 o 3 campioni delle carte che reputo più "interessanti" in commercio, a volte mi baso su quelle che ho provato/recensito, a volte vengo influenzato da quello che leggo sui forum, e faccio qualche prova di stampa, poi scelgo in base a criteri sia di resa cromatica che di resa "estetica" (leggi caratteristiche della carta stessa, che so, grammatura, texture, punto bianco) che di resa "tecnica" (leggi ad esempio nitidezza o meno)...

Devo dire però che non sono uno che ama provare 100 carte e passare da una prova all'altra, mi sono sempre "concentrato" su pochi supporti e una volta che trovo quello che puà soddisfare l'80/90% delle mie esigenze di stampa (o di "resa" delle mie immagini) tendo ad utilizzare prevalentemente quello...in tempi recenti la carta che utilizzo per il 90% dei miei lavori è la Harman Gloss FB AL, che personalmente trovo (ovviamente) magnifica, veramente molto simile alle baritate "tradizionali" ma con quel pò di glossy in più che a me è sempre piaciuto, ammetto che provo un sottile piacere alla possibilità  di stampare a colori su una carta (simil) baritata...


Ciao!!

Marco

Inviato: 13/12/2008 11:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Circa la scelta della carta da stampa

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Della carta che dici ne ho due trial packs, così per provare.
Devo dire che in C.O. non ho mai amato le carte lucide ed ho sempre usato delle superfici perla, ieri ho guardato la superficie della Harman e non mi sembra particolarmente lucida, proverà a stamparci sopra !
Anche se finora ho utilizzato superfici matt, una carta inkjet che trovo più vicina ai miei gusti è la Hahnemuhle Photo Rag Pearl 320 o la Ilford Gold Fibre silk.

Inviato: 13/12/2008 13:03
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy