Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppi Amaloco (AM50, AM20)

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Salve a tutti!
Sono in Olanda per qualche mese e i chimici Amaloco sono i più comuni (e anche abbastanza economici).
Ho sviluppato qualche scatto da Fomapan 100 e 400 in AM50 (Gammanool) usando i tempi del Massive Dev Chart e ne sono rimasto soddisfatto.
Ho anche provato a spingere a 800 la 400 e non si è comportata male come in altri casi; non bene comunque, ma credo che ormai sia abbastanza noto che la Foma 400 non è proprio sensibilissima nelle ombre.

Purtroppo trovare informazioni è abbastanza complesso. Gli unici documenti che ho trovato sono in Olandese (che capisco con un vocabolario, ma mi prende un saaaaaaaaacco di tempo!).
Su Apug ho trovato un paio di post sull'AM50, ma nulla di trascendentale. Questa è una traduzione dal doc originale della Amaloco. (traduco dall'Olandese, prendete le cose cum grano salis)

Citazione:
AM 50 è uno sviluppo usa e getta finegranulante, specialmente formulato per sfruttare la sensibilitià  dichiarata della pellicola. AM 50 è uno sviluppo di superficie basato sulla Pirocatechina/Idrossido di Sodio. A causa dell'alto PH non è propriamente definibile un vero sviluppo "livellante" (di superficie? compensatore?)AM 50 è delicato per quanto riguarda l'esposizione. Uno stop di sovra- o sotto-esposizione è causa immediata di perdita di qualità . D'altra parte data una giusta esposizione, di otterranno negativi di qualità  ineguagliata, con grana molto fine, alta acutanza ed estremo dettaglio. Questo vale sia per pellicole ad alta che a bassa sensibilità . In principio l'AM50 puà essere usato per sviluppare pellicola di qualsiasi sensibilità .


Subito dopo c'è una tabela per i tempi di sviluppo per le esposizioni "nominali" e quelli per tirare uno stop.
Qualcuno ha esperienze con l'AM50?


Inoltre qui è comune l'AM20 (Nivenool) su cui sono curioso e su cui riporto le seguenti info (sempre traduzione dall'Olandese):

Citazione:
L'AM 20 è uno sviluppo usa e getta finegranulante, studiato per dare uno stop in più rispetto agli ISO dichiarati(non sono sicurissimo della traduzione). AM 20 è una sorta di sviluppo (di superficie? alla lettera sarebbe "di livello" NdT) a base di Pirocatechina/Idrossido di Sodio.A causa dell'alto PH non è realmente uno sviluppo di superficie(?). (prosegue con la stessa esatta dicitura dell'AM50


Segue una tabella di tempi e consigli di sviluppo che propone di sotto esporre sempre di uno stop (PanF a 100ISO, Delta100 a 200ISO...), ma che fornisce anche tempi (brevissimi) per la sensibilità  nominale.

Credo che proverà il Nivenool in futuro e farà rapporto, ma se qualcuno sapesse darmi indicazioni godrei =)

Ecco un paio di link "illustrativi" sull'AM50:

Foma 400 esposta a 800 in AM50 1+29(12 minuti a 20 gradi)

Foma 100 in AM50 1+29(6 minuti a 20 gradi)

Inviato: 3/12/2008 0:34

Modificato da felinux su 3/12/2008 0:53:27
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppi Amaloco (AM50, AM20)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Il secondo ritatto che hai postato (quallo della ragazza) mi piace molto per i toni ed il livello di contrasto e la nitidezza.
Comunque questi sviluppi, a parte la difficile reperibilità  in italia, non ho capito se e cosa danno di veramente particolare, rispetto ad altri più noti e diffusi.
Cioè, secondo te vale la pena sbattersi per farseli arrivare dll'Olanda? Tu lo farai, quando sarai tornato in Italia? Se sì, perchè?


Inviato: 5/12/2008 18:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppi Amaloco (AM50, AM20)

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
La caratteristica principale per me è che... sono reperibili =)

A parte gli scherzi, non so quanto valga la pena procurarseli in maniere rocambolesche. L'AM50 mi sembra un buono sviluppo finegranulante, l'AM20 promette di essere un'ottima alternativa al Microphen (ed è pure liquido, molto comodo), lo proverà e vi saprà dire: se mantenesse quel che promette potrei preferirlo al Microphen, che è più costoso e in polvere.

Inviato: 6/12/2008 19:47
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy