Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domanda che mi attanaglia
Utente non più registrato
Cosa succede se con un 28 mm, una pellicola Iso 100 Dia, si disattiva la messa a fuoco automatica per puro sbaglio e non ci si accorge, presi dal cogliere l'azione e si scatta da f.8 a f. 2.8, rendendoci conto e non accorgendoci di questo difetto perché l'immagine ci sembra nitida in un ambiente chiuso? Le immagini sono state tutte fotografate sensa primi piani molto vicini!

Perdonate la domanda stupida, ma ho un dubbio su una serie di scatti da me realizzati e ho creato questo problema, fortunatamente avevo due corpi macchina e l'altro non mi ha tradito, anche perché scattavo con un 50 mm e ci si rende conto più di un 28 quando non siamo a fuoco.

Aggiungo che il corpo macchina a cui si è disattivato la messa a fuoco automatica, non so sinceramente a che distanza di messa a fuoco si trovasse! Perché proprio non me ne sono accorto, maledetta concentrazione visiva!

Inviato: 24/11/2008 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda che mi attanaglia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Scusami, forse non ho capito bene, ma non riesco a cogliere il senso della tua domanda.
L'unico modo per sapere cosa è veramente successo è sviluppare i rullini e vedere cosa salta fuori.
Se per caso sei stato fortunato, potrebbe anche essere che hai lavorato sulla distanza iperfocale, ed in questo caso - trattandosi di un 28mm - le immagini potrebbero anche essere ben utilizzabili; perlomeno quelle scattate a f8.
Ma un modo per esserne sicuri, senza sviluppare i rulli, non credo esista.

Inviato: 24/11/2008 12:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00