Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Berlebach 4042
Utente non più registrato
Mi è arrivato il Berlebach 4042, very nice. Piccole cose che non mi piacciono sono:
- i piedini sono in gomma molto dura, e quindi scivolano un pò, e complice il fatto che le gambe non hanno un blocco perfettamente rigido (quando sono tutte aperte) c'è quindi un fastidioso allargamento su terreni tipo pavimenti lisci e dintorni
- l'unica bolla che c'è, di quelle "centriche" circolari, non è perfettamente visibile nella giusta posizione, cioè dall'alto, perchè un pò ostruita dalla "testa" dell'asta centrale. Per questo però forse è "colpa" mia perchè ho fatto mettere una piastra circolare più ampia, e comunque basterebbe mettere il tubo in bolla prima di montare il banco.
ciao
c

Inviato: 14/11/2008 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
i piedini sono in gomma molto dura, e quindi scivolano un pò
c


Ciao Cristiano, hai provato a pulire i piedini con un fazzoletto bagnato prima di posarli? Magari dentro la chiesa potrai anche "pulire" il pavimento nei punti dove appoggi i piedini...
Fabio

Inviato: 17/11/2008 9:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti ho notato anch'io che il mio Berlebach si flette lievemente, quando le gambe sono alla massima apertura: credo che questo sia dovuto al fatto che è costruito in legno; ricordo che notavo la stessa cosa con un enorme e vetusto cavalletto in legno da studio, nonostante il suo peso. E' vero che i piedini sono in gomma rigida, ma la flessione accade anche con i puntali metallici piantati nel terreno.

Io non riesco mai, in effetti, ad utilizzare la bolla del cavalletto, perché in posizione poco visibile, se non da angolazioni tali da renderla di fatto inutile. Il problema è nullo utilizzando il banco, mentre la cosa creo qualche problema con fotocamere prive di loro bolla. Anche se si mette prima in bolla il cavalletto e poi si inserisce la fotocamera non si risolve il problema: non è che si puà smontare tutto ogni volta che ci si muove...

Andrea

Inviato: 17/11/2008 11:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042
Utente non più registrato
Citazione:
Ciao Cristiano, hai provato a pulire i piedini con un fazzoletto bagnato prima di posarli? Magari dentro la chiesa potrai anche "pulire" il pavimento nei punti dove appoggi i piedini... Fabio


ok ci proverà, ma ho paura che potrebbe essere meglio trovare dei "cappucci" di gomma tipo quelli che ho nel vecchio Manfrotto. Scivolano lo stessso, ma meno!

Citazione:
In effetti ho notato anch'io che il mio Berlebach si flette lievemente, quando le gambe sono alla massima apertura: credo che questo sia dovuto al fatto che è costruito in legno; ricordo che notavo la stessa cosa con un enorme e vetusto cavalletto in legno da studio, nonostante il suo peso. E' vero che i piedini sono in gomma rigida, ma la flessione accade anche con i puntali metallici piantati nel terreno. Io non riesco mai, in effetti, ad utilizzare la bolla del cavalletto, perché in posizione poco visibile, se non da angolazioni tali da renderla di fatto inutile. Il problema è nullo utilizzando il banco, mentre la cosa creo qualche problema con fotocamere prive di loro bolla. Anche se si mette prima in bolla il cavalletto e poi si inserisce la fotocamera non si risolve il problema: non è che si puà smontare tutto ogni volta che ci si muove...


Andrea più che altro mi riferivo allo scivolamento dei piedini su pavimenti lisci tipo cotto e simili. Non ho notato una flessione delle gambe ma ora che me lo hai "suggerito" ci guardo meglio.
Sulla bolla, si in effetti col banco non è un gran problema, però la sua posizione non è intelligente (strano per un prodotto tedesco).
Altra cosa che ho notato (ma forse mi sbaglio) è questa: l'asta centrale una volta estesa non ha un blocco "di default" per stare dritta a piombo? C'è sempre la sfera o posso tirarla su sempre "zenitale"?
ciao
c

Inviato: 17/11/2008 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Cristiano, non so se ho capito bene la tua domanda ... Hai due manopole: una libera la sfera, l'altra l'escursione della colonna; se hai messo in bolla la sfera e l'hai bloccata con la sua manopola, quando liberi la colonna questa sarà  sempre in bolla. Però, ripeto, forse non ho capito bene cosa intendi.

Andrea

Inviato: 18/11/2008 0:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042
Utente non più registrato
Hai ragione mi sono spiegato male, volevo capire se ci fosse un sistema a "scatto" o rigido per far "sentire" alla bolla la sua posizione centrale, nella quale l'asta centrale stia automaticamente a piombo. Hai presente quando fai il basculaggio (asse verticale) delle standarte anteriori del banco ottico, che "senti" la posizione centrale con un piccolo scatto che però non blocca la rotazione stessa ma ti consente di capire qual'è il punto notevole?
Comunque, sicuramente non c'è un sistema del genere, bisogna fare come dici tu e cioè prima mettere in bolla la sfera e poi il resto.
ciao
c

Inviato: 18/11/2008 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlebach 4042
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti confermo che non c'è sistema a scatto.

Ciao
Andrea

Inviato: 18/11/2008 10:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy