Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Tra i vari tutorials che si possono trovare in rete, questo mi sembra molto chiaro e ben realizzato.
Penso che chiunque, seguendo questi suggerimenti, riuscirà  a sviluppare con successo i suoi primi negativi


Inviato: 8/11/2008 12:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN
Utente non più registrato
very nice thank you

Inviato: 8/11/2008 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ciao Luciano, ho appena sviluppato un film B/W operando in modo leggermente diverso (ho visto solo adesso il link). La fase di sviluppo mi ha piacevolmente sorpreso, il negativo è venuto benissimo nonostante sia andato a occhio per le temperature (è il mio primo sviluppo e non sono molto attrezzato)... Il problema è sorto dopo, nella fase di lavaggio e asciugatura... Ho usato l' imbibente nella concentrazione indicata e ho sciacquato vigorosamente per qualche minuto, dopochè ho rilavato tutto con acqua corrente... Il risultato è stato la formazione di un deposito biancastro sul film... Immaginando che fosse dell' imbibente residuo ho sciacquato ancora, la patina è sparita ma al suo posto si sono formate delle belle chiazze di calcare sulla parte esterna del negativo e degli aloni su quella interna... :( Come potrei risolvere questo problema? Avevo pensato di usare acqua distillata in tutte le fasi dello sviluppo, questo accorgimento puà ridurre il problema? Grazie in anticipo
Damiano

Inviato: 24/12/2008 3:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ciao Damiano,
l'imbibente è l'ultima fase dello sviluppo normale. Ne consegue che la pellicola passata al bagno dell'imbibente, NON deve essere ulteriormente risciacquata.
Si possono togliere le bollicine e la schiumetta che vi si saranno fermate, ad esempio passando la pellicola tra due dita chiuse a forbice con molta delicateza, perchè esiste il facile pericolo di rigare la pellicola se si trascinano piccoli residui presenti in sospensione nell'acqua (meglio non fare un bel nulla e lasciare che spariscano da sole).
Se fai un ulteriore lavaggio in acqua corrente, l'azione dell'imbibente che è quella di togliere i depositi di calcare, ovviamente viene vanificata.
Per funzionare bene l'imbibente va usato con estrema parsimonia: 1-2 ml di imbibente in un litro di acqua sono già  sufficienti e non lasciano eccessi di bolle e schiumette.
Forse la prima patina di cui parli era dovuta ad eccesso di imbibente. Le macchie successive, sono sicuramnte i depositi calcarei.
Prova a ripetere un breve lavaggio per ammorbidire i depositi, seguiti da un nuovo trattamento imbibente, e basta! Poi lasci solo asciugare.
L'uso dell'acqua distillata o anche demineralizzata puà rendersi necessario, se si dispone di acqua corrente particolarmente difficile, ma di solito non è indispensabile. Io ho sempre usato l'acqua corrente di Mlano, senza problemi. L'unica avvertenza è che metto un filtro Paterson al rubinetto, che mi toglie molte impurità  in sospensione.


Inviato: 24/12/2008 7:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
spero di fare la cosa giusta, ma da un anno invece dell'imbibente uso il SISTAN dell'AGFA (già  lo usavo sulle stampe) e mi trovo decisamente meglio, oltre che (stando a quanto scrive AGFA) a stabilizzare nel tempo la pellicola.

ciao.

Inviato: 24/12/2008 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Il Sistan va benissimo, e lo uso anche io al posto dell'imbibente normale.

Inviato: 24/12/2008 11:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ok, allora provo a ritrattare la pellicola con l' imbibente... In effetti ho usato una dose più grossa da quella indicata da te (mi sono fidato dell' etichetta che indica 5 ml per litro). Le macchie sullo strato esterno sono senza dubbio calcare, quelle che mi insospettiscono sono le altre nella parte interna, che si presentano come aloni... Secondo voi a cosa sono dovute? calcare pure quello? Grazie mille in anticipo e buone feste a tutti!!

Inviato: 24/12/2008 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Aiuto!! Sto effettuando una serie di risciacqui che danno dei risultati uno peggiore dell' altro... Ho usato dosi molto più piccole di prodotto ma le opzioni sono due: o macchie di calcare (la mia acqua è estremamente dura) o macchie di imbibente... Non so davvero cosa fare!! Sto usando ornano BBC 97 come imbibente, la pellicola è una Ilford HP5+. Vi supplico qualcuno mi aiuti!!!

Inviato: 25/12/2008 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Damiano, l'imbibente potrebbe al limite dare delle leggere strisciatine collose... sarà  mica che la pellicola non è fissata a sufficienza? la butto lì eh, non saprei che altro dirti, visto che parli di una patina biancastra sul lato emulsionato...

La camera oscura come digestivo dopo la scorpacciata natalizia? si rischia l'acidità  di stomaco!

Scherzo ovviamente, auguroni di Buon Natale!

Claudio

Inviato: 25/12/2008 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per chi vuole cominciare a sviluppare i suoi film BN

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Mah guarda non so più cosa pensare... Sia per lo sviluppo che per il fissaggio ho seguito le istruzioni alla lettera, inoltre i toni della pellicola mi sembrano uguali a quella di un altro B/W che ho fatto sviluppare, quindi lo escluderei... In preda alla disperazione ho fatto una miscela di imbibente e acido citrico (per decomporre il calcare) ed ho lavato tutto li dentro... Mentre la pellicola asciugava si stava incrostando ma un risciacquo ad acqua frizzante (l' acqua meno calcarea che sono riuscito a trovare) ha rimosso tutto e adesso sembra che non torni nessuna macchia (miracolo natalizio?). Evidentemente ci troviamo di fronte ad un tipico caso di "fortuna del principiante" Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato dei consigli ed auguro a tutti un felice Natale
Damiano

Inviato: 25/12/2008 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 62
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy