Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dia Agfa
Utente non più registrato
Salve,
Non so se questo sia la sezione più adatta per questa domanda, nel caso non lo sia chiedo scusa.
Volevo chiedere se qualcuno usa diapositive Agfa e come gli vengono sviluppate perchè ho letto sulle schede tecniche che queste pellicole sono E-6 Compatibili ma che in verità  il loro processo sarebbe AP44.
Io ho usato una sola volta la RSXII 50 e i colori non mi sembravano male ma erano molto diversi dai soliti: più su toni pastello in particolare il giallo (ma non ho fatto nessuna prova particolare e poi si tratta di diversi mesi fa); ho comunque il sospetto che avrebbero ben altra resa con lo sviluppo originale .
Qundo avevo chiesto al negoziante che sviluppo veniva usato mi ha risposto che quelle pellicole sono sviluppate in e-6 e solo in e-6 insomma non aveva la minima idea dell'esistenza di uno sviluppo Agfa e che anzi ascludeva questa ipotesi.

Inviato: 3/11/2005 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho usato per molto tempo le dia Agfa e ritengo a tutt'oggi la RSXII 50 la mia diapositiva preferita, principalmente per la pulizia cromatica, per la saturazione perfettamente gestibile con l'esposizione, per il contrasto ottimamente bilanciato senza la chiusura nelle ombre tipica delle emulsioni positive di questa sensibilità , per l'eccellente resa dei transienti di colore; buona è anche la tenuta nelle alte luci, così come molto buona è la qualità  del supporto. Non ho mai trovato, invece, quelle dominanti magenta segnalate -mi dicono- da una rivista, dove si afferma che questa sia una caratteristica tipica di questa pellicola...
La RSXII 100 riprende queste caratteristiche, è chiaramente meno brillante e risolvente, ed ha una caratteristica brillantezza nei cieli che sono decisamente saturi, quasi da poter fare a meno del polarizzatore... Ottimi i bianchi, di una pulizia esemplare.
Per quanto concerne il trattamento, va benissimo l'E6, ovviamente se in condizioni ottimali, come del resto per ogni pellicola... l'AP44 è semplicemente l'equivalente dell'E6 in casa Agfa: è chiaro che con ogni probabilità  puà dare qualcosa di più, ma sono convinto che si tratti di lievissime sfumature. Dove invece si vede la differenza nell'usare l'AP44 è nel trattamento forzato, nel quale in particolare la RSXII 400 fino a push +2 dà  eccellenti risultati. Tieni conto che l'AP44 si puà tranquillamente utilizzare con qualunque dia di qualunque marca, ed è un'ottima scelta per quei fortunati pazzoidi che si sviluppano il positivo a casa!
Attualmente sto utilizzando una partita di Velvia 50 -quella vera!- che ho trovato ad un prezzo veramente interessante... ottima pellicola, grande personalità , ma, forse per l'abitudine, preferisco la RSXII 50.


Inviato: 4/11/2005 2:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Sarebbe bello ..............
Ormai è un mese e più che Agfa non consegna più materiale fotografico, sta svuotando i magazzini, le ultime notizie sono che se qualcuno non acquista per fine anno CHIUDE IL SETTORE FOTO.
Con l'avvento del digitale molte aziende hanno dovuto fare i conti con un calo di profitti notevole che si traduce in fallimenti, licenziamenti, ecc, purtroppo quello che teniva in piedi l'industria fotografica era le stampa (carta e chimica), al momento chi fotografa in digitale NON STAMPA oppure usa la stampante di casa arrichendo altre ditte (Epson, Lexmark, ecc).
Ciao
Stefano

Inviato: 4/11/2005 9:13

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Addio carta AGFA per B&N ... mi dispiace proprio

Alessio

Inviato: 4/11/2005 9:30
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...e chi ci rendera' le mitiche Brovira? ( Anche se quelle di recente produzione non sono neppure parenti di quelle del passato )

Inviato: 4/11/2005 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa
Utente non più registrato
Grazie molte per le risposte... Dispiace anche a me che Agfa stia col piede nella fossa, proprio ora che ho iniziato a usare la camera oscura, ad ogni modo anche le dia mi incuriosivano molto anche perche` costavano meno delle rispettive fuji e Kodak.
Mi pare che comunque tra i piu` assidui frequentatori del forum sia diffuso l'uso di Rodinal, cosa fate avete delle scorte o, a differenza delle pellicole invertibili, c'e` ancora approvvigionamento (in negozio ho comunque visto ancora delle Scala e pellicole AgfaPan)?



Inviato: 4/11/2005 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Sembrerebbe che qualcuno sta assorbendo Agfa (settore fotofinisher carta, chimica, assistenza), bisogna però capire che intenzioni hanno per il BN e diapositiva, il sentore è quello che il BN venga dismesso (vedi Kodak).
NO BUSINESS NO PRODUCTS...............!!
Ciao
Stefano

Inviato: 4/11/2005 14:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dia Agfa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Credo che sia ancora presto per dire l'ultima sulla chiusura di Agfa foto.

In mancanza del Rodinal mi metterà a ...pirogallolare!

Le diapositive Agfa non sono sempre costate meno, dipende dai periodi e dai luoghi. Purtroppo da noi in particolare ci sono sempre state leggende metropolitane su presunti difetti di queste pellicole che non hanno giovato alla loro diffusione...

Inviato: 4/11/2005 16:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy