Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Ah questo non lo so, dovrei provare! ciao

Inviato: 11/11/2008 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
ho portato fuori qualcosa di puù grosso, sempre con gimp. La stessa cosa si puà fare con i gs, ma non ho tempo di studiarmelo.

roby

Inviato: 11/11/2008 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
L'unica soluzione per proteggere un file, che sia un immagine pronta per la stampa o qualsiasi altra cosa, è infilare il file medesimo all'interno di un RAR e proteggerlo con una password decente....che so, 15 caratteri tra numeri, lettere e simboli vari....a quel punto nemmeno un "brute force" riesce a triartelo fuori a meno che tu non abbia un elaboratore stellare.....e taaaaaanto tempo a disposizione.
Questa è l'unica soluzione veramente sicura...il resto, dal pdf a quello che vuoi viene aperto anche da un bambino alle elementari.

Bye

Inviato: 11/11/2008 11:29
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Beh, d'accordo, ma a quel punto me lo tengo in casa...
Stiamo parlando, mi sembra, della necessità  di fare vedere o stampare un file senza che sia possibile all'osservatore o allo stampatore appropriarsi dei contenuti nella loro forma e qualità  originale.
ciao
c

Inviato: 11/11/2008 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Beh, d'accordo, ma a quel punto me lo tengo in casa...
Stiamo parlando, mi sembra, della necessità  di fare vedere o stampare un file senza che sia possibile all'osservatore o allo stampatore appropriarsi dei contenuti nella loro forma e qualità  originale.
ciao
c


Posta in tal senso è una contraddizzione in termini. Se chi lo riceve lo deve stampare, deve averlo alle dimensioni e risoluzioni originali.

Cmq anche Rar non è il massimissimo; è già  più della protezione del pdf. Se si va sul crittaggio il massimo ad ora disponibile sono i software a chiavi asimmetriche.

Inviato: 11/11/2008 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Ma certo, se vuole deve poterlo stampare alla massima risoluzione, ma non deve o non dovrebbe potersi prendere e salvare a parte i file delle immagini (o di altro) presenti nel file: non gli spettano, o sbaglio
ciao
c

Inviato: 11/11/2008 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Tuttora che tu permetti a qualcuno di visualizzare a video un qualcosa quel qualcosa è già  "fruibile e modificabile"....a prescindere!
Potrai bloccare lo "stamp" ma tanto ci sarà  sempre e comunque un software che ti permetto il grab dello schermo.....quindi se vogliamo mantenere il file "visualizzabile + protetto 100%" stiamo parlando di fantainformatica!
Potrebbe invece essere che tu voglia inviare tale file in uno studio e voler evitare che il primo che passi possa metterci le mani....inviando la password separatamente solo alla persona di fiducia risolvi il problema! Che poi chi ha la password lo visualizzi solo o lo modifichi o lo stampi a noi non importa.


Inviato: 11/11/2008 11:50
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Cmq anche Rar non è il massimissimo; è già  più della protezione del pdf. Se si va sul crittaggio il massimo ad ora disponibile sono i software a chiavi asimmetriche.


Ok...siamo daccordo....ma non pensavo si trattasse di file della CIA...un RAR+PWD decente (non il nome del figliolo) penso siano sufficienti in questo tipo di "scambi"! Anche perchè una password la mandi in un secondo anche via sms...una "chiave asimmetrica" non so!


Inviato: 11/11/2008 11:57
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
il punto originale era se è possibile avere un file blindato da mandare in stampa, dove per blindato si intendeva un file non apribile e incorruttibile. Chi stampa a livello professionale accetta un range abbastanza "ristretto" di formati di files e tra questi formati a mio modesto e umile parere NESSUNO dà  la garanzia di non essere apribile. Il concetto poi della sicurezza è molto soggettivo, c'è chi non riuscendo ad aprire in proprio è convinto di avere il massimo in termini di sicurezza e chi, a priori, è convinto che in infromatica non esiste nulla di certo e sicuro....tranne casi particolari.

Io per non sapere ne leggere ne scrivere utilizzo un metodo a prova di bomba....e butta caso fù il mio primo intervento in questa community....il mio metodo si basa SOLO sul fatto che io NON voglio che altre persone possano utilizzare i miei files, per me quindi è prioritario mettermi nelle condizioni in caso di un utilizzo illecito che io possa provare di essere l'autore del file in questione (argomento non banale e da non sottovalutare) aldilà  dei files exif allegati....quindi 2 cose apparentemente banali:
1. salvataggio sempre dei files RAW non elaborati in alcun modo
2. croppare sempre i files che "escono" dallo studio di un nulla (un 3/5%) in modo che sia palese che i files che girano NON sono comunque quelli originali.

Io poi non mi stanco mai di allegare la dicitura prevista a livello internazionale per il copyright ...metterla ovunque, sul dvd con i files, sulla copertina del dvd, nelle mail di info ....e quando succede che qualcuno usa illegalmente un colpo di falce senza pietà  alcuna ricordandoci che a noi alla fine non costerà  mai comunque nulla in termini economici...forse un pò di tempo, speso comunque a fare cultura ed educazione.

E quindi per come la vedo io è irrilevante avere files blindati....tranne magari quelli contabili che di sicuro non sono nel pc...

Inviato: 11/11/2008 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
ok, ho capito
nel documento che intendo proteggere sinora ho messo questa licenza creative commons, speriamo che basti
Poi dopo la lettura di questo post cercherà  di "marcare" tutti i file immagine scrivendo qualcosa nelle proprietà  e giustamente come diceva Lucifero un piccolo downsampling non guasta mai
buon pranzo a todos
c

Inviato: 11/11/2008 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Cristiano,
deve essere un documento di importanza davvero capitale, se ti stai tanto preoccupando

Quando si portavano i negativi da stampare nei vecchi laboratori, nessuno si preoccupava di furti di proprietà  di immagine.
Adesso c'è questa paranoia che francamente mi fa un pò sorridere...Sarà  perchè le mie foto fanno schifo, e che qualcuno se ne appropri, mi farebbe più meraviglia che rabbia.


Inviato: 11/11/2008 13:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Mannà, niente di che, è la mia rivistina di architettura. Le immagini che ci sono dentro non sono certo dei Cartier-Bresson, assolutamente... Però ci tengo lo stesso, a volte sono immagini di progetti, a volte scansioni, a volte sono immagini di altri colleghi o studiosi...
Comunque si, forse è solo un'inutile paranoia.
ciao
c

Inviato: 11/11/2008 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
A proposito chi chiavi asimmetriche.... c'è anche il metodo della firma digitale, la quale garantisce che un determinato file è stato come "timbrato" da una matrice matematica molto difficile da ricostruire. Dove per molto difficile intendo ricostruibile con elaboratori stile mainframe e mooooooolto tempo di calcolo. Tra l'altro mi pare che ci sia anche qualcosa di legalmente riconosciuto per le firme digitali.

Citazione:

il punto originale era se è possibile avere un file blindato da mandare in stampa, dove per blindato si intendeva un file non apribile e incorruttibile


NON ESISTE! E' una contraddizione in termini.

Citazione:

c'è (...) chi, a priori, è convinto che in infromatica non esiste nulla di certo e sicuro.....


Attualmente è così....

Citazione:

nel documento che intendo proteggere sinora ho messo questa licenza creative commons, speriamo che basti


Le licenze, copyright e scritte varie sui CD e DVD vari bastano? Se uno vuole farla sporca la fa, con o senza licenza. Il fatto di poter dimostrare la parernità  di una foto e fargli un c...o così nel caso in cui becchi qualcuno con le mani nella marmellata è un'altro paio di maniche, e allora do ragione a Luciano.

Ciao,
spero di essermi attratto l'ira funesta di nessuno....
Roby


Modificato da moderatore: visto che quelle citazioni non erano mie (non so in effetti di chi fossero), ho tolto il mio nome all'inizio delle citazioni stesse. Sarà  stato un banale equivoco...

Inviato: 11/11/2008 13:25

Modificato da luciano su 11/11/2008 14:18:57
Modificato da luciano su 11/11/2008 14:21:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
....così giusto per fare un pò di colore....le immagini in assoluto più "piratate" sono quelle di nudo [ecco perchè sono diventato un esperto]....e nel fare causa a quelli che le usavano illegalmente cìè di che guadagnare bene....

Inviato: 11/11/2008 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Citazione:

langwo ha scritto:
A proposito chi chiavi asimmetriche.... c'è anche il metodo della firma digitale, la quale garantisce che un determinato file è stato come "timbrato" da una matrice matematica molto difficile da ricostruire. Dove per molto difficile intendo ricostruibile con elaboratori stile mainframe e mooooooolto tempo di calcolo. Tra l'altro mi pare che ci sia anche qualcosa di legalmente riconosciuto per le firme digitali.


Esatto. La firma digitale su un documento informatico o informatizzato, dove per documento informatico si intende un documento creato con strumenti informatici (vedi Word o Excel) e documento informatizzato un documento analogico che attraverso l'uso di apparecchiature informatiche viene convertito in documento digitale, si applica in questo modo:

- attraverso una chiave privata (badge o chiave usb fornita da un certificatore) ed un algoritmo hash (es. SHA1) si genera un'impronta digitale del file originale, banalizzando un "riassunto" del file in una sequenza di 160 bit (mi pare!). Si tenga presente che si dà  per assunto che l'impronta sia univoca e riconducibile esclusivamente al documento originale, poiché è altamente improbabile che per due file differenti si possa ottenere una impronta identica;

- attraverso una TSA Time Stamping Authority si appone una marca temporale che certifica la data e l'ora esatta dell'attività  di cifratura del documento;

- il file originale, l'impronta e la marca temporale vengono incapsulati all'interno di un unico file di tipo .p7m o in alternativa in un file PDF/A (la versione PDF che integra al suo interno la firma digitale);

Come diceva lagwo, con la potenza degli attuali elaboratori ci vorrebbe più di un secolo per riuscire a decriptare il file ottenuto per poterne scoprire la chiave privata di chi lo ha firmato digitalmente.
Comunque tutto questo processo non serve ad evitare che qualcuno modifichi il documento. Questo perché io del centro stampa che ricevo dal fotografo il file firmato digitalmente, potendo ovviamente aprirlo e stamparlo con la chiave pubblica (presente all'interno del file che ricevo), posso anche salvarlo in un altro file e farne un uso contravvenendo al diritto d'autore. La firma digitale serve al "vero" autore del file per dimostrare, in caso di contestazione, di essere lui l'originale creatore del file stesso.

Tuttavia cercando su internet ho trovato questa pagina che ritengo interessante: http://www.fotografi.org/digitali/firma.htm

Paolo

Inviato: 11/11/2008 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
grazie paolo molto utile
ciao
c

Inviato: 11/11/2008 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
ideuzza relativamente al pdf apribile con photoshop: è possibile inserire una password solo per chi vuole aprirlo con tale programma? bastardo dentro, direte voi...

Inviato: 11/11/2008 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Cari amici grazie a tutti per quanto avete scritto, mi sono fatto una idea chiara della situazione.

P.S. Grazie Roberto Langwo per la tua disponibilità .

Inviato: 13/11/2008 8:50
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy