Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisizione foto da scanner

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Possiedo uno scanner piano Hp 4400c,il Pc ha un processore AMD Athlon 1700,con 1 GB di RAM tipo DDR 266 MHZ,scheda Video NVIDIA Geforce 2 MX/MX400.Ho molte foto di famiglia,piuttosto vecchie,ovviamente le più interessanti,sono anche le più rovinate.Vorrei provare a restaurarle con l'ausilio di Photoshop 7,il problema è: come bisogna trattare in acquisizione foto così rovinate?
Normalmente, su foto in normali condizioni,per quelle formato 10x15,le acquisisco con una risoluzione di 300 DPI,mentre le piccole formato tessera,da cui ricavo al max,foto formato 10x15;le acquisisco a 600 DPI.Ultimamente,in previsione di dover lavorare su molte di queste foto,sto provando differenti settaggi, del software dello scanner,pensando che lavorando meglio in acquisizione, si dovrebbero ottenere risultati migliori.Fin'ora ho operato con lo scanner,per mezzo del software in dotazione:Hp Precisionscan Pro 3.1 con le impostazioni di default ( cioè non è attivato quasi niente ),ho cominciato,quindi,a provare vari settaggi, a varie risoluzioni,ho attivato le funzioni, per ottenere una migliore qualità ,nitidezza,rimozione disturbi,regolazione automatica del colore e dell'esposizione,e soprattutto,una funzione che sembra, molto interessante:massima profondità  pixel.Con questa funzione attivata, i colori sono più vividi,usando una risoluzione di 300 DPI,portando la risoluzione a 2.400 DPI,ho notato che con l'opzione:massima profondità  pixel attivata,compaiono sulla foto,delle striature,che ovviamente scompaiono,disattivandola.Non so se questo sia normale o no.
Comunque, alla risoluzione di 2.400 DPI, senza quella funzione attivata,il Pc impiega 4 minuti per eseguire la scansione,con la produzione di un file di 360MB.Con la funzione:max profondità  pixel attivata,ne impiega ben 10 di minuti,ma prescindendo dal tempo impiegato per la scansione,il suo risultato non mi pare migliore di un'altra eseguita a 300 DPI,la differenza è che a quest'ultima risoluzione, i colori sono un pò più scuri, ma ben saturi,mentre a 2.400,i colori sono più chiari e in alcuni punti sembrano slavati.Non avevo mai provato,ad acquisire una foto ad alta risoluzione,ma se i risultati sono questi,allora a che serve uno scanner da 2.400 DPI max di risoluzione?A meno che sono io, che sbaglio qualcosa,magari puà essere determinante l'uso di un software,migliore di quello HP.Un'altra cosa che ho notato,è che la foto una volta acquisita,non ne viene indicato il formato;al max mi dice che è in RGB,mentre con un altro piccolo software, di cui dispongo,è possibile selezionare ad esempio,l'acquisizione della foto,in formato Tiff,Bmp,Jpg,ecc.Una stranezza è che con l'acquisizione a 2.400 DPI,se salvo successivamente,su Photoshop la foto in formato Tiff,poi me la riapre,se salvo in Jpg,me la apre solo se salvo il file in qualità  media,in qualità  alta,non apre il file.
Un'altra opzione che ho trovato nel software HP,è l'opzione:timeout lampada,che non ho capito a che serve.Anche la funzione:lettura dati a 8 o 16 bit,non so fino a che punto sia utile.Riguardo la pulizia del vetro dello scanner,ho usato le salviettine vedo chiaro Fresh & Clean,pensate che vadano bene o ci sono rischi?
Mi piacerebbe avere dei consigli,conoscere le Vostre esperienze in materia;in casi del genere come operate?

Vi ringrazio per la Vostra pazienza

Ciao

Joe

Inviato: 1/11/2005 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisizione foto da scanner

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Joe60,
normalmente non scannerizzo le stampe ma i negativi, o le diapositive, ma qualche volta, come a te, sono capitate delle vecchie foto rimaste mezzo secolo ed oltre nei cassetti ignorate da tutto e da tutti, e mi sono attivato per cercare di recuperarle. Non conosco il tuo scanner, io ho un Epson, ma faccio tutto a mano, escludendo gli automatismi, anche se a volte avrebbe un senso vedere quello che propongono. Infatti a volte ti chiedono le dimensioni dell'immagine finale e impostano la risoluzione di conseguenza. Il principio e' che in tipografia non stampano a risoluzioni superiori a 300dpi perche' tanto l'occhio umano non ne puo' beneficiare. Quindi in automatico lo scanner si comporta nello stesso modo. Io sono un po' ottimista e scansiono a 600 dpi se l'immagine di arrivo deve avere le stesse dimensioni, a 1200 se deve avere una dimensione doppia, a 2400 ( e' il top del mio scanner )se voglio un'immagine finale ancora piu' grande. Non so se e' corretto, io faccio cosi'.
E' evidente che in una stampa 10x15, se l'immagine di partenza aveva le stesse dimensioni, non potrai notare grandi differenze tra una scansione a 300 ed una a 2400dpi.
se pero' la stampi in dimensioni superiori nella scansione a 300 dpi incomincerai a vedere i pixel a dadini.
Io chiedo sempre che l'immagine sia in TIFF perche' in questo formato mi porto dietro tutta la scansione e non un...riassunto. A 16 bit riesci a catturare piu' sfumature.
L'immagine scansita ha le dimensioni dell'originale ( a meno che tu chieda differentemente ) alla risoluzione da te richiesta.
Se vai su PS, cercando su Immagine/dimensioni, vedrai che e' come ti ho detto. Pero' devi scegliere che le dimensioni siano espresse in cm.
L'unico rischio per il vetro e' che nelle salviettine ci sia della polvere abrasiva o che tu faccia la pulizia indossando anelli o anche orologi. Questi si che sono pericolosi. E non mettere mai oggetti di vetro o di metallo senza interporre un foglio trasparente.
Spero di esserti stato utile, ma come ti ho detto non scannerizzo molte stampe.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/11/2005 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy