Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impostaioni PS con R2400/2100
Utente non più registrato
Ho appena installato la R2400 (nel titolo ho messo anche R2100 perche in fondo credo che non cambi molto per quel che vi chiedo) e mi sono venuti in mente un po di domande.

Con la mia R800 non avevo problemi, nel senso che i risultati ottenuti con le impostazioni che avevo copiato da un libro su PS CS7 erano piu che buone e quindi non sono andato piu di tanto a fondo delle varie possibili opzioni.

Ora con la R2400 vorrei partire con il piede giusto (per poi realizzare le mie varie prove) e vi chiedo quindi consiglio sulle impostazioni di queste 3 finestre:

1) Visualizza/imposta Prova/Peronale......
Scelta la carta da simulare.....voi spuntate anche Simula colore carta?
Rendering Percettivo con spunta su compensazione punto percettivo è corretto?

2) Nelle impostazioni di Stampa con anteprima:
Lasciate che sia PS a gestire il colore e andate quindi a disattivare la gestione del colore di Epson.
Oppure Scegliete di gestire il colore con Epson. In questo caso nelle impostazioni cosa scegliete? Regolazione colore Gamma 2.2 con Epson Vivido oppure cosa?
(queste erano le mie impostazioni con la R800)

A naso mi sembra piu corretto lasciar fare a PS e disattivare la gestione colore di Epson ma a dire il vero io facevo il contrario prima e i risultati erano buoni...........solo che ora vorrei arrivare al piu che buono o meglio all'ottimo


Ciao e grazie in anticipo a tuti

Gerry

Inviato: 31/10/2005 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Lascia che sia PS a gestire la conversione colore. Quando lanci una stampa ogni volta lo spazio colore deve essere convertito da RGB (lo spazio di lavoro usato per visualizzare l'immagine al computer) a CMYK, (lo spazio di lavoro della stampante). Se stampi da PS la conversione la fà  lui, ma se non disattivi il controllo dei driver della stampante anche questi se ne occupano, quindi almeno teoricamente hai una doppia ed inutile conversione.
La strada migliore è quella di accollare al solo PS questa operazione escludendo i driver. Inoltre usando i profili ICC hai il vantaggio di "calibrare" la stampa in funzione del tipo di carta che usi, in modo da ottenere il risultato più accurato possibile (sempre che i profili ICC siano validi). L'accoppiata PS + profili ICC è la scelta migliore perchè sia in fase di conversione sia in fase di stampa ottimizzano il tutto in base alla stampante e alla carta.
Marco(pamar5)

Inviato: 31/10/2005 18:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Dove si trovano i profili ICC per la stampante? Leggevo su questo forum di 'farseli fare', ma da chi?

Mauro

Inviato: 31/10/2005 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
I profili ICC si trovano spesso gratuitamente sul sito del produttore della stampante o su quello del produttore della carta. Spesso sono ottimi ma considerando che esistono differenze costruttive seppur minime fra una stampante e l'altra dello stesso modello e marca, a volte per qualcuno possono risultare poco soddisfacenti. Io ho sempre usato i profili generici Epson per la mia R800 e ne sono soddisfatto. Quindi il consiglio è di provare a scaricare quelli gratuiti forniti dal costruttore e solo dopo se non si è soddisfatti di procurarsi profili "su misura".
In rete si trovano molti siti di aziende specializzate nel confezionare profili su misura, basta cercare con un motore di ricerca. Ma ripeto: per non buttare soldi per niente prima è meglio provare quelli generici (e gratuiti) che nel 90% dei casi sono più che perfetti.
Marco(pamar5)

Inviato: 31/10/2005 18:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Lascia che sia PS a gestire la conversione colore. Quando lanci una stampa ogni volta lo spazio colore deve essere convertito da RGB (lo spazio di lavoro usato per visualizzare l'immagine al computer) a CMYK, (lo spazio di lavoro della stampante). Se stampi da PS la conversione la fà  lui, ma se non disattivi il controllo dei driver della stampante anche questi se ne occupano, quindi almeno teoricamente hai una doppia ed inutile conversione.
La strada migliore è quella di accollare al solo PS questa operazione escludendo i driver. Inoltre usando i profili ICC hai il vantaggio di "calibrare" la stampa in funzione del tipo di carta che usi, in modo da ottenere il risultato più accurato possibile (sempre che i profili ICC siano validi). L'accoppiata PS + profili ICC è la scelta migliore perchè sia in fase di conversione sia in fase di stampa ottimizzano il tutto in base alla stampante e alla carta.
Marco(pamar5)



Ciao a tutti

visto che sto per acquisire l'ultimo anello della catena, la stampante, comincio con fare le prime domande

Tutte le stampanti usano il metodo CMYK ma quelle non post script leggono solo dati RGB, dati che verranno convertiti dai drivers della stampante in CMYK, si possono quindi considerare stampanti RGB?

Dovendo comunque fare una conversione da RGB a CMYK (fotosciop o driver stampante) c'è la possibilità  di "perdere" per strada qualche colore visto il diverso gamut tra i due metodi?

Come fare per vedere quale colore sarà  perso e come sarà  rimpiazzato?

Di una cosa sono certo, qua le mie idee sono poche e molto confuse

a presto, ric

Inviato: 31/10/2005 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Utente non più registrato



Il piede è senza dubbio quello giusto.....

Seguendo le indicazione di Marco/pamar5 e i settaggi che ho trovato sul sito EPSON per PS CS2ho fatto le mie prime 2 stampe con la R2400.

Con la prima non ero affatto soddisfatto della resa dei colori e delle zone scure ma poi mi sono reso conto che non avevo imposto il giusto profilo della carta. A questo punto ho fatto la seconda prova stando piu attento con le varie impostazioni.

Ora si che ci siamo!!!

Devo controllarla meglio domani quando è asciutta ma mi sembra gia buona ora.......mi sembra di vedere nelle ombre quel dettaglio che non avevo con la R800 nemmeno se schiarivo con PS

Sono felice come un bimbo

Ciao

Gerry

Inviato: 31/10/2005 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Dovendo comunque fare una conversione da RGB a CMYK (fotosciop o driver stampante) c'è la possibilità  di "perdere" per strada qualche colore visto il diverso gamut tra i due metodi?

Come fare per vedere quale colore sarà  perso e come sarà  rimpiazzato?


Come giustamente hai detto il gamut colore fra RGB e CMYK è diverso ed è più esteso in favore di RGB. Puoi previsualizzare in PS quali zone dell'immagine potrebbero avere problemi con la funzione di PS "gamut warning" che trovi nel menù view (visualizza), selezionandola vengono evidenziate sull'immagine le zone che con la conversione non sono in grado di essere rese come le vedi a monitor, (ossia in RGB). Inoltre puà esserti utile la funzione "proof setup" (sempre in view); se selezioni "custom" e carichi da quì il profilo ICC della carta che hai intenzione di usare simula a monitor l'effetto che otterrai in stampa con quella carta. Questo puà darti l'idea (a spanne per la verità ) di cosa otterrai in stampa e a quali variazioni andrai in contro stampando su quel tipo di carta.

Qualsiasi stampante inkjet lavora in CMYK mentre lo spazio colore dei computer è RGB. Non penso si possa sostenere, nemmeno in via teorica, che le stampanti si possono considerare RGB. Il passaggio da RGB a CMYK è infatti il vero collo di bottiglia del processo di stampa. Tale conversione è l'anello debole ed è per questo che sono stati creati dei profili customizzati per l'accoppiata stampante /carta. Non usarli ma affidare tutto ai driver della stampante è spesso rischioso,, perchè anche se il tutto funziona bene nel 90% dei casi, puà capitare di non riuscire ad ottenere stampe fedeli per particolari tipi di immagini, con conseguente spreco di carta ed inchiostro (.....e visti i prezzi). Se si usano profili validi ed il workflow è ben "tarato" si riesce a stampare senza prove di stampa qualsiasi tipo di immagine sapendo sempre quello che si ottiene.

P.S. Rictro, che stampante hai intenzione di comprare? Io sono quasi deciso di rimpiazzare la mia R800 con la 2400........

Marco(pamar5)

Inviato: 1/11/2005 1:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:



mi sembra di vedere nelle ombre quel dettaglio che non avevo con la R800 nemmeno se schiarivo con PS


La chiusura delle ombre è una caratteristica che anche io ho notato con la R800. Mi piacerebbe sapere se la 2400 effettivamente si comporta meglio, quindi se fai altre prove in tal senso te ne sarei immensamente grato .

Marco(pamar5)

Inviato: 1/11/2005 2:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
P.S. Rictro, che stampante hai intenzione di comprare? Io sono quasi deciso di rimpiazzare la mia R800 con la 2400........

Marco(pamar5)


Ciao pamar intanto ti ringrazio per le risposte, avrà ancora molte domande da postare , per quanto riguarda la stampante ormai ho deciso...faccio un ulteriore eroico sacrificio e comprerà la epson r2400.

anzi domani vendo lo scooter di mia figlia e vado a prendermi la stampante...

anche se detto solo per scherzo potrebbe costarmi la paternità 
a presto, ric



Inviato: 1/11/2005 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Utente non più registrato
Ric appena decido quali immagini stampare tra quelle del viaggio Usa ti faccio sapere.

In ogni modo confermo la bonta delle stampe e il, a mio vedere, miglior dettaglio nelle zone scure.
Forse nella R800 è il velo dell'Otimizer che le scurisce un pochino o forse no.

Forse se usavo le impostazioni che uso ora le cose miglioravano anche con la R800

In ogni modo la persona a cui ho venduto la R800 è venuta in USA con mè e abbiamo gia deciso di stampare un paio di immagini = per vedere le differenze.
(quando succederà  però non te lo so proprio dire...sicuramente prima della fine dell'anno )

Ciao

GErry

Inviato: 1/11/2005 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostaioni PS con R2400/2100
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Forse nella R800 è il velo dell'Otimizer che le scurisce un pochino o forse no.



Non penso sia colpa dell'optimizer, o almeno non completamente. Io stampo su carta matte, dove l'optimizer non entra in gioco, ma ho notato che il problema si presenta, seppure in modo leggero, anche in questo caso

Marco(pamar5)

Inviato: 2/11/2005 10:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 87
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy