Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Ho deciso di darmi ai ritratti in studio e di cominciare a far pratica, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche kit in commercio di quelli composti da 2 flash monotorcia e accessori vari con un buon compromesso qualità  prezzo (max 7-800 euro)? In che consiste precisamente la qualità  delle luci nella resa finale dell'immagine, ovvero cosa giustifica enormi differenze di prezzo tra flash di marche diverse ma con wattaggio e funzioni simili? Che potenza dovrebbero avere per dei ritratti in interni, diciamo uno studio ricavato in una stanza di medie dimensioni(circa 5x6 metri)? Grazie a tutti in anticipo.

Ric

Inviato: 14/10/2008 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Dalle domande che fai si intuisce che sei alle prime armi...io fossi in te prima di imbarcarmi in acquisti impegnativi mi chiarirei le idee...tipo riuscire a capire in modo autonomo che cosa significhi qualità  nell'illuminazione.
Circa la differenza tra le varie case...prendi una Fiat da 150 cv e poi prendi uns Mercedes da 150Cv...scoprirai che la differenza di prezzo la fanno i particolari...ed alla fine anche la sostanza pur avendo entrambe delle caratteristiche superficiali uguali.
Se devi fare dei ritratti nella scelta della potenza dei flash non è la dimensione della stanza importante per la scelta dei flash quanto piuttosto con che formato e tipo di macchina scatti e con che lenti intendi lavorare...e poi sopratutto con che tipo di luce vuoi fare...con un bank perdi anche 2 stop....

Inviato: 14/10/2008 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Anche io ho iniziato da poco con le luci da studio ma concordo con quello che ti ha scritto Roberto.

Ti faccio un esempio, se devo scattare uno still life di food con la 35mm digitale con un diaframma aperto perchè voglio uno sfuocato 600 watt sono anche troppi, se devo usare il banco ottico invece mi servono perchè devo diaframmare di più. Per il ritratto se vuoi la figura intera usando delle strip 600 watt e anche di più. La situazione ideale mi sto accorgendo ora è avere un po' di luci di diversa potenza perchè ci si risparmia un po' di mal di testa.

Quindi per un consiglio più "mirato" devi dire cosa vuoi fotografare sennà ti direi 2 600w e 2 300w.

Per quanto riguarda le marche con la cifra che indichi hai varie scelte. Io ho preso per esempio 2 600w della inglese Interfit e, nonostante la marca non sia certo delle peggiori, mi hanno deluso come costruzione. Ho invece appena preso un 300w della famigerata Walser (la serie pro però che è ventilata, approposito non prendere flash non ventilati, non è risparmio, son soldi buttati) e devo dire che costruttivamente è 10 volte meglio nonostante sia cinese. Non me l'aspettavo!

Chiaro se vai su Bowens o Elinchrom non sbagli, ma le loro serie economiche ho il dubbio siano costruite nella fabbrichetta di Shangai accanto a quella dove costruiscono i Walser (come appunto gli Interfit mi sa).

Altro consiglio, prendi più modificatori per la luce che puoi, softbox di varie misure (sempre tenendo conto della potenza del flash), stripbox, snoot, barndoor, filtri e nidi d'ape. Meglio un flash in meno ma questi attrezzi in più, specie, se come me, devi imparare. Fanno la differenza, fidati.

Inviato: 14/10/2008 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Giusto una precisazione, non perchè sia pagato da Elinchrom ma per amor di verità : su tutte le mie torce, comprese le monotorce 500W serie classic (non ventilate, ma indistruttibili), c'è scritto un bel "Swiss Made".

So che è uscita di recente, forse un anno o due, una serie "entry level" che si chiama D-Lite. Non ce l'ho e quindi non potrei giurare se sia anche quella prodotta in Swizzera, oppure no.

Gli altri monotorcia e tutti i generatori sono costruiti vicino a Losanna, nello stabilimento che si vede qui: Elinca.

In compenso mi pare di ricordare che sia costruito altrove (e forse davvero in Cina) il radiotrasmettiore El-Skyport.


Inviato: 14/10/2008 12:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
A tecnica fotografica non sono un novello, per quanto riguarda l'illuminazione in studio decisamente si. Mi è stato proposto di fare dei ritratti in studio per un'agenzia di hostess e dato che ho ancora un po' di tempo vorrei comprare per il momento lo stretto indispensabile per poter cominciare a far pratica. La domanda è questa, voi al posto mio con un budget di 7-800 euro cosa comprereste? Per il lavoro userei una reflex digitale e lavorerei con diaframmi dal 4 all'8 per i ritratti a figura intera ma anche diaframmi più aperti (1,8-2) per i primi piani, ho anche una medio formato analogica (mamiya7) che non mi dispiacerebbe provare in studio anche se per il momento solo per hobby, non faccio still-life nè mi interessa. Mi consigliate dunque di non tenermi sotto i 600watt? E' così importante la temperatura colore anche col digitale (immagino che mi converrebbe bilanciare il bianco a posteriori in lightroom)? E' per eviatre il surriscaldamento della lampada che mi consigliate assolutamente dei flash ventilati? Conoscete qualche kit già  completo o quasi che possa fare al caso mio (per semplicità  preferirei comprare tutto o quasi in un colpo solo)? Grazie ancora

Ric

Inviato: 14/10/2008 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
telegrafico....

Ag69...hai ragione pure tu ma i softbox, gli strip, gli snoot, le parabole....costano, una dotazione completa di "roba" universale a basso costo puà alla fine costare quanto il budget totale a disposizione...

Luciano gli Elinchrom sono assolutamente dei bei prodotti professionali (anche se io preferisco altre marche e personalmente uso Multiblitz e ProFoto) ma comunque fuori portata...

Ric....visto che io pure mi occupo di modelle e ritrattistica mi sento di consigliarti di optare per la luce fredda tipo gli illuminatori della Lupo....che sono di qualità  buona e prezzo abbordabile....io uso i Chimera ma costano un pò di più anche se sono un'altro mondo...

in alternativa vai di luce continua....con 700€ di flash ti prendi un monotorcia un pò accessoriato e neanche nuovo...

Occhio ad un particolare....i monotorcia di bassa potenza (sotto i 600W/s)quando si usano per fare foto animate (moda e simili) vengono messi alla frusta perchè sotto quasi sempre a pieno regime, perchè si scatta in rapida sequenza (con il digitale poi ancora di più)..il risultato è che si cuoce letteralmente l'elettronica, nel caso poi dei monotorcia lo spazio interno è ridotto e quindi non riescono a raffreddare bene...questo è il motivo per cui chi fà  moda preferisce avere un 2400Ws ed usarlo a mezza potenza ma sopratutto il generatore esterno.
Il discorso di still life e food e diverso perchè si scatta con calma e non si porta l'attrezzatura al limite.
Quindi avere attrezzatura sotto dimensionata e a buon mercato è uno spreco di denaro, meglio un pezzo alla volta ma buona....

Consiglio....il fotoamatore e il dilettante hanno la tendenza a riempire il set con luci che servono poco o nulla...se andate a vedere i set dei top scoprirete che al 90% dei casi usano pochi punti luce....con un windowlight (e a 700€ usato lo trovi) ci fai 90% delle foto di moda/ritratti con una luce spettacolare....ovvio che bisogna imparare ad usarla...

Inviato: 14/10/2008 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Sarà  strano ma con Roberto mi trovo spesso d'accordo.

Infatti se scatti moda ecc anche io direi minimo 600 watt. Per me che faccio still life e food il 600w lo tengo il 90% delle volte da 1/16 a 1/4 di potenza, 1/2 proprio quando devo "snootarlo" e usarlo come luce principale, qualche volta è persino troppo potente a 1/32 per il diaframma che uso.
Infatti talvolta ho usato solo le luci pilota (tanto il set era immobile ) e volevo la resa più morbida della illuminazione in continua.

Se non hai bisogno di rimlight, ecc ecc in effetti un bel soft box ampio o il windowlight possono bastare, l'unico problema di quest'ultimo è un po' la dimensione e il peso, considerata la stanza 5x6 metri. io non lo ho mai usato quindi Roberto saprà  dirti sicuramente meglio di me.

Per il resto pannelli di polistirolo se vuoi spendere poco (prendili + spessi che puoi dove vendono materiale per l'edilizia) e l'unico altro arnese se devi fare foto a donne in primo piano è il beauty dish, che io considero fondamentale e va persino molto di "moda" come effetto ultimamente.

Luciano, non so i DLite ma considerando che la prima serie non era manco ventilata io qualche dubbio ce l'ho, in teoria pure gli Interfit che ho preso dovevano essere "Made in UK", ma sai, in fondo sono solo un circuitone stampato dentro una scatola e quello puà venire chissà  da dove.

Inviato: 14/10/2008 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Io ho i "famigerati" Walimex di Foto Walser da 600 W/s, con 2 bank 80x120, gli ombrellini traslucidi bianchi di serie, stativi da 240 cm di serie, lo spot e la borsa; lo uso con 35mm e medio formato, a volte anche col banco ottico.
Tutto pagato meno di 500€, compresa spedizione, seguendo le aste in baia che Walser fa sul nuovo (ho risparmiato un centinaio di euri sul listino)
Non li uso tutti i giorni e sono anche il mio "studio mobile" e devo dire che mi ci trovo bene.
Mi dicono (io non ne mai avuto bisogno) che sono anche seri sull'assistenza, e i pezzi di ricambio (come ad esempio i bulbi flash) costano relativamente poco.
Potrei sentirmi di consigliarteli perchè, mal che vada, ci avrai fatto pratica senza spendere un capitale.

Inviato: 14/10/2008 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho sentito molte cose giuste, pero' avrei una considerazione da fare in merito alle luci neon.
La luce neon di suo e' gia' una luce diffusa, montata in batterie di 6-8 tubi lo e' ancor di piu' e non e' detto che questo sia valido per tutte le occasioni. Per esempio, in alcuni ritratti in studio dove si voglia far risaltare il profilo o i capelli con una luce netta sono assolutamente inadatti. Quindi andrebbero perlomeno integrati da un proiettore alogeno per i controluce.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2008 16:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Alessandro...

"Sarà  strano ma con Roberto mi trovo spesso d'accordo."

sarà antipatico, sarà acido, sarà uno che non le manda a dire e un animale poco da forum....ma mica sono scemo, anzi sul mio lavoro ho pure i controca__i e i fatti lo dimostrano....quindi mi fà  piacere che tu spesso sia d'accordo con me.

Riguardo allo spazio di 5x6 vi consiglio la visone del portfolio di questo eccellente fotografo il cui portfolio è stato interamente realizzato nel suo small studio che butta caso è un garage...e butta caso realizzati al 99% solo con un windowlight...Renzo prima provate a realizzare ritratti di questo livello con un punto luce e poi impippiamoci sugli spottini e spottoni vari...su quello che dici non sono del tutto d'accordo...anzi ben poco...

per i Walimex da 600W/sec. con due banks 80x120 ....mah...tutto è possibile...ricordo che la qualità  della luce la ottieni plasmandola sulla modella e non gettandola addosso che è ben diverso...in parole povere prova a parità  di coppia tempo diaframma ad avere la luce a 2 metri o a 4 metri e capirai il perchè gli studi professionali sono sempre tanto, tanto grandi...poi per carità  il rapporto qualità /prezzo puà anche essere invitante...a titolo di curiosità  i flash in efficenza sono quelli che scattano con frequenza i condensatori non amano l'inattività ...

Inviato: 14/10/2008 17:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Citazione:

per i Walimex da 600W/sec. con due banks 80x120 ....mah...tutto è possibile...ricordo che la qualità  della luce la ottieni plasmandola sulla modella e non gettandola addosso che è ben diverso...in parole povere prova a parità  di coppia tempo diaframma ad avere la luce a 2 metri o a 4 metri e capirai il perchè gli studi professionali sono sempre tanto, tanto grandi...poi per carità  il rapporto qualità /prezzo puà anche essere invitante...a titolo di curiosità  i flash in efficenza sono quelli che scattano con frequenza i condensatori non amano l'inattività ...


Chiediti il perchè faccio soprattutto still life e food... appena trovo un bell'ambiente sui 10 metri per lato da usare come studio ne riparliamo :P (tanto per dirti che sono ancora d'accordo con te)

Per quanto riguarda i Walimex come ti dicevo mi sono preso quello delle serie Pro che costa un filo di più ma che i condensatori li scarica per esempio quando diminuisci la potenza (cosa che gli Interfit non fanno). Sono questi "particolari" assieme ad altri che me li fanno per adesso preferire a tanti altri economici tanto che penso di prenderne un altro fra breve. Per i 2400ws aspetto lo studio di cui sopra, in casa non mi pare il caso (scusate la paronomasia).

Inviato: 14/10/2008 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Gli Elinchrom D-LITE li producono in India mi pare. Io ero orientato su quelli, anche se mi hanno detto che sono piuttosto scarsetti per quanto riguarda di rifiniture e robustezza. Certo che i Walimex (che non conoscevo) potrebbero essere una valida alternativa. Hanno la cellula interna in modo da scattare insieme ad altri flash? La potenza è regolabile comodamente? E le luci pilota? Io sarei interessato ad un solo punto luce, proprio perché vorrei imparare ad illuminare i miei soggetti partendo dalle basi. Troppe luci probabilmente mi distrarrebbero. Vorrei usare, in caso di necessità , un flash tipo SB-800 come rimlight. Roberto il link del fotografo in garage è veramente molto interessante. Quel tipo di luce mi piace davvero tanto. Mi sa che devo adottare una windowlight. E' un semplice softbox grande da disporre in alto?

Inviato: 14/10/2008 18:59

Le mie foto su flickr......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:


..Renzo prima provate a realizzare ritratti di questo livello con un punto luce e poi impippiamoci sugli spottini e spottoni vari...su quello che dici non sono del tutto d'accordo...anzi ben poco...


Hai perfettamente ragione Roberto,
me li sono andati a vedere tutti i suoi ritratti, anche su Flikr e Deviantart, e debbo riconoscere che ha del gusto e una bello stile. In effetti e' lo stile individuale che determina il tipo di illuminazione. E come vediamo non di rado basta soltanto una finestra.


Citazione:

...a titolo di curiosità  i flash in efficenza sono quelli che scattano con frequenza i condensatori non amano l'inattività ...


Confermo...tempo fa ho dovuto rimandare alla Bowens un monotorcia perche' si era ammutolito. Ora ho preso la sana abitudine di farli lavorare ogni tanto.

Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2008 19:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Citazione:

bat755 ha scritto:
Gli Elinchrom D-LITE li producono in India mi pare. Io ero orientato su quelli, anche se mi hanno detto che sono piuttosto scarsetti per quanto riguarda di rifiniture e robustezza. Certo che i Walimex (che non conoscevo) potrebbero essere una valida alternativa. Hanno la cellula interna in modo da scattare insieme ad altri flash? La potenza è regolabile comodamente? E le luci pilota? Io sarei interessato ad un solo punto luce, proprio perché vorrei imparare ad illuminare i miei soggetti partendo dalle basi. Troppe luci probabilmente mi distrarrebbero. Vorrei usare, in caso di necessità , un flash tipo SB-800 come rimlight. Roberto il link del fotografo in garage è veramente molto interessante. Quel tipo di luce mi piace davvero tanto. Mi sa che devo adottare una windowlight. E' un semplice softbox grande da disporre in alto?


Allora i Walimex serie Pro hanno la cellula per scattare assieme agli altri flash, sono regolabili fino a 1/32 (da 1 a 6 e lo vedi su un comodo display digitale) e hanno una luce pilota da 150 w fino al 400 ws e 250 w oltre, inoltre hanno la ventola (cosa per me fondamentale sennà ti friggono anche facendo still life).
Cosa importantissima, hanno l'attacco a baionetta S Bowens anche se non lo pubblicizzano. Io ho preso gli Interfit proprio per quello (se un domani per lavoro ho bisogno di flash + affidabili non devo buttar via tutti i softbox, snoot ecc), averlo saputo prima!

Inviato: 14/10/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Una domanda...
i miei monotorcia non sono ventilati, sono Bowens, e poiche' mi avete incuriosito ho provato a farli scattare a raffica, tutta potenza, appena carichi..flash!
Ma per quanto tempo debbono funzionare per scaldarsi? Dopo 50 lampi erano ancora gelidi...
Ma cos'e' che puo' bruciarsi? forse la lampada?
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2008 22:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Non è il lampo a scaldarli, è la luce pilota.

Inviato: 15/10/2008 1:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Citazione:

i miei monotorcia non sono ventilati, sono Bowens, e ...ho provato a farli scattare a raffica, tutta potenza, appena carichi..flash!
... Dopo 50 lampi erano ancora gelidi...


Ma la lampada pilota era accesa? Perchè in realtà , tranne un uso estremamente intensivo di decine di lampi a piena potenza in rapida successione (e di solito in quei casi il primo a cedere è il tubo flash), il maggior calore viene prodotto dalla lampada pilota alogena. Ed è sopratutto verso quella fonte di calore che il ventilatore incorporato viene in aiuto.
Più che gli scatti ripetuti a piena potenza, una cosa che pare faccia parecchio male a tutti i flash, ventilati o meno, è l'uso eccessivo del dumping. Cioè di quella funzione che provvede a scaricare e disperdere l'eccesso di energia degli accumulatori, quando si decide di scattare a potenza ridotta e si regola di conseguenza il potenziometro.
Se questo comportamento, di caricare completamente il flash, per poi farlo scattare solo ad una frazione magari di 1/8 o di 1/16 della potenza totale, viene ripetuto in successione diverse volte (che è comunque una cosa incomprensibile, perchè non ha nesuna logica), si provocano dei pericolosi surriscaldamenti di certe resistenze interne, fino al loro possibile danneggiamento che non sempre i fusibili bastano ad evitare.
Come ripeto, non c'è nessun motivo per cui si debba usare un flash in questo modo, ma all'Aproma (importatrice di Elinchrom) mi dicevano che occasionalmente è capitato che qualche fotografo, chissà  mai perchè, si sia avventurato in esperimenti del genere, meravigliandosi poi della frittata provocata.


Inviato: 15/10/2008 2:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
si, le lampade pilota erano accese, fra l'altro le avevo cambiate con un modello diverso dall'originale, piu' lunghe, in modo che emergano dal tubo flash. Non ricordo il motivo ma o per motivi di reperibilita', o di resa, o di prezzo o perche' effettivamente mi sembrava che incidessero meno sul riscaldamento del tubo.
Invece mi torna che il flash scaldi di piu' a potenza ridotta perche' ci devono essere delle resistenze di diverso valore che assorbono l'energia e che quindi si surriscaldano.
Non ho fatto caso se usciva aria sul davanti, dalla parte del tubo, ma dalle feritoie sul corpo dei monotorcia non mi sentiva alcun rumore di ventole.
Certo immagino che un professionista metta veramente a ferro e fuoco i tubi, ma per chi non lo e', per chi ad ogni scatto si ferma per verificare l'inquadratura credo che il problema di surriscaldamento sia tracurabile.
Invece le lampade alogene sono un vero disastro, d'estate sono inusabili e anche d'inverno se l'ambiente non e' molto grande dopo un po' occorre aprire le finestre. Sono veramente delle stufe.
Questi tubi della Lupo sono interessanti, se capita qualcosa d'usato mi sa che ci scanneremo....
Ciao,,
Renzo

Inviato: 15/10/2008 8:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione
Utente non più registrato
Mi sembra che ci sia un pò di confusione...la luce pilota di suo scalda ma il calore provocato non incide in alcun modo sulla parte elettronica che regge tranquillamente, basta ovviamente attenersi alle indicazioni del fabbricante di potenza e modello. Quello che "frigge" in un flash è il gruppo condensatori che difatto "accumulano" voltaggi impressionanti rilasciati poi a Hz altissimi...quello che tu hai fatto Renzo è proprio il modo peggiore di fare e testare...circa il fatto che siano rimasti freddi nonostante la luce pilota accesa le cose sono due...o hai scattato a bestia velocissimo oppure hai montato dei neon al posto delle luci pilota...

Dopo periodi di inattività  di qualche settimana per non "rovinare" i delicatissimi condensatori si applica la seguente procedura: si mette al minimo la potenza del flash senza scattare e si lascia collegato in rete e con la lampada pilota spenta per un paio d'ore (l'ideale sono circa 3/4 ore) e poi sempre senza scattare si porta la potenza dei flash al massimo per una mezz'ora o un'ora...dopo potete scattare come e quanto volete.

La ventilazione dei monotorcia è all'interno e raffredda la circuitazione e i condensatori (come la ventola della scheda madre nei PC), in un uscita smaltisce in parte il calore delle lampade pilota.

Renzo ...un professionista non mette a ferro e fuoco nulla proprio perchè c'è l'abitudine in tutti di lavorare con generatori surdimensionati per lavorare al 70/80% sia per rapidità  di ricarica sia per non firggere il tutto e perdere tempo in modo stupido...e quando lavori il tempo è denaro.

Per capire bene come funziona un generatore flash o un monotorcia andate a capire come funzionano i condensatori e le impressionanti potenze accumulate e erilasciate....occhio a non mettere mai mano ai condensatori perchè c'è il rischio di rimanerci secchi.

Circa le temperature delle luci pilota...in realtà  andrebbero usate solo per un rapido posizionamento delle unità  e poi si spengono tutte tranne quella che eventualmente serve per la messa a fuoco...con i flash si lavora ad intuito ed esperienza perchè le luci pilota danno delle indicazioni di massima molto ma mlto generiche.

Ultima cosa...i tubi dei flash di per se non hanno alcun problema con il surriscaldamento, quando "muoiono" è perchè hanno finito il gas interno e hanno fatto il loro ciclo....quello da cui stare invece attenti è che surriscaldanto il tubo (che è di vetro) da evitare di fargli prendere botte diversamente possono esplodere per rottura, a questo scopo ci sono gli appositi stativi a smorzamento pneumatico che evitano per l'appunto legnate varie..

I tubi della Lupo Renzo ti ripeto che sono dei volgarissimi tubi al neon da 5.000K° flikerfree e che al più hanno dei reostati per il controllo della potenza...tu che sei abile con il fai da te potresti provvedere in proprio....se poi ti copi il concetto dei windowlight e ci abbini la luce fredda hai una fonte luminosa credo fantastica...

Inviato: 15/10/2008 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto attrezzatura per illuminazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
ti ringrazio delle informazioni, ero proprio a digiunto di certe procedure di mantenimento.
Per quanto riguarda i tubi neon me li potrei costruire montando insieme delle plafoniere gia' predisposte, ma non ho trovato in giro neon con la potenza adatta, debbo andare a sentire dal mio fornitore di materiale elettrico.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 15/10/2008 12:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy