Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
L'ultima volta che ho cercato informazioni su Internet (sempre molto vaghe per quanto riguarda il mercato italiano), mi sembra che si fosse sui 9.000 euro per l'iQsmart 1, sui 14.000 per il 2 e sui 22.000 e rotti per il 3 (+ IVA I suppose..). Toccherebbe contattare i commerciali, capire se ci sono sconti, leasing, i costi e i tempi della manutenzione etc. etc., e magari richiedere anche una sessione di demo/training..


Mmmmm, però prendendo in considerazione l'iQsmart 1 (o meglio la sua fascia di prezzo) a me sembra che la soluzione imacon, a parte la limitazione per il massimo formato utilizzabile sia comunque migliore o no?, c'è da dire che questi flabed di fascia alta non è che li conosca bene.Però l'assenza del vetro e la facoltà  di avere ben a fuoco in ogni punto la pellicola dell'imacon mi hanno sempre fatto preferire (nei sogni) quest'ultimo alla soluzione piana con vetro .....commenti....?

Inviato: 30/1/2006 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Ciao Tim
Per l´Imacon io ti posso di averlo provato e come comparazione avevo in studio il Tango della Linotype.
Pur non volendo fare il confronto tra i due (non avrebbe senso) ti posso pero´ dire che le scansioni fatte con il Flextight in MF e 4x5 sono veramente spettacolari.....ovvio che non essendo il materiale da scansionare a bagno nel gel dei drum devi prendere qualche piccola e semplice precauzione.
I flatbed di gamma alta secondo me hanno senso e lavorano molto bene dal 4x5 in su´ o per scansionare le stampe b&w io ho una mia convinzione che nessun flatbed possa competere (con il 35mm, il MF e il 4x5) con il Flextight.....ed in effetti hai ragione perche´ dai 10.000 € in su trovi sia gli Imacon che scanner a tamburo usati.
Il problema dell´asistenta con marche come Linotype o Heildelberg non esiste perche´ danno un´ottimo servizio assistenza....ovvio che se uno non e´ proprio centrale...

qui ci sono un po´ di scanner "cattivi"

http://www.brakensiek.com


Roberto

ah ...dimenticavo sono "mostri" usati e la ditta mi dicono essere seria....

Inviato: 30/1/2006 23:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Grazie Roberto, confidavo nel tuo parere darà un occhiata al sito "malefico", che flextight hai provato?

Inviato: 31/1/2006 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Ciao Tim
Grazie? di che?
guarda io ho provato per una settimana in studio il 949 che e´ il top di gamma (ha Dmax mostruoso di 4.9) pero´ mi hanno assicurato che anche il 848 (credo abbia un Dmax leggermente inferiore tipo 4.7 o 4.6).
Una cosa interessante del 949 e´ che si "mangia" trasparenze della dimensione di un mezzo A4 in lungo (se non ricordo male sei sui 10cm x 24/26cm. che io trovai comodissimi anche per scansioni di "archiviazioni di strisce MF in bassa definizione.
Si puo´ scandire anche l´A4 per riflessione, quindi stampe e quant´altro, pero´ non ho avuto modo di provare perche non avevo tempo.
Comunque il rivenditore dopo qualche birra mi ha candidamente confessato che sia il 949, che il 848 che il 646 sono delle splendide macchine....credo che la scelta giusta possa essere quindi il 848.
Ovvio che e´ bene avere un PC moooooolto ben pompato e performante, e´ un attimo trovarsi file da 1 / 1.2 GB......se poi si vuole gestirli in PH...fate un po´ voi.


Inviato: 31/1/2006 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
<i> Mai passata, neanche per l'anticamera del cervello, l'idea della comproprieta'! </i> Il proprietario e' uno solo (io). Stavo mettendo in piedi quattro conti (non chiamiamolo un business plan...) per raggiungere i seguenti obiettivi: (a) vantaggioso per tutti; (b) basato su un concetto un po' comunitario di onesta' e fiducia reciproca; (c) scalabile e rinnovabile; (d) regole semplici e poche.




Marco, ti quoto in toto, e confido molto sul fatto che qui su Fotoavventure siamo un bel gruppo di gentiluomini, quindi secondo me la tua iniziativa potrebbe "cadere" nel posto giusto e realizzarsi in qualche modo , ed io ne sarei ben felice perchè ribadisco il mio interesse...

Rimango cmq dell'idea che fare le scansioni di "alto livello" è un impegno di tempo e una gran rottura di scatole, farlo per se stessi magari è una "pena" sopportabile, farlo per gli altri, anche se si viene pagati per farlo, puà essere origine di severi mal di testa e profondissima noia" , secondo me la strada più percorribile è quella delle scansioni "raw" che poi verranno fotoritoccate/pulite da chi ti ha dato la diapositiva...cmq opinione personalissima, d'altronde si sa che sto passando una fase di "allergia" da postproduzione digitale e quindi forse questo è un aspetto che "pesa" solo a me, io personalmente non effettuerei mai scansioni per altri, il mio sogno sarebbe anzi quello di non effettuarle più neanche per me stesso , al punto tale che se dovessi prendere lo scanner a tamburo del mio lab potrei anche decidere di darlo in "affido" ad un amico del forum in cambio di scansioni gratuite per tutta la vita (e non sto neanche scherzando più di tanto, ci sto veramente pensando)...



Inviato: 31/1/2006 15:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Ovvio che e´ bene avere un PC moooooolto ben pompato e performante, e´ un attimo trovarsi file da 1 / 1.2 GB......se poi si vuole gestirli in PH...fate un po´ voi.


Infatti ci sarebbe prima quella come voce di spesa ... ahi ahi ...

Inviato: 31/1/2006 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
MXA, ti esprimo le mie perplessità  sugli scanner a tamburo (che pure mi attirano molto):

- Necessità  di molto spazio (ingombro macchina, ingombro accessori, tavolo di montaggio)
- Assai poco produttivi per poche scansioni di alta qualità  (montare, smontare e pulire il tamburo per magari un paio di fotogrammi è veramente uno strazio, e la scansione ad alta risoluzione è parecchio lenta, quasi indipendentemente da quanta pellicola carichi dentro)
- Costo elevato di acquisto e manutenzione, se si va su macchine di marca e non residuati "usa, spera e getta"
- Approviggionamento dei materiali di consumo (fluido, mylar, prodotti di pulizia)
- Necessità  di smontare le dia 35mm se si prevede di lavorare anche con questo formato

Ripeto che anche a me attirano molto, e infatti non è un mistero che anch'io stessi ragionando su un progetto vagamente simile al tuo (anche con un altro amico del forum), è solo che quando ripenso a tutti gli svantaggi insieme mi passa un po' la fantasia.

x Marco: anch'io penso che l'unica siano scansioni raw, però il profilo di correzione colore ci vuole, direi almeno 3-4 per modello di pellicola a seconda es. dell'esposizione usata in scansione e della "generazione" di una certa pellicola, sennà il poveraccio che riceve il file rischia il suicidio per sistemare i colori.
Ed è un lavoro da non sottovalutare.

Fer

Inviato: 31/1/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Utente non più registrato
Ciao Fer
sono d´accordo con te con il fatto che gli scanner a tamburo costano....per il resto e´ tutto da verificare, io avevo un Tango che e´ uno scanner a tamburo verticale e lo spazio che occupava era di circa 60 x 60 ....ovvio che si sviluppava in altezza. Lo spazio per il tavolo di montaggio e´ relativo perche´ quando non ti serve lo puoi riporre .....la manutenzione dei tamburi e´ semplice a condizioni che tu usi gli appositi tape adesivi.....
certo che se devi fare solo la scansione di una immagine e´ un po´ una palla....ma credo sia solo un fatto di organizzazione.
Ora comunque sul mercato si trovano parecchi scanner a tamburo in ottime condizioni a prezzi interessanti (9.000/14.000).

Roberto

Inviato: 31/1/2006 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 1000XL e info su Creo IQSmart
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Intanto, giusto come conferma del ladrocinio perpetrato dalle nostre parti:

Il Microtek 1000XL è in vendita in USA a circa $2300.

In Italia, costa €3450.

Oggi, €1 = $1.19

Va bene che c'è l'IVA, ma da €1930 a €3450 c'è "un pochino" più del 20%...

Fer

Inviato: 11/2/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy