Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cross processing
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno ha utilizzato questa tecnica e ha qualche consiglio da darmi? Mi interessa in particolare lo sviluppo del negativo in E6.

Inviato: 25/10/2005 1:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cross processing
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Posso darti solo indicazioni molto vaghe. Di solito si parte da negative colore Kodak ritenute, a torto o a ragione, meglio adatte all'inversione . Con alcune di esse bisogna prevedere in ripresa delle correzioni con opportune combinazioni di filtri gialli e rossi (es. con la vecchia VHC si potevano usare combinazioni tipo 20G + 30R oppure 30G + 20R o 40G + 10R), l'esposizione va fatta a braketing anche piuttosto ampio (almeno le prime volte) e, portando la pellicola in laboratorio bisogna chiedere l'esecuzione di un clip test (cioè lo sviluppo di un piccolo spezzone iniziale della pellicola), riservandosi di decidere sulla base del risultato del clip che tipo di sviluppo variato effettuare sul grosso del rullo. A Milano quasi tutti si rivolgevano al laboratorio CarloColor Lineacolore, Via Novi 3 tel 02 89409893 (vicino al Superstudio di via Forcella). Ma sono anni che non ci vado più e non so se continuano a fare queste lavorazioni (già  le ultime volte che andai mi parevano ormai molto "digitally oriented"). Prova a contattarli e a chiedere informazioni e suggerimenti.
Curiosita': perchè ti è venuto in mente di infilarti in un tale ginepraio?

Inviato: 25/10/2005 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cross processing
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie delle informazioni. Da una rapidissima ricerca sulla rete ho trovato indicazioni molto generiche: si consiglia un sistematico push +2 e non c'é nessun accenno alla filtratura.

Gli slittamenti di colore -non del tutto preventivabili- che questa tecnica comporta penso possano essere adatti ad un lavoro che sto progettando in questo periodo.


Inviato: 26/10/2005 1:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cross processing

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Ai presenti, salute.

Tanti anni fa feci alcuni esperimenti: in sostanza si tratta di sovraesporre una negativa colore e poi farla sviluppare come diapositiva (E6. In realtà  la cosa è un po' più complessa dato che poi sarebbe opportuno verificare anche lo sviluppo più o meno tirato) e provare varie emulsioni. I risultati non sono mai prevedibili completamente e questo, credo, sia il bello della faccenda. Domani sera vedrà un vero esperto del Cross Processing, proverà a chiedere ulteriori delucidazioni.

Olindo

Inviato: 3/11/2005 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cross processing
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, Olindo, ogni info in più su questo tema mi è utile.


Inviato: 4/11/2005 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy