Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aiuto Durst 605 BW!!!
Utente non più registrato
...ciao a tutti...avendo tra le mani un esposimetro da camera oscura Kaiser cpd2 4214 ho voluto misurare la luce sotto il mio ingranditore Durst 605 bw ( condensatore e opalina )a vari ingrandimenti e diaframmi senza negativo...mi sono accorto che in tutti i casi il tempo segnato dall'esposimetro aumenta dal centro fino al bordo di circa 15 sec!!!...è normale che la luce scada così?...la lente è una nikon EL 80mm...Grazie delle risposte...
Graziano

Inviato: 21/9/2008 2:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Durst 605 BW!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Vabbè...ma stampando, noti un evidente disomogeneità  tra il centro ed i bordi?

Mi fa specie che non si notino differenze ai vari diaframmi: di solito gli obbiettivi da stampa possono presentare un pò di vignettatura a piena apertura, ma basta chiudere di due-tre stop (con gli apocromatici che sono progettati per lavorare a tutta apertura o quasi, basta anche un solo stop) e la cosa si riduce a livelli trascurabili.

Escludendo quindi l'obbiettivo (peraltro ottimo come più o meno tutti i Nikkor da stampa), penserei ad un problema di condensatori: sono quelli giusti per il formato che vuoi stampare?

Oppure è l'esposimetro da non riesce a leggere bene la luce ai bordi e dà  i numeri. E' per questo ti ho chiesto se nella pratica noti tutta questa differenza ..

Inviato: 21/9/2008 14:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Durst 605 BW!!!
Utente non più registrato
Il Nikkor EL 80f5.6, chiuso a f8/11 non vignetta assolutamente, almeno guardando le stampe non ho mai notato la minima vignettatura.

Ma poi, 15" rispetto a quanto ?

E un altra cosa, la luce di sicurezza era accesa ?

Inviato: 21/9/2008 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Durst 605 BW!!!
Utente non più registrato
...prima di tutto grazie delle risposte; sarà più preciso: ho misurato la luce sotto l'ingranditore ad esempio al massimo ingrandimento e l'esposimetro mi dava 43 sec diaframma tutto chiuso; spostando verso l'esterno la fotocellula aumentava il tempo segnato fino ad 60 sec al bordo. Questo differenza si riduce un pò aprendo via via il diaframma. il condensatore è il solito 80 della darst e la luce è opalina da 75w...In effetti non ho mai notato problemi sulle stampe...comunque mi dite che non dovrebbe essere cosi, quindi sarà  l'esposimetro non è che mi fidi molto...

Inviato: 21/9/2008 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Durst 605 BW!!!
Utente non più registrato
Citazione:

sciabecco ha scritto:
...prima di tutto grazie delle risposte; sarà più preciso: ho misurato la luce sotto l'ingranditore ad esempio al massimo ingrandimento e l'esposimetro mi dava 43 sec diaframma tutto chiuso; spostando verso l'esterno la fotocellula aumentava il tempo segnato fino ad 60 sec al bordo. Questo differenza si riduce un pò aprendo via via il diaframma. il condensatore è il solito 80 della darst e la luce è opalina da 75w...In effetti non ho mai notato problemi sulle stampe...comunque mi dite che non dovrebbe essere cosi, quindi sarà  l'esposimetro non è che mi fidi molto...


La cellula dell'esposimetro è a filo o un po incassata ?
Prtchè se è un po incassata, spostandoti verso il bordo dove i raggi sono sempre più obliqui, una parte della fotocellula va in ombra.

Comunque è sicuramente l'esposimetro, preso dalla curiosità  ho montato il mio Nikkor 80f5.6 sul Durst 707AC e a f11 spostandosi verso i bordi ho avuto un calo di luminosità  di meno del 10% (da 10" a 9 e qualcosa)

Inviato: 21/9/2008 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy