Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prove di paesaggio

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Visto che nelle foto di paesaggi sono piuttosto alle prime armi, e visto che non avevo mai inserito ancora una foto da farvi vedere, ho pensato di prendere due piccioni on una fava per chiedervi qualche consiglio/delucidazione/critica.

Questa foto l'ho scattata quest'estate poco dopo Ferragosto, in un pascolo sopra Sefro (MC), ho usato una Nikon Fe2 con uno zoom Nikkor 28-85 3.5-4.5 su cui avevo montato una provia 400 con sotto esposizione di 1/3.
L'obiettivo, nell'uso generale, mi è risultato particolarmente antipatico, ma visto che ho solo questo con attacco F...

Scansionata con il mio (cheap)scanner canon 4400F, leggera correzione di una lieve dominante magenta, correzione dei livelli, aggiunta un 5 di saturazione generale e un po' di sharpen (lo scanner non è profilato e tengo le impostazioni tutte al minimo).
Le correzioni più grandi le ho fatte sugli angoli in alto che erano quasi totalmente bui a causa dell'accoppiata polarizzatore+28mm.

La seconda foto è la stessa com'era appena uscita dallo scanner, se volete fare un paragone per giudicare gli interventi.

Accetto qualsiasi critica/consiglio su come migliorare.
Non siate troppo cattivi

Lorenzo

Allega:



jpg  Senza titolo-6mod3.jpg (391.11 KB)
1226_48d4e2e1bfdb5.jpg 700X451 px

jpg  Senza titolo-6m4.jpg (337.42 KB)
1226_48d4e68c42feb.jpg 700X451 px

Inviato: 20/9/2008 14:14
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prove di paesaggio

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Beh, alla faccia delle prime armi, chissà  cosa farai dopo...

A me pare proprio una bella foto, anche la PP è particolarmente misurata e fatta con competenza. Bella foto, riempie il cuore di grandi spazi, di sole e vento...
Compliments.

Osvi.

Inviato: 20/9/2008 16:16
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prove di paesaggio

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Grazie Osvi .

Più che alle prime armi, ho sempre considerato, non ho ancora capito se a torto a ragione, la fotografia di paesaggio uno dei generi più tecnici e difficile. Ho sempre avuto un po' di timore ad affrontarlo seriamente, e le poche volte ho fatto solo che foto abbastanza brutte...

Questa è la prima che veramente mi soddisfa, anche se non manca di pecche di inesperienza, ad esempio non sapevo che il polarizzatore potesse fare quell'effetto vignettatura così marcato.

Comunque se mi dici che così va bene, continuerà!
Ciao e grazie.

Inviato: 20/9/2008 17:32
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy