Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lo sviluppo rotativo si fa anche con alte diluizioni?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Spero di non sembrare "maniaco", ma la mia domanda sottintende la speranza non tanto di spendere poco in chimici, ma di usare la minor quantità  possibile di chimici inquinanti a parità  di lastre B/N 4x5 sviluppate. Prendendo in considerazione ad esempio il Rodinal mi pare che due soluzioni buone in tal senso siano lo sviluppo rotativo e lo stand.
Ora, la domanda è questa : nell'ipotesi di utilizzare una Jobo 2321/2323 con spirale per 4-6 lastre ed una base jobo a rotelline per rotazione manuale (o una base “universale” ad inversione tipo Beseler) potrei preparare i 270ml di soluzione richiesti da quel tipo di tank con il Rodinal anche a 1:50 o 1:100? ....oppure in rotazione con quella quantità  di sviluppo posso usare solo concentrazioni non superiori a 1:25 o giù di lì?

Facendo i conti della serva per fare 270ml a 1:25 servono circa 11ml di Rodinal concentrato. Con gli stessi 11 ml di concentrato posso fare oltre 2 litri di stand 1:200, forse quasi sufficienti a riempire la stessa Jobo 2521-2523 (e ottenere dei negativi facili da scansionare). Però tutto cambia se in rotazione posso usare 1:50 1:100, in tal caso svilupperei 4-6 lastre con 5ml o addirittura 2.5ml di concentrato.
Spero di essermi spiegato.
Cari saluti
Fabio

(PS Phstef: forse ancora una volta potresti essermi utile tu!)

Inviato: 17/9/2008 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lo sviluppo rotativo si fa anche con alte diluizioni?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Fabio, fare lo stand a rotazione non mi sembra il caso ,non sarebbe stand ma esattamente il contrario e cmq ti rimando agli esperti del sistema che io non uso.
Ciao
Stefano

Inviato: 17/9/2008 9:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lo sviluppo rotativo si fa anche con alte diluizioni?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Stefano. Intendi dire che già  1:50 e 1:100 sono diluizioni da usare solo in stand, quindi senza movimenti? Pensavo lo stand "puro" si facesse solo o quasi in 1:200, intendendo quindi stand e rotativo come due soluzioni alternative.
Fabio

Inviato: 17/9/2008 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lo sviluppo rotativo si fa anche con alte diluizioni?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non ho fatto prove in tal senso e quindi prendi le mie considerazioni per quello che sono: riflessioni alla buona.

Prima cosa, con i tank cilindrici Jobo non si fanno gli sviluppi stand, perchè queste attrezzature lavorano bene solo per rotazione continua alternata.

Detto questo, penso che non ci dovrebbero essere controindicazioni ad usare sviluppi anche molto diluiti. Ovviamente si tratta di fare delle prove e bisogna rassegnarsi a sacrificare qualche pellicola piana.

L'obiezione che però mi salta subito in mente, e la faccio perchè anche io utilizzo le Jobo drum con rotatazione manuale sulle basi a rotelline per sviluppare i miei 4x5" e 8x10", è che i tempi di sviluppo si allungano di molto. Ora, già  i 7-8 minuti di rotazione che mi occorrono col T-Max Rs diluito sono notevolmente noiosi. Personalmente non mi sognerei neppure di "fare il criceto" facendo girare questo benedetto drum per 20-30 minuti o più. Credo che mi addormenterie prima, o manderei tutto al diavolo.

Chi invece usa i processori Jobo automatici, penso potrebbe provare (ed anzi, penso che qualcuno avrà  già  provato)

Inviato: 17/9/2008 10:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy