Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Ho inserito provvisoriamente sul mio sito una selezione di fotosub fatte in Mar Rosso questa estate con la F30.

Non c'è il link diretto

entrate nel sito
www.gianlucapirro.it

poi Portfolio - Paesaggi marini e sottomarini (dalla n. 7 alla 49).... le didascalie le devo ancora mettere.

Inviato: 11/9/2008 19:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao Gianluca, non c'è che dire, proprio un bel campionario di pescetti, addirittura una remora su tartaruga!

A mio parere ci sono immagini che funzionano più che bene, mentre altre le trovo un po' troppo convenzionali... ora non ho il tempo di approfondire numeri alla mano, comunque sono in linea di massima ben impressionato dalla resa cromatica e dalla vicinanza dei soggetti.

Quest'estate ho finalmente superato la paura d'immergermi dove non tocco in una splendida caletta di Lavezzi: ero letteralmente dentro ad un poderoso banco d'occhiate e guardavo estasiato attraverso la maschera quel turbinio argentato nell'acqua limpida, sognando di poter riuscire prima o poi a fotografare quella meraviglia!

Beh, vedo che tu non avresti avuto grossi problemi e quindi ti tempesto un po' di domandine tecniche, sperando in qualche dritta a buon mercato:

Come proteggi la tua F30? quale impostazione del bianco? (mi piace come ti dicevo la resa cromatica)... luce naturale e/o flash? lunghezze focali? se non ricordo male scattare sott'acqua implica un fattore di moltiplicazione per le lenti, giusto?

Io pensavo di familiarizzare un po' con una kodak fun subacquea o giù di lì, ma non mi dispiacerebbe un giorno riuscire a portar sotto la 5D...

Claudio

Inviato: 11/9/2008 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La F30 ha la sua custodia Fuji dedicata stagna fino a 40 mt. con cui puoi accedere a tutti i comandi della macchina in immersione. Tutte le fotocamere scafandrabili (anche Canon, Sony, Olympus) hanno una impostazione di bilanciamento del bianco "subacqueo" ma nella pratica va bene solo fino a pochi metri...poi dai 7-8 metri in giù la presenza del blu è talmente schiacciante che il rosso scompare quasi totalmente...di qui la necessità  del flash per ogni tipo di foto. Quello interno è sufficiente per soggetti piccoli e ravvicinati. Per foto ambiente o riprese più ampie è fondamentale un flash esterno, spesso due, uno a dx e l'altro a sx, (che costano braccio incluso sui 500 euro l'uno) che è l'unico che ti restituisce i veri colori delle cose. Io qui ho postato una buona parte di foto ravvicinate dove il flash interno ha retto decentemente e per le restanti ho cercato di fare miracoli con Photoshop per ripristinare un po' i colori originali.
E' chiaro che anche con i flash esterni ci deve essere qualcosa in primo piano che deve essere illuminato dai flash e dietro dove la luce non arriva rimane la dominante blu. per esempio questa foto è stata fatta con due flash esterni. Guarda la differenza tra i colori magnifici del primo piano e il grigiore blu dello sfondo.

Open in new window


Per quanto riguarda i costi...per scafandrare le reflex i costi sono proibitivi. Ti ci vuole custodia buona, spesso in alluminio e non in policarbonato come quelle delle compatte, che costa sui 1500 euro, oblà sferici che costano dai 300 euro in su + almeno un flash esterno con braccio, cavo TTL(si parte da 600-700 euro in su). In totale calcola che per portare la 5D giù con un'attrezzatura base ci vogliono tra i 2500 e i 3000 euro.

Inviato: 11/9/2008 21:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Per quanto riguarda i costi...per scafandrare le reflex i costi sono proibitivi. Ti ci vuole custodia buona, spesso in alluminio e non in policarbonato come quelle delle compatte, che costa sui 1500 euro, oblà sferici che costano dai 300 euro in su + almeno un flash esterno con braccio, cavo TTL(si parte da 600-700 euro in su). In totale calcola che per portare la 5D giù con un'attrezzatura base ci vogliono tra i 2500 e i 3000 euro.


Ecco perchè mi porto la Nikonos III e V con Flash esterno. Con la metà  dei soldi dello scafandro ci si prende il 15mm UW, lente superba e, secondo me, insuperabile. Vuoi mettere poi la compattezza? Ho sempre preferito le Nikonos alle macchine scafandrate, la loro specificità  per la subacquea le rende, secondo me, nettamente più comode e performanti. Come tutte le cose, poi, è questione di gusti. Alla fine basta poter fare le foto!!

Inviato: 11/9/2008 22:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Un po' di mare....
Non e' facile dire qualcosa di nuovo facendo fotografia subacquea. Ogni tanto qualcuno ci riesce, spesso a costo di attrezzature spaziali e osando molto, ma non e' raro che con un po' d'ingegno anche le digitaline facciano miracoli.
Le tue foto sono senz'altro piacevoli, i colori calibrati bene, le inquadrature classiche.
Io ricordo che smisi di fotografare sott'acqua quasi prima di incominciare, perche' non intravedevo la possibilita' di fare qualcosa che non fosse gia' stato fatto: le dormite durante le proiezioni in sede delle foto scattate la domenica precedente... Mi rifeci con l'esperienza in grotta.
Mi sono sempre domandato cosa se ne fa la natura di tutti quei colori smaglianti quando sott'aqua appaiono tutti ( perlomeno a noi )o verde-blu o marroni.
La cosa che mi piace e' che almeno apparentemente la luce usata e' bianca e non rossa.
Ciao, mostrane ancora, io ho attaccato metaforicamente le bombole a un chiodo quando durante l'ultima immersione a Baratti non ho visto ne' una conchiglia ne' una stella marina...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/9/2008 23:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
complimenti... molto belle!

caspita ma allora sta f30 è proprio una bella macchinetta!!!

Inviato: 11/9/2008 23:29
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Hai ragione Renzo, la foto subacquea è molto uniforme e fare qualche scatto interessante è difficile. Entusisama molto chi non va per fondali, ma per gli addetti ai lavori le dormite durante le proiezioni sono assicurate. Quando ci si incontrava con gli altri sub per vedere le dia del viaggio fatto insieme, inevitabilmente si ripetava per 2-3 volte lo stesso gruppo di foto. Dopo circa 15 anni di fotsub ho smesso ed ormai sono 7-8 anni che mi immergo senza portare più la macchina.
Mi piacerebbe comunque inserire qualche scatto da condividere con voi sub, e quindi mano allo scanner e ci risentiamo tra qualche giorno.

PS La grotta Giusti non da segni di vita?

Inviato: 11/9/2008 23:36
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Mauro,
E' una situazione di m....Moltissimi sub, da tutta europa, rimasti orfani della grotta, si lamentano.
Ma penso ci sia poco da fare. Da dire ci sarebbe invece Molto.
Mi mangio le mani pensando che con una semplice digitalina si potrebbero fare riprese straordinarie..
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/9/2008 23:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

Per quanto riguarda i costi...per scafandrare le reflex i costi sono proibitivi. Ti ci vuole custodia buona, spesso in alluminio e non in policarbonato come quelle delle compatte, che costa sui 1500 euro, oblà sferici che costano dai 300 euro in su + almeno un flash esterno con braccio, cavo TTL(si parte da 600-700 euro in su). In totale calcola che per portare la 5D giù con un'attrezzatura base ci vogliono tra i 2500 e i 3000 euro.


Ecco perchè mi porto la Nikonos III e V con Flash esterno. Con la metà  dei soldi dello scafandro ci si prende il 15mm UW, lente superba e, secondo me, insuperabile. Vuoi mettere poi la compattezza? Ho sempre preferito le Nikonos alle macchine scafandrate, la loro specificità  per la subacquea le rende, secondo me, nettamente più comode e performanti. Come tutte le cose, poi, è questione di gusti. Alla fine basta poter fare le foto!!


Mauro il sistema Nikonos infatti mi ha sempre attirato per quello...solo mi smonta molto il fatto della messa a fuoco a stima e della difficoltà  di inquadratura. Qual è la tua esperienza a riguardo? Certo oggi, senza scomodare gli imgombri e i costi di un sistema reflex scafandrato, con una compatta buona col raw tipo G9 Canon e 1-2 flash esterni si ottengo ottime foto visto che sott'acqua non si va oltre i 200 ISO mediamente, con tutti i vantaggi del digitale, di vedere subito gli scatti e di correggere gli errori.

Inviato: 11/9/2008 23:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Mauro il sistema Nikonos infatti mi ha sempre attirato per quello...solo mi smonta molto il fatto della messa a fuoco a stima e della difficoltà  di inquadratura. Qual è la tua esperienza a riguardo? Certo oggi, senza scomodare gli imgombri e i costi di un sistema reflex scafandrato, con una compatta buona col raw tipo G9 Canon e 1-2 flash esterni si ottengo ottime foto con tutti i vantaggi del digitale, di vedere subito gli scatti e di correggere gli errori.

La messa a fuoco a stima è, secondo me, un falso problema. Le foto col flash, come bensai, non le fai a più di 1-2 metri dato che la sua luce non va molto oltre. Mettersi a 2 metri dal soggetto è facile, e poi la PDC fa il resto. Hai mai usato un tele sott'acqua? Ci si va sempre col grandangolo, 28 o 35 che diventano 35 e 50. Il 15mm poi non necessita di messa a fuoco, è sempre tutto a fuoco!! Foto 'panoramiche' che necessitano di messa a fuoco oltre i 2 metri si fanno facile. Metti a f:5,6 o 8 e con la scala della PDF sull'obiettivo regoli al messa a fuoco secondo la necessità . Io ho poco il senso delle distanze, ma al 90% ci piglio bene.
Quando ci vediamo ti mostro le Nikonos.

Inviato: 12/9/2008 0:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotosub Mar rosso

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Le conosco dal vivo...anche se mai usate...Ora le Nikonos te le tirano dietro...però sugli usati ci sono belle fregature perchè magari ti rifilano macchine allagate o che hanno perso la tenuta stagna...

Inviato: 12/9/2008 0:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy