Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





lampadina ingranditore

Iscritto il:
15/10/2005 12:41
Messaggi: 20
Offline
Salve a tutti, sono nuovo, e ho appena iniziato a fare foto bn. Volevo fare una domanda: Un sabato notte mi son messo a stampare un rullino, solo che accendo l'ingranditore e mi si brucia la lampadina, la smonto ed era una philips photocrescenta. Siccome volevo stampare smonto la lampadina della cucina, che aveva il vetro trasparente e la provo ma non funzionava, tutto quello che ho ottenuto è stata l'immagine del filamento. La Domenica mattina ho trovato un supermercato aperto, ho cercato la lampadina in questione senza risultato. Guardandomi intorno ho trovato una lampadina tutta bianca, alogena da 100w. L'ho montata e qualcosa son riuscito a stampare. Volevo sapere se secondo voi posso continuare con questa lampadina o devo prenderne una uguale a quella originale.
grazie

Inviato: 22/10/2005 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Iolamai,
le lampade opaline per ingranditore apparentemente hanno una sola differenza dalle altre, e cioe' che la scritta e' sopra e non lateralmente per l'ovvio motivo di non ostacolare il flusso della luce. Probabilmente se la scritta non ti rimane dalla parte della finestrella da cui entra la luce nell'ingranditore non dovrebbe succedere niente, cioe' dovrebbe funzionare. Non so se le lampade costruite appositamente sono piu' resistenti, perche' nel chiuso dell'ingranditore si scaldano moltissimo.
Ciao e benvenuto nel forum,
Renzo

Inviato: 22/10/2005 12:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La scritta si dovrebbe poter grattare tranquillamente via.

Non so se le lampade alogene (che hanno una temperatura colore piu' alta delle normali a incandescenza) abbiano un effetto diverso sulle carte, in particolare le multigrade. E' solo un mio dubbio, occorrerebbe forse fare qualche ricerca/verifica sull'argomento (cosi' a colpo non ho trovato niente).

A ogni buon conto, ho utilizzato in passato una normale opalina (non alogena), comprata in un qualunque negozio di materiale elettrico, senza riscontrare problemi di sorta.

Inviato: 22/10/2005 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Probabilmente incide solo la forma. Normalmente le alogene hanno una forma diversa e non formano una "parete di luce" davanti alla finestra dell'ingranditore e quindi sul piano l'illuminazione non e' uniforme. Ma la temperatura colore sul b/n non credo sia determinante. Cambiano ovviamente i tempi di esposizione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/10/2005 13:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
15/10/2005 12:41
Messaggi: 20
Offline
La scritta è di lato, quindi non ci son problemi, mi chiedevo anch'io se ci fossero differenze di temperatura della luce, comunque le foto son venute, non so se bene ma insomma più o meno...anche se non le ho potute confrontare con quelle fatte con una lampadina dedicata che tra l'altro costa il doppio preciso.
Per ora continuerà cosi, poi appena smetterà di comprare carta (ne ho provati un sacco di tipi) mi piglierà la sua lampadina così vi saprà ridire.
Grazie mille

Inviato: 22/10/2005 13:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
buon lavoro,
Ciao.

Inviato: 22/10/2005 13:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao e benvenuto tra noi.
Non ti preoccupare, puoi benissimo stampare con una comune lampada opalina, l'importante come ti diceva renzo che la scritta non venga proiettata, un'altra cosa importante è posizionarla bene per evitare cadute di luce in fase di proiezioni, io parecchio tempo fa usavo un'ingranditore durst che aveva il portalampada movibile e innavertitamente l'avevo spostato creando appunto il problema.
Ciao
Stefano

Inviato: 22/10/2005 13:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e' verissimo quel che dice Stefano, e' importante che sia la parte piu' grande della lampada ad essere posizionata davanti la finestrella.
Comunque e' una cosa che si puo' verificare anche empiricamente. Tenendo la luce dell'ingranditore accesa e un foglio di carta bianco sul piano dell'ingranditore e a diaframma tutto aperto si sposta la lampada verso l'alto o verso il basso guardando qual'e' la posizione che fornisce la maggiore luminosita' e uniformita' sul piano. Naturalmente dove questo e' consentito, ma negli ingranditori con lampada opalina di solito si, perche' le lampade, secondo la potenza, sono di dimensione diversa e vanno posizionate opportunamente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/10/2005 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto, vai tranquillo, usa pure qualunque lampadina che non abbia la scritta o che l'abbia solo lateralmente. Cura maniacalmente, invece, il suo posizionamento nella testa: questa è una cosa che se non si fa ogni volta che si sposta l'ingranditore puà creare grossi problemi di uniformità  di luce sulla stampa. Meglio farlo una volta in più che buttare via della carta...

Inviato: 24/10/2005 0:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lampadina ingranditore

Iscritto il:
15/10/2005 12:41
Messaggi: 20
Offline
Non ho potuto collegarmi per un po', questo forum è veramente attivo. Il mio ingranditore è un ompta standard, e la lampadina una volta avvitata non si puà spostare, sta li perpendicolare ad una lente. Comunque l'illuminazione sembra bella uniforme, almeno nella porzione del negativo (perchè la zona illuminata è molto più grande). La mia preoccupazione era di avere un contrasto falsato dalla temperatura della luce, ma da quanto ho letto qua e a quanto ho visto va benone, anche perchè finora ho stampato tre rullini. Eppoi è da 100w ma la scatola dice che è come una da 150, e infatti i tempi di esposizione si sono accorciati, che fa comodo.
Vi ringrazio, intanto smanetterà un po'

Inviato: 28/10/2005 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy