Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vendere foto su cd

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

problema vecchio che ogni tanto mi si ripropone.

Un signore abitante in altra città , mi ha chiesto via e-mail di acquistare una mia foto su CD alla max risoluzione (4000 DPI/16bit/11 MB) per farla stampare su tela dal suo fotografo.

1) Quanto eventualmente chiedere?

2) Quali precauzioni adottare, considerando il fatto che si cede praticamente una foto?

3) Consigli? Suggerimenti?

a presto, ric

Inviato: 21/10/2005 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vendere foto su cd

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Ric
Gran problema, io ci convivo tutti i giorni e ti devo dire che non so come regolarmi.
La cifra da chiedere la devi sapere te, tenendo conto che lui nè puo fare quante nè vuole, io fossi in te cercherei di vendergli l'immagine stampata e non il CD, e cioè gli darei il CD per farsi fare il lavoro faccendogli firmare una dichiarazione che l'immagine non viene copiata o riprodotta citando i dovuti articoli di legge (copiright ecc) e sopratutto obbligalo a scrivere il tuo nome sulla stampa.
Per qualche info vai a: http://www.fotografi.org/diritto.htm
Ciao

Inviato: 21/10/2005 18:30

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vendere foto su cd
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ric, ha ragione Stefano, muoviti con molta molta cautela.

Cedere un cd con una immagine ad alta risoluzione senza poi la sua restituzione equivale in un certo senso a cedere per tutta la vita i diritti su una immagine, il che significa che la signora dovrebbe pagare una cifra molto molto alta.
Quanto? E' difficile dirlo, perchè non esistono parametri ben precisi, dipende da quanto è "famoso" il fotografo, dall'utilizzo dell'immagine, insomma, è una cosa che devi valutare tu, anche perchè in questo caso sarebbe una esclusiva a "metà ", cioè la signora potrebbe stampare un milione di immagini con la tua foto ma tu a tua volta la potresti cmq utilizzare per altre richieste...però è quel potenziale "milione" di volte che fa paura...sai cosa farei io? Direi alla signora che darle il cd senza pretenderne la restituzione vorrebbe dire per lei acquistare i diritti d'uso a tempo illimitato e quindi tu saresto costretto a chiederle una cifra molto alta (e potresti aggiungere, "che neanche gliela dico perchè se no si spaventerebbe!! )...poi l'ideale sarebbe vendergli l'immagine stampata, così come dice Stefano, io mai e poi mai venderei una mia scansione, magari facendoti mettere in contatto direttamente con lo stampatore e prendendo accordi direttamente con lui, cercando di tutelarti il più possibile per il copyright (nome sulla stampa?) e sulla impossibilità  di duplicare il cd (andare di persona a portarglielo ed assistere alle operazioni di stampa?)...



Inviato: 21/10/2005 22:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy