Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Sono appena tornato dal Mar Rosso e ho fatto un po' di foto con la Fuji F30 scafandrata. Poichè non ero dotato di flash esterno per eliminare la dominante blu subacquea, molte foto hanno una forte dominante blu che non riesco a correggere bene coi livelli.
Come mi consigliate di procedere? Sistemare prima i livelli di massima e poi fare qualche bilanciamento colore o correzione selettiva? In genere le dominanti le ho sempre corrette coi livelli perchè sono state sempre lievi ma qui vedo che intervenendo col cursore centrale sul canale del blu dopo un po' si creano altre dominanti strane e artefatti.

Un esempio è questo

Open in new window

Inviato: 1/9/2008 16:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS
Utente non più registrato
Non hai solo una dominante blu, hai anche una luce con una dominante rossa.

Infatti usando bilanciamento colori Rosso +40, Verde -30, Blu -30 salta fuori questo. E vedi il raggio di luce rossa che colpisce il sotto del corallo e il pesce in alto.

Inviato: 1/9/2008 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Ciao Gianluke, io ho fatto così:
bilanciamento colore=>mezzitoni=>(in ordine) +40 -20 -40
bilanciamento colore=>luci=> +50 -30 -40
Dai Ok, poi:
bilanciamento colore=>ombre=>(in ordine) -15 0 0
Questo passaggio serve per evitare la luce rossa sotto lo scoglio, però tornano un po' azzurri anche i pesci.
Per farli tornare come prima basta che usi il pennello storie settato sul penultimo passaggio ed usi il pennello sui pesci, io l'ho fatto un po' alla svelta e al 100%, vedi te quanto rosso vuoi sui pesci.
Poi, puoi usare i livelli o luminosità /contrasto.
Se rimangono ancora delle dominanti che non sono di tuo gradimento, a questo punto ti ocnsiglio di ulizzare direttamente la correzione dei colori selettiva.

[img=http://img261.imageshack.us/img261/5892/107qf90fh2.th.jpg]

Non è il massimo, ma già  puà essere un inizio.

Inviato: 1/9/2008 18:46
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS
Utente non più registrato
Bilanciamento del bianco sulle rocce.
Selezione (in parte manuale) del mare.
Invertita selezione (il blu mi sembra buono).

Jacopo

http://img376.imageshack.us/img376/8731/107qf9modsq7.jpg

Inviato: 1/9/2008 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

jbrembat ha scritto:
Bilanciamento del bianco sulle rocce.
Selezione (in parte manuale) del mare.
Invertita selezione (il blu mi sembra buono).

Jacopo

http://img376.imageshack.us/img376/8731/107qf9modsq7.jpg




Jacopo mi descrivi più in dettaglio tutti i passaggi che hai fatto? La tua mi sembra discreta.

Comunque intendevo più che fissarsi su questa immagine, una procedura generale per togliere un bel po' di dominante blu senza generare artefatti o problemi vari.

Qui per esempio viene fuori la luce rossa del faro, in altre non c'è questo problema.

Inviato: 1/9/2008 20:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS
Utente non più registrato
Gianluke,
la procedura è esattamente quella descritta.
1 - selezione del mare
2 - inversione della selezione per applicare il WB a tutto tranne il mare (che altrimenti diverrebbe un po' violaceo)
3 - WB sulle rocce (che tendenzialmente dovrebbero essere sul grigio e non sul bluastro)

Il tutto con PhotoResampling. Non so se un risultato simile si puà ottenere con altri prodotti.

Per la verità , mi sembra che alla fine sia possibile aumentare l'esposizione di 1/2 stop (se vuoi un'immagine un po' più luminosa).
Quest'ultimo step, si puà fare anche con i livelli o le curve. Il risultato è simile.

Si puà aplicare in generale? Penso di si. Tieni conto che le condizioni della luce sono particolari e quindi non escludo occorra fare delle selezioni per evitare qualche effetto indesiderato del WB.

Jacopo

Inviato: 1/9/2008 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Perciò non ti seguivo...pensavo parlassi di Photoshop...non so dove sia il comando del bilanciamento del bianco in PS.

Inviato: 1/9/2008 22:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Non conosco PhotoResampling, però credo il che comando sia l'equivalente dei 3 contagocce nella palette dei livelli.

Prendi il contagocce bianco e punti dove vuoi che sia bianco, il resto viene calcolato in automatico.
Idem per i toni neutri e per il nero.

Inviato: 1/9/2008 22:37
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:
Non conosco PhotoResampling, però credo il che comando sia l'equivalente dei 3 contagocce nella palette dei livelli.

Prendi il contagocce bianco e punti dove vuoi che sia bianco, il resto viene calcolato in automatico.
Idem per i toni neutri e per il nero.


Si ho provato ma mi viene tutto sballato...

Inviato: 1/9/2008 23:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
La via più veloce - e spesso la più efficace - è Immagine - Regolazione - Corrispondenza colore: clic su Neutralizza e qualche affinamento con i vari cursori, a funzionamento intuitivo. Se vuoi provare.... con l'immagine che tu hai inserito mi pare dia un discreto risultato, non so con le altre. Purtroppo le regolazioni di questo comando non possono essere memorizzate o, almeno, non so come si faccia, nè ho ben capito come esattamente funzioni: mi sembra un automatismo imperscrutabile. Buona notte a tutti. Umberto

Inviato: 1/9/2008 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

umber ha scritto:
La via più veloce - e spesso la più efficace - è Immagine - Regolazione - Corrispondenza colore: clic su Neutralizza e qualche affinamento con i vari cursori, a funzionamento intuitivo. Se vuoi provare.... con l'immagine che tu hai inserito mi pare dia un discreto risultato, non so con le altre. Purtroppo le regolazioni di questo comando non possono essere memorizzate o, almeno, non so come si faccia, nè ho ben capito come esattamente funzioni: mi sembra un automatismo imperscrutabile. Buona notte a tutti. Umberto


Bravo Umberto...così funziona. Solo il mare diventa troppo viola come diceva Jacopo...bisognerebbe fare una selezione inversa prima e poi applicare l'effetto solo a tutto il resto.

Grazie Non conoscevo questo comando di PS. Se avete altre idee fatevi avanti

Inviato: 1/9/2008 23:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

umber ha scritto:
La via più veloce - e spesso la più efficace - è Immagine - Regolazione - Corrispondenza colore: clic su Neutralizza e qualche affinamento con i vari cursori, a funzionamento intuitivo. Se vuoi provare.... con l'immagine che tu hai inserito mi pare dia un discreto risultato, non so con le altre. Purtroppo le regolazioni di questo comando non possono essere memorizzate o, almeno, non so come si faccia, nè ho ben capito come esattamente funzioni: mi sembra un automatismo imperscrutabile. Buona notte a tutti. Umberto


Grande!!!
Mi ero completamente scordato di questa funzione!

Per il mare, se ti piace com'era prima, lo puoi ripristinare con il pennello storia (con molta pazienza).
Sennà lo selezioni con la bacchetta magica, viene via molto bene.

P.S.
L'unica cosa è che decide lui quanto neutralizzare, per avere più controllo si puà fare con i livelli/photofilter. Ma è mooolto più lungo.

Inviato: 2/9/2008 0:09
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:
P.S.
L'unica cosa è che decide lui quanto neutralizzare, per avere più controllo si puà fare con i livelli/photofilter.


Si però forse non hai notato il comando dissolvenza dove puoi neutralizzare di meno rispetto al massimo livello che ti fa in auto.

Inviato: 2/9/2008 0:25
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Per correggere la tonalità  del mare, si puà attivare Immagine - Regolazioni - Tonalità /saturazione (il tutto con scorciatoia Ctrl+U), selezionare il colore blu e spostare il cursore verso il ciano o verso il viola. Se il colore da correggere è un intermedio tra quelli previsti - come l'aracione - si dovrà  fare l'operazione prima sul giallo e poi sul rosso, controllando bene ad ingrandimento 1:1 che non saltino fuori rumore cromatico o cenni di posterizzazione. Ribuonanotte. Umberto

Inviato: 2/9/2008 0:26
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

Gemini ha scritto:
P.S.
L'unica cosa è che decide lui quanto neutralizzare, per avere più controllo si puà fare con i livelli/photofilter.


Si però forse non hai notato il comando dissolvenza dove puoi neutralizzare di meno rispetto al massimo livello che ti fa in auto.


In effetti non l'ho notato...
Anche perché era una cert'ora e sono andato a dormire .

Comunque ottimo consiglio, sicuramente da usare quando con i livelli non vai in nessun posto.

Anche se ormai forse non ti serve più, qui trovi il metodo con i layer/photofilter che ti dicevo, oltre ad un complicatissimo metodo che non ho avuto il coraggio di sperimentare.

Inviato: 2/9/2008 8:11
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Correzione con metodo Umberto

Open in new window


Open in new window



Bel recupero direi...ah ho visto che dopo aver neutralizzato la dominante si ottiene un ulteriore miglioramento applicando dopo i livelli.

Inviato: 3/9/2008 20:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
da subacqueo la foto corretta nell'ultimo post mi piace meno dell'originale in quanto sott'acqua mai si vedranno dei colori simili, neppure ad un metro di profondita'. Un minimo di tonalita' verdazzurra secondo me deve rimanere altrimenti la foto e' irreale.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/9/2008 20:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
si infatti però se stai a distanza ravvicinata e usi un flash potente ti restituisce i colori naturali come se fossi in superficie annullando quasi la dominante

Inviato: 3/9/2008 21:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
qualcosa del genere Renzo?

Open in new window

Inviato: 3/9/2008 21:27
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione forti dominanti con PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
senz'altro ci siamo piu' vicini ma e' troppo viola. Anche a distanza ravicinata l'acqua e' tra la luce del flash e il soggetto e poi tra l'obietivo e il soggetto.
Spessissimo si usano flash e illuminatori dotati di luce rossa proprio per eliminare la dominante ma a mio avviso e' solo una moda perche' se non usato bene questo sistema ne introduce un'altra piu' vistosa e non sempre piacevole.
Solo che piano piano ci siamo abituati a vederla e non da' piu' fastidio, ma a volte si vedono rosse alghe che rosse non sono. In teoria ci vorrebbe un filtro di intensita' variabile con la distanza.
Ad esempio, la foto corretta da Jacopo e' irreale perche' le alghe e la roccia non si potranno mai vedere di quel colore. E' molto piu' verosimile la prima correzione fatta anche se toglierei un briciolo di saturazione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/9/2008 21:31

Modificato da Falcopardo su 4/9/2008 21:50:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
36 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 36
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy