Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)
Utente non più registrato
Come dico nel titolo questo scatto non è per nulla artistico ma mi piaceva moltissimo la trasparenza colorata dell'oggetto e visto che sto preparandomi un po' di portfolio di "product photography" mi son detto, perchè no?

Arriviamo però ai problemi. Primo problema le scritte in oro che sono quasi illeggibili. Non è un problema tanto delle luci perchè si leggono male con qualsiasi luce per via che hanno un colore molto simile a quello del prodotto. Secondo problema le scritte nel retro della bottiglietta che "incasinano" un po' lo scatto, ho provato a vedere se riuscivo a toglierle con alcool e vari altri detergenti, nisba. Terzo problema, vabbeh mi sa che ce ne sono ancora e io non li vedo quindi pensateci voi a massacrarmi un po'

Allega:



jpg  EKS Product.jpg (316.90 KB)
1645_48b8b6da12279.jpg 600X896 px

Inviato: 30/8/2008 4:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
la prima cosa che mi salta agli occhi sono le "corna" della bottiglietta, cioe' quelle macchie chiare dello fondo proprio sopra il tappo.
Con l'acetone hai provato a togliere le scritte? con della pasta abrasiva sottiissima tipo quella per ridare lucentezza alle auto?
Altrimenti puoi dividere a meta' la bottiglia e fotografi la parte anteriore, penso sia tanto sottile che il bordo non si vede.
Se le scritte sono dorate in qualche modo dovrebbero riflettere e un pezzo di cartoncino bianco, in alto, che segua i contorni della bottiglia dovrebbe esaltarne i contorni anche sui lati dove svanisce. Non lo so, e' da provare...verrebbe riflesso anche dalla bottiglia...
Ciaom,
Renzo

Inviato: 30/8/2008 10:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)
Utente non più registrato
non me ne intendo di questo tipo di still life, ma non mi sembra diano fastidio le scritte sul retro, anzi... semmai, si potrebbe fotografare l'oggetto da un punto di vista leggermente inclinato, per far emergere dalla luce la parte di scritta dorata... tipo le foto delle nuove reflex digitali Nikon
D3
ciao
c

Inviato: 30/8/2008 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)
Utente non più registrato
@Falcopardo
Le "corna" proprio non le avevo viste, anzi ci ho messo mezzora per capire a cosa ti riferissi, ma sinceramente a me non sembra sto grande problema.
Buona l'idea dell'acetone, bisogna che me lo procuri che puà sempre servire.
Per quanto riguarda le scritte dorate l'unico sistema sarebbe fargli riflettere del bianco per staccarle dal colore del prodotto. Infatti si vedono paradossalmente meglio dove c'è il riflesso dei softbox. Se prendi la bottiglia in mano in luce normale non si vedono quasi per nulla ! Un genio chi ha fatto il packaging
Il problema è che sono sparse un po' dappertutto e come giustamente dici tu se si fa un "gobo" bianco della forma della bottiglia poi si riflette per intero, un bel casotto.

@cristiano
Se fossero solo da un lato la tua idea potrebbe essere il famoso uovo di Colombo, purtroppo sono da tutti e due e se prendo la bottiglia di lato mi "mangio" tutte le scritte dall'altra parte.

Comunque voglio trovare chi ha detto che lo still life di prodotto è tranquillo e rilassante, mica come fotografare fotomodelle! :P

Inviato: 31/8/2008 1:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)
Utente non più registrato
Certo, hai ragione: magari si potrebbe giocare anche sulle fonti luminose dello spazio nel quale hai fotografato: che lasciano il loro effetto sulle due bande verticali molto chiare sul flacone. Ecco, spostando la fonte luminosa, o schermandola, o comunque cercando di modificarla forse...
Poi c'è il piano B ma im magino l'avrai già  sperimentato: guardarsi tutta la collezione 2007-2008 di: Amica, Donna Moderna, Vogue, Chic qua e Chic la... dove di queste immagini ce ne sono a centinaia di migliaia...

ciao e buon lavoro!
c

ps: mi è venuta in mente un'altra cosa, se è una fesseria perdonami: bisognerebbe forse fare "buio" dietro il flacone e "luce" davanti, in modo da accentuare il fronte del prodotto e ridurre l'impatto del retro... Forse nel tuo ambiente hai usato una luce troppo uniforme, in cui la trasparenza dell'oggetto un pò annega

Inviato: 31/8/2008 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il riflesso speculare del flacone è spezzato. Forse non serve.

Inviato: 1/9/2008 0:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non è Arte ma ho bisogno di commenti (e di suggerimenti)
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:
Il riflesso speculare del flacone è spezzato. Forse non serve.


Osservazione non banale. In tante pubblicità  che ho visto il riflesso lo fanno sfumare nel colore di fondo, per quello lo ho messo.
Il problema è che io non sono un art director (e probabilmente si vede).

Inviato: 1/9/2008 2:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy