Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





montaggio al mastice

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve,
oggi sono stato in un negozio di arti grafiche che si occupa anche di montaggio...
sono entrato con l'idea di trovare uno scotch biadesivo acid-free ed ho chiesto come effettuano loro il montaggio riguardo a ristampe e tele che regolarmente montano su supporti vari dal legno ai bristol,
e mi hanno detto che usano il mastice...

onestamente, da quello che ho letto fino ad ora, essendo io a digiuno di montaggio, sono rimasto un poco sorpreso... si parla di acid-free e di termopresse e loro dicono che hanno i migliori risultati con il mastice???

qualcuno ne sa qualche cosa?

luigi

Inviato: 28/8/2008 22:41
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: montaggio al mastice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Beh, in effetti la Fàrmica si incolla con il mastice che tiene benissimo...
Sicuramente e' tenace anche con le fotografie. L'importante e' che il cliente ritiri le stampe montate dopo qualche giorno perche' puzzano di acetone per parecchio tempo ..
Chissa', forse per qualcuno l'acido acetico non e' abbastanza acido perche' non fa i buchi nelle mani..
Ciao,
Renzo

Sicuramente il negoziante chiama mastice un legante idoneo che ha un comportamento analogo, ignoro pero' quale sia, anche se mi piacerebbe saperlo.

Inviato: 28/8/2008 23:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: montaggio al mastice

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
no, no... renzo è proprio mastice!
sono andato nel "retrobottega" e l'ho visto.
mi ha detto che il bostik è troppo denso ed usa un'altra marca, ma è mastice.

Inviato: 28/8/2008 23:22
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: montaggio al mastice

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
vabbè... visto che nessuno sa dirmi nulla sul mastice, proviamo con quest'altra:

ieri ho conosciuto un fotografo romano d'adozione, con il quale ho fatto una lunghissima chiacchierata...
mi ha detto che nella sua città  d'àrigine tanti anni fa era solito su commissione stampare gigantografie in CO; a metro quadrato.
prendeva la carta a rotoli di banda 1,3mt e le componeva in base alle richieste.

nel montaggio poi, su tavolato di legno, utilizzava il vinavil:
-diluire il vinavil.
-preparare il legno: stendere il vinavil su legno ed aspettare che asciughi, poi passare leggera carta vetro per affinare.
-a stampa ultimata, dopo il lavaggio, ancora a carta bagnata, stendere il vinavil (sempre diluito), e subito riporla sul tavolato passandoci su un bel rullo.
-il giorno dopo tutto pronto.

MAH
i miei dubbi si accrescono invece di diminuire...

Inviato: 13/9/2008 11:05
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: montaggio al mastice

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Non lo so, forse e' una soluzione casareccia che non e' funzionale nel tempo, ma anch'io a suo tempo quando stampavo le gigantografie facevo la stessa cosa. Non lasciavo neppure asciugare le stampe e le incollavo direttamente al pannello con il Vinavil e contemporaneamente incollavo sul retro con lo stesso sistema della carta da pacchi bagnata piuttosto massiccia per bilanciare il ritiro che la stampa ha nell'asciugarsi e che tenderebbe a curvare il supporto. Non erano certo stampe Fine Art, quasi tutte le ho rinnegate e buttate in soffitta dove la temperatura e' torrida d'estate e gelida d'inverno, pero', a parte le ragnatele, le volte che le rivedo non mi sembrano molto cambiate...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/9/2008 11:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
31 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 31
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy