Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Utente non più registrato
Salve a tutti.
Dal giorno in cui mi sono iscritto a tutt’oggi non avevo mai provato a partecipare a un dialogo on line, tuttavia quasi quotidianamente mi collego al Vostro sito, dal quale ho ricavato tante informazioni interessanti. Oggi vorrei, se fosse possibile, un consiglio. Da molti anni ho una Olympus OM1 con vari Zuiko e una Nikon FM2 con vari Nikkor. Questo materiale mi ha dato e darà  ancora soddisfazione. Circa quattro anni fa però, ho voluto provare il digitale comperando una Panasonic DMC-FZ3 che adopero sempre quando vado a camminare in montagna, perché leggera e pratica. Ho avuto qualche difficoltà  per “capire” la digitale. A mio parere questa Panasonic dà  buoni risultati a bassi ISO, mentre lascia a desiderare oltre i 100 ISO, tuttavia devo riconoscere che ha molte opzioni comode ( anche 12x ottico) Ora vorrei progredire e comperare una fotocamera nuova, con un 28 mm di grandangolo e almeno 8 megapixel, che abbia il formato RAW; inoltre vorrei gestire il fotoritocco relativo, per me una novità . Visitando il sito di Virgilio Shopping ho visto le offerte di varie ditte e ho calcolato che con una cifra di 500 Euro circa, dovrei poter trovare qualcosa, però mi blocca la mancanza di fiducia, vorrei sapere se, secondo voi, dietro ad un prezzo basso, si possano celare brutte sorprese. Mi chiedo: sono fotocamere con dei difetti? Senza la pila, la scheda di memoria o altro, quindi nude, o di stoc di 2° scelta…ecc.? Se dovessi avere dei problemi come potrei risolverli in sicurezza? Scusate la mia ingenuità  , ma non essendo solito comperare su Internet, vacillo ed, allo stesso tempo, sono tentato da questa esperienza, soprattutto perché nella mia zona non c’è molta concorrenza e i prezzi sono più alti (e non di poco!) delle proposte dei siti che ho visitato. In particolare ho guardato le caratteristiche della Panasonic FZ/18 (nera 265 Euro) (?): cosa vi sembra questa fotocamera? Consigliatemi qualche altra macchina, per prestazioni simili o superiori. Che ne pensate delle Olimpus?, L’intercambiabilità  degli obiettivi comporta qualche problema? Sul livello di queste digitali il sensore sarà  sufficientemente grande per foto panoramiche dettagliate, naturalistiche (compresa la macro di fiori), e non ultimo per i ritratti dei miei fantastici nipoti?. Non escluderei una usata “di rango”…!
L’acquisto, invece di essere un divertimento è diventato una sofferenza; consigliatemi; grazie.
Un saluto Clac

Inviato: 26/7/2008 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao, visto che hai ottiche nikon AI, potresti indirizzarti verso una D200 usata, spendi forse qualcosa di più del tuo budget ma almeno rimani in "casa" con ottiche che conosci ed una resa migliore di una compatta.

Inviato: 26/7/2008 21:44
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Utente non più registrato
Potresti iniziare con una reflex usata.
Esempio, con la Nikon potresti prendere una D50 con almeno il Nikkor 18-70mm, migliore del classico zomm standard.
Non so se però avrai limitazioni ad adattare i tuoi vecchi Nikkor con questa reflex (?).
La qualità  di questa reflex è più che abbondante per ottimi 20x30cm.
Olympus, come altre marche, ha fotocamere molto versatili.
L' ideale sarebbe provare prima dell' acquisto, la reflex.
Le compatte sono davvero comode e permettono anche dei video.
Lo svantaggio non sarà  tanto la resa alle alte sensibilità  (in stampa tutto diventa più accettabile), ma la difficoltà  di usare "creativamente" il diaframma per avere agevoli sfuocati, esempio nei ritratti (classico il viso nitido su uno sfondo molto sfuocato).
Però queste fotocamere sono sicuramente comode.
Tornando alle reflex, di solito cambiando le ottiche entra la polvere, ma dovrebbe bastare una semplice soffiata sul sensore ogni tanto, credo.
Almeno così ho letto nei vari forum.
Io uso Olympus ed in 3 anni solo una volta ho pulito "alla carlona" il sensore della mia reflex.

Inviato: 26/7/2008 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Potresti iniziare con una reflex usata.<br />Esempio, con la Nikon potresti prendere una D50 con almeno il Nikkor 18-70mm, migliore del classico zomm standard.<br />Non so se però avrai limitazioni ad adattare i tuoi vecchi Nikkor con questa reflex (?).


Infatti con la D50 e le ottiche AI-AIS si perderebbe l'esposimetro, una limitazione troppo grande a mio parere.
Per utilizzare tali ottiche in digitale con l'esposizione interna attiva, la scelta più economica attualmente resta la D200

Inviato: 26/7/2008 22:47
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Utente non più registrato
Hai fatto bene a precisare.
Pero la D200 è una reflex più rivolta al professionista: potrebbe essere impegnativa per chi ha chiesto il consiglio.
Ancora di più vale la regola: provare personalmente la fotocamera.
Se ti conquistasse...via libera.

Inviato: 27/7/2008 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Utente non più registrato
Definire la D200 una reflex per professionisti è alquanto proditorio, per non dire che è una forzatura bella e buona.
La D50 è invece un oggetto davvero scadente, che vale assai meno di quello che costa. Oggi la D200 alla luce della D300 e della D700 è quotata usata 650 euro, un prezzo davvero buono per quel prodotto. E' senza dubbio la scelta migliore.

Inviato: 27/7/2008 4:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
D200 usata. Se cerchi, trovi cose interessanti dal punto di vista del prezzo. Arrivando dalla Om1 e dalla Fm2 (le ho ancora entrambe), con la d200 ti ritrovi almeno in mano una macchina!
E poi vedi che aria tira con il digitale...
Entra nel negozio che te la vende, prendila in mano, sentila, scatta e poi decidi. Per professionaisti o no che sia, ti deve piacere e devi sentirla tua. Provenendo da quelle due piccole perle...
bs
marco



Inviato: 27/7/2008 13:14
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLI PER SCELTA DI 1 DIGITALE
Utente non più registrato
Grazie a tutti per i consigli.
Clac

Inviato: 27/7/2008 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy