Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Sono fortemente indeciso se dotarmi di attrezzatura base per sviluppo bw.
Fino ad ora ho usato quasi esclusivamente Agfa Scala per il bw, quindi non mi sono mai posto il problema. Ma data l'irreperibilità  della pellicola e lo sviluppo non più come si faceva una volta, vorrei convertirmi al negativo.
Per ora qualche rullo negativo fatto me lo hanno sviluppato amici o conoscenti del forum.
Il problema è questo: quantitativamente non scatto molto spesso e spesso lo faccio in poche occasioni concentrate. Per esempio: in sei mesi faccio 15 rulli formato 120 in bn ma li scatti in solo due occasioni.

A questo punto mi chiedo:
-se devo sviluppare 3 o 4 volte in sei mesi, ne vale la pena?
-Le soluzioni di sviluppo in bottiglie a soffietto non durano mediamente circa sei mesi?
-Non sarebbe troppo dispendioso ipotizzando una 15ina di rulli in sei mesi?
-Per gli altri chimici tipo arresto, fissaggio, imbibente, c'è lo stesso limite di scadenza o almeno per un anno si conservano nelle bottiglie a soffietto?


Alternative:

1)farli sviluppare ad amici che lo fanno anche a pagamento dandogli indicazioni preferenziali sugli sviluppi, cosa che non è sempre possibilie fare con un lab.

2)servirsi di un lab dedicato solo al bn che accetti indicazioni personalizzate.


Inviato: 21/7/2008 19:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
Con il rivelatore Agfa Rodinal puoi prenderti tutto il tempo che vuoi da quando apri la confezione.

Lascia perdere tutti i lab che sviluppano il bn dalle nostre parti lo fanno con dei sviluppi e dei tempi standard, che nella maggior parte dei casi vengono sovra o sotto sviluppati, siamo vicini se ci vediamo ti faccio vedere tutto il procedimento.

Inviato: 21/7/2008 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie, magari un aiuto non mi dispiacerebbe..

In effetti a parte i lab, ti ho detto che ho contatti con amici che sviluppano in proprio. Quindi anche 20-30 rulli all'anno potrei chiederli a loro, dandogli indicazioni personalizzate.

Ma solo il Rodinal dura tanto? Il D76 ho visto sei mesi, l'Ultrafin mi pare anche sei mesi forse...e i vari arresto e fissaggio? Stesse durate?

Inviato: 21/7/2008 20:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
Il D-76 dura anche 1 anno, ma tieni conto che rende per 10 rulli/litro se usato stock (cioè non diluito, bagno che si recupera), massimo 8 rulli se lo usi 1+1 (bagno a perdere), massimo 16 rulli se lo diluisci 1+3 (bagno a perdere).
Quindi se fai una quindicina di rulli in 6 mesi il problema non si dovrebbe comunque porre; in ogni caso quando sciogli il d-76 lo dividi già  in boccette piccole e usi man mano quel che ti serve, lasciando intatto (e quindi non ossidato) il resto.
Il fissaggio diluito dev'essere ben tappato, ma puà durare 6 mesi (magari controllalo prima di usarlo), gli altri chimici non patiscono invecchiamento.

Inviato: 21/7/2008 20:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi Simone il D76 polvere x 1 litro ti dura 16 rulli in 1+3?

Ma se è in polvere io non posso diluire solo quello che mi serve mano mano ? Cioè devo sviluppare 3 rulli, utilizzo solo la quantità  di polvere che mi serve no? Perchè queste scadenze così brevi se lo lascio in polvere?

Inviato: 21/7/2008 21:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
No, devi sciogliere tutto il contenuto della confezione e per il volume previsto, a meno che tu non abbia un bilancino da farmacia ad alta precisione.
A qual punto però è opportuno che ti procuri anche i chimici puri e prepari da te lo sviluppo, perchè si pone un altro problema: nello specifico del D-76, così come di altri composti multi-componente, se prepari 1/10 del contenuto, sciogliendo quindi 1/10 della polverina della confezione, non hai la garanzia di aver preso 1/10 di ogni elemento che compone lo sviluppo, perchè non è detto (e tutto sommato neppure è richiesto) che ci sia omogeneità  all'interno di questa "montagnetta di polvere".
Se invece prepari tu partendo da zero allora è un altro discorso, perchè metterai di ogni componente la quantità  prevista, mescolerai e scioglierai.
In quest'ultima versione, da "piccolo chimico", il costo dei chimici in sè, tra l'altro, diventa generalmente molto basso.
I 16 rulli, tra l'altro, sono legati ad un piccolo trucco "logistico": in ogni spirale inserisco 2 rulli 120, uno dietro l'altro, facendo attenzione che non si sovrappongano, così da poter calcolare un consumo di 500 ml di soluzione finale ogni 2 rulli 120.
E poi... vabbè, i miei "segretissimi" tempi per la across già  ce l'hai, no?

Inviato: 21/7/2008 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per il piccolo chimico non se ne parla proprio

Quindi sciogli tutta la polvere della confezione in un litro e ottieni la diluizione base. Poi usi quella per fare le successive diluizioni 1 + 3 o diversa?Capisco ora perchè si deve diluire subito tutto...

Inviato: 21/7/2008 22:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
Bon ma di che cifre parliamo.....
Ipotizzando una confezione di D-76 da 4,7l diluiti più una confezione di acido acetico da 1l + una confezione di fissaggio da 1l ed imbibente da 125 ml siamo a 32, con la possibilità  di trattare più di trenta rulli per un costo a rullo di poco più di un euro. Cioè se uno vuole farsi dei falsi problemi è conto, diverso se non si hanno neppure quei soldi, altrimenti salvo follie mentali, si scioglie, si consuma e quel piccolo avanzo si butta, al limite il D76 si trova anche confezioni molto più piccole o si passa al Rodinal......

Si puà discutere di tutto, non si fa peccato, ma per cortesia si spendono 60 o 70 euro per gli inchiostri di una stampante mediocre senza polemizzare sul furto e si sindaca se lo sviluppare un film costa un euro o due.... sembra che non si conosca l'argomento del dibattito.

Concludo dicendo che i prodotti ante diluizione non si dovrebbero conservare aperti che per brevi periodi, e che i prodotti vanno diluiti solo nella quantità  necessaria. A detta regola fa eccezione il Rodinal normale, non quello special e gli sviluppi disciolti in glicole etilenico, HC-110 in testa.

Inviato: 22/7/2008 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
l'HC110 e' molto stabile
soprattutto se lo puoi tenere in bottiglia a soffietto senza aria dentro (regola generale per la conservazione di TUTTO)
ci sono anche sviluppi in polvere es D76. finche' non prepari la soluzione sono quasi eterni...

Inviato: 22/7/2008 4:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW
Utente non più registrato
togli il quasi... io ho trovato nell'attrezzatura di mio padre una confezione di id-11 in polvere di 25 anni fa che era praticamente perfetta. Cmq gianluke non farti sto problema, una volta che inizi a sviluppare il costo diventa irrisorio anche se ti trovassi a buttare i liquidi a metà , ma sinceramente dubito che ti possa accadere, anceh perchè quando si inizia a sviluppare in proprio si inizia a scattare anche molto di più (almeno per me è stato così, ed io ho iniziato lo sviluppo in casa da 3/4 mesi).
Vai sereno ;)

Inviato: 22/7/2008 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie infatti sono in fase di ordine

Per i chimici, per ottimizzare le spese di spedizione, pensavo di prendere 2 conf di D76 da 1 litro (un po' tuttofare), 2 conf di tetenal Ultrafin da 200ml (per provarlo con la Neopan 400), e poi una confez di Ilfotol da 1l, una di Ilfostop da 500cc e una di fissaggio hypam da 1l.

-Quindi avrei bisogno di 5 bottiglie a soffietto una volta aperti i 2 rivelatori, lo stop, il fissaggio e l'imbibente? Quali vanno conservati senza aria?

-Anche per stop, fissaggio e imbibente mi conviene prendere un paio di confezioni?

Inviato: 23/7/2008 2:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Grazie infatti sono in fase di ordine

Per i chimici, per ottimizzare le spese di spedizione, pensavo di prendere 2 conf di D76 da 1 litro (un po' tuttofare), 2 conf di tetenal Ultrafin da 200ml (per provarlo con la Neopan 400), e poi una confez di Ilfotol da 1l, una di Ilfostop da 500cc e una di fissaggio hypam da 1l.

-Quindi avrei bisogno di 5 bottiglie a soffietto una volta aperti i 2 rivelatori, lo stop, il fissaggio e l'imbibente? Quali vanno conservati senza aria?

-Anche per stop, fissaggio e imbibente mi conviene prendere un paio di confezioni?


Puoi ovviare a 5 bottiglie a soffietto con una busta di palline di vetro con le quali riportare ogni volta il livello dei liquidi. Puoi tranquillamente fare a meno dello stop usando del comunissimo (e molto più economico) aceto da cucina. Già  che ci sei, visto il costo irrisorio, io non mi farei mancare una confezione di Ilford Microphen, un vero jolly nelle situazioni più ostiche.

Osvi.

PS: non dimenticare, se già  non li hai) una o due caraffe graduate da 1L più altri contenitori graduati da (almeno) 250 cc, 100 cc e 25 cc.

Inviato: 23/7/2008 4:34
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie osvi..per quello che costano 2 euro all'una preferisco non armeggiare con nessuno aggeggio.

Per le caraffe e cilindri pensavo di prendere direttamente un set completo paterson o AP di 5 cilindri trasparenti (da 45 ml a 1 litro) che magari erano impilabili, evitando così le caraffe opache dove è più scomodo leggere i livelli.

Sono ancora indeciso per il termometro.

Quelli paterson ad alcool vanno da 13 a 30 ° con variazioni di 0,3 ° (lungo 23 cm). Poi ce ne è uno paterson per il colore più lungo (30 cm) che va da 15 a 60 ° .

Uno con scala più estesa non lo vedo dal mio fornitore.
Ne vedo uno da fotomatica che va da 0° a 40 ° che è lungo 13 cm, forse lo preferivo un po' più lungo.


Inviato: 23/7/2008 11:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
io prenderei un termometro digitale, rapido e preciso.
Ciao
Stefano

Inviato: 23/7/2008 11:27

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
io prenderei un termometro digitale, rapido e preciso.
Ciao
Stefano


Si ma costano una cifra...vedo 45 euro da Fotomatica...serve poi questa eccessiva precisione al decimo di grado nello sviluppo? Non è sufficiente un termometro ad alcool 0-40° di 7 euro?

--Ah poi le spirali...io prenderà la tank paterson che contiene 2 spirali 120. Le spirali AP e Paterson le trovo allo stesso prezzo. Mi dicevano di prendere la AP perchè più facili da caricare per delle alette di guida che hanno. Però immagino che le alette siano comode per il 35mm o anche per il 120? Io faccio solo 120. A quel punto meglio le Paterson come qualità ?

--sono sufficienti un set completo di cilindri graduati? E' comodo mescolare direttamente nei cilindri o conviene avere una caraffa dove mescolare e poi versare nei cilidri in quantitativo che serve?

Inviato: 23/7/2008 11:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Si ma costano una cifra...vedo 45 euro da Fotomatica...serve poi questa eccessiva precisione al decimo di grado nello sviluppo? Non è sufficiente un termometro ad alcool 0-40° di 7 euro?



un ulteriore vantaggio è che quelli digitali non si rompono.
Io avevo un bellissimo termometro Jobo che però è caduto

Inviato: 23/7/2008 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:

un ulteriore vantaggio è che quelli digitali non si rompono.
Io avevo un bellissimo termometro Jobo che però è caduto


Vabbè ma quando si rompe una da 7 euro te le ricompri no? Consigli sugli altri 2 punti dell'ultimo mio post?

Inviato: 23/7/2008 12:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
12/5/2008 12:47
Da ischia
Messaggi: 42
Offline
Io uso da anni le Paterson senza alcun problema per il caricamento delle pellicole: Ormai utilizzo soltanto pellicole 120. Mescolo direttamente nella carafa graduata che trovo più comoda dei cilindri. Qalcuno suggerisce di pesare, con un bilancino pr alimenti, i chimici da usare per le diluizioni. Un ml equivale ad un g.. E' un metodo molto più preciso della misurazione con i cilindri.

Inviato: 23/7/2008 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

gino1 ha scritto:
Io uso da anni le Paterson senza alcun problema per il caricamento delle pellicole: Ormai utilizzo soltanto pellicole 120. Mescolo direttamente nella carafa graduata che trovo più comoda dei cilindri. Qalcuno suggerisce di pesare, con un bilancino pr alimenti, i chimici da usare per le diluizioni. Un ml equivale ad un g.. E' un metodo molto più preciso della misurazione con i cilindri.


Ok vada per le spirali paterson visto che costano uguale alle AP.

La caraffe le trovo ipoteticamente scomode perchè le vedo tutte opache nelle foto (bianche) e non trasparenti come i cilindri, quindi secondo me è più scomodo dosare i livelli dei liquidi se stai in ambiente con poca luce. O sbaglio? Le paragono alle palline opache del detersivo della lavatrice non riesco mai a vedere il livello esatto, ora ho trovato una pallina trasparente

Inviato: 23/7/2008 13:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help sviluppo BW

Iscritto il:
12/5/2008 12:47
Da ischia
Messaggi: 42
Offline
Esistono tuttavia anche caraffe graduate trasparenti che ti consentono di misurare i liquidi.

Inviato: 23/7/2008 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
168 utente(i) online
(159 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 168
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy