Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


mouse

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ho necessità  di un mouse sensibile e preciso nei movimenti, con filo o senza filo.
Qualche suggerimento? Grazie

a presto ric
www.istockphoto.com
www.grandespirito.it

Inviato: 5/7/2008 7:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse
Utente non più registrato
Quello che cerchi si chiama tavoletta grafica della Wacom modello INTUOS nel formato A5, strumento necessario per fare del serio fotoritocco, in modo veloce, preciso, di quaità . Inutile usare altre marche, modelli entry level o formati più piccoli. Per una esigenza da fotoamatore l'A5 va benissimo, l'A4 e sopratutto l'A3 sono molto onerosi da gestire. Una alternativa è la Cintiq sempre di Wacom che è una tavoletta monitor da 21, da usarsi insieme al monitor vero.....
Le posseggo entrambe sia la Cintiq che la Intuos A3. Mentre le A5 sono usate come mouse su tutte le macchine del mio studio, ti danno infatti un mouse in dotazione da usarsi con la tavoletta.


Inviato: 5/7/2008 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mah...
Io l'ho trovata su ebay una Wacom A4 ma se per disegnare va benissimo come mouse mi sembra un vero disastro. A ciascuno il suo...Con il mouse e' arduo seguire i contorni di un disegno, ma con la tavoletta spostarsi da un punto all'altro dello schermo e' altrettanto arduo.
Perlomeno a me non riesce di prenderci la mano..
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/7/2008 13:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Renzo,
Si, anch'io non mi sono mai trovato con le tavole, ho sempre preferito il mouse per il fotoritocco.
Penso sia questine di abitudine, ho amici che preferiscono le wacom e fanno il mio stesso tipo di lavoro.
Ritornando a Ric, io preferisco i mouse con il filo, mi sembra che siano più precisi.
Non so cosa consigliarti...... io ho sempre usato quelli dell'apple.
Ciao
Stefano

Inviato: 5/7/2008 14:14

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche io ero alla ricerca di un mouse preciso...ma quelli di fascia alta costano molto...e quindi non vorrei buttare soldi inutilmente se poi non cambia nulla rispetto a un mouse di 15-20 euro. Vorrei avere il parere da qualcuno che usa mouse buoni precisi e collaudati con Photoshop. Sia con file che senza filo.

Inviato: 5/7/2008 14:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Comunque uso un Logitech MX518 laser che e' scorrevolissimo e piuttosto preciso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/7/2008 16:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Carissimi,
un consiglio sincero, per fare fotoritocco è d'obbligo la tavoletta grafica, ci si deve sforzare la prima settimana, ma poi non se ne puà fare più a meno, lo giuro!!!!!
Col mouse è come disegnare con una saponetta.......
Io posseggo sia wacom che trust, se non vi volete dissanguare va benissimo anche TRUST, mica tutti ereditano dallo zio in America!!


Inviato: 5/7/2008 16:52
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse
Utente non più registrato
Alcune precisazioni necessarie......

Particolarmente con i grandi formati A4wide e A3 nessuno usa la tavoletta come mouse lasciando proporzionale schermo superficie della tavoletta, basta switchare le funzioni e tutto si risolve... hai i tasti programmabili apposta, proprio per programmare funzioni speciali.

Per altro non si puà paragonare Thrust a Wacom per nessun motivo..... intanto la mancanza della punta soft e soprattutto la mancanza dell'aerografo.... per altro la tavoletta Wacom non è proprio emulabile dal mouse, visto che essendo sensibile alla pressione ti consente un fotoritocco infinitamente più graduale, poi tutte le tecniche di mascheratura più avanzate si possono fare solo con la tavoletta... se per un fotoritocco base ci si puà astenere dal possederla, questo invero diventa impossibile se si vuol ottenere il massimo dai propri files...

Esistono comunque dei mouse di precisione 2D e 3D ma il costo didiversse migliaia di euro per il 3d e di quasi mille per il 2d ci fà  sempre propendere per la tavoletta, salvo le necessità  particolari per cui sono progettati.

Inviato: 5/7/2008 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Alcune precisazioni necessarie......
visto che essendo sensibile alla pressione ti consente un fotoritocco infinitamente più graduale, poi tutte le tecniche di mascheratura più avanzate si possono fare solo con la tavoletta... se per un fotoritocco base ci si puà astenere dal possederla, questo invero diventa impossibile se si vuol ottenere il massimo dai propri files...

cosa intendi per mascherature avanzate ?
tra mascherature e foto ritocchi ci lavoro 5 ore al giorno a volte più...... volevo capire, sai con il mouse mi son sempre trovato bene.
Ciao
Stefano

Inviato: 5/7/2008 17:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse
Utente non più registrato
Un buon direttore della fotografia costruisce prospetticamente la scena disegnando ciascun piano con la luce, sovente questo in una produzione fotografica è impossibile ad ottenersi per la natura diversa delle riprese che spesso sono dal vero e non ricostruzioni che simulano la realtà , o legate all'attualità ... ora il fotoritocco digitale ci consente di ottimizzare la "luce" della scena lavorando su quantizzazioni discrete. Ma siccome ogni operazione di fotoritocco comporta un campionamento, è meglio esplodere in sub-sezioni lo spazio colore campionato, creando layer specifici per ogni gruppo di densità  omogenee... ricombinare insieme questi layer passa necessariamente attraverso l'uso di una tavoletta grafica.... e questo è solo l'entry level del fotoritocco avanzato per cui una tavoletta è necessaria.

Probabilmente il tipo di fotoritocco che sei professionalmente chiamato a fare è di altra natura... per altro la tavoletta è davvero necessaria per interpretare una stampa, e per farlo in tempi ragionevoli, non conosco nessuno che ad alto livello non la usi, tranne chi come noi la sta lasciando per nuovi strumenti più avanzati.... da poco abbiamo introdotto uno schermo 60" pollici touch che sta ampiamente sostituendo il lavoro su tavoletta....

Inviato: 5/7/2008 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao ellemme,
non ci ho capito niente....necessita che tu ci faccia un corso avanzato...
C'e' qualche testo che tu conosci sul fotoritocco con la tavoletta?
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/7/2008 20:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse
Utente non più registrato
No al momento non ho presente nessun testo di rilievo....... certo che una rilettura dei classici non farebbe mai male cominciando dal vecchio Dan Burkholder... Per altro bisognerebbe cominciare da troppo lontano per dare una spiegazione scevra di tecnicismi.... però vedo di cercare qualcosa nella biblioteca della mia facoltà  di fotografia...... magari trovo.... naturalmente inglese o francese, in italiano posso già  anticiparti che non c'è nulla.

Inviato: 5/7/2008 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie ellemme,
tornando al mouse...questo
e' il modello che uso, e qui ci sono dei pareri che confermano le mie impressioni.
Ciao,
Renzo

( P.S. io di tastini ne uso solo due piu' la rotella, gli altri 5 proprio li ignoro... )

Inviato: 5/7/2008 21:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Un buon direttore della fotografia costruisce prospetticamente la scena disegnando ciascun piano con la luce, sovente questo in una produzione fotografica è impossibile ad ottenersi per la natura diversa delle riprese che spesso sono dal vero e non ricostruzioni che simulano la realtà , o legate all'attualità ... ora il fotoritocco digitale ci consente di ottimizzare la "luce" della scena lavorando su quantizzazioni discrete. Ma siccome ogni operazione di fotoritocco comporta un campionamento, è meglio esplodere in sub-sezioni lo spazio colore campionato, creando layer specifici per ogni gruppo di densità  omogenee... ricombinare insieme questi layer passa necessariamente attraverso l'uso di una tavoletta grafica.... e questo è solo l'entry level del fotoritocco avanzato per cui una tavoletta è necessaria.

Probabilmente il tipo di fotoritocco che sei professionalmente chiamato a fare è di altra natura... per altro la tavoletta è davvero necessaria per interpretare una stampa, e per farlo in tempi ragionevoli, non conosco nessuno che ad alto livello non la usi, tranne chi come noi la sta lasciando per nuovi strumenti più avanzati.... da poco abbiamo introdotto uno schermo 60" pollici touch che sta ampiamente sostituendo il lavoro su tavoletta....

Grazie per la spiegazione...... anche se è troppo avanti per me, non è mai troppo tardi magari cercherà di impegnarmi di più con la tavoletta o pensi che la tecnologia touch ormai alla porta sarà  il futuro ?
Ciao
Stefano

Inviato: 6/7/2008 0:11

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse
Utente non più registrato
Non mi pronuncio sulle tavolette grafiche che non ci capisco niente. Ne avevo una secoli fa della wacom con la penna a filo ed era di una scomodità  unica. Non mi sono mai abituato, ma è vero pure che non ho mai avuto la necessità  professionale per farlo.
Cmq parlando invece di mouse calcolate se volete precisione la cosa migliore da fare per non spendere un capitale con i mouse iper professionali di cui si è palato sopra è affidarsi ad un buon mouse per gaming, però per il fotoritocco direi che più che buttarsi sui logitech sia meglio passare ai razer. Per un semplice motivo, non sono ergonomici, nel senso che non sono inclinati. Per giocare online sono perfetti (c'ho giocato parecchio in passato a discreti livelli)perchè facilitano le rotazioni, ma per muoversi precisamente tutti gli assi quelli simmetrici come il razer sono un'altra cosa (anche perchè hanno una risoluzione maggiore, si arriva ai 4000dpi) e soprattutto vanno bene per i mancini ;)
Cmq ci sono un sacco di accortezze software per migliorare la performance del mouse. Una su tutte disabilitare l'accelerazione (cosa che su windows non sempre si riesce a fare realmente e bisogna smanettare con driver e chiavi di registro).

Inviato: 7/7/2008 3:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

torazina ha scritto:
... però per il fotoritocco direi che più che buttarsi sui logitech sia meglio passare ai razer.



ciao clorpromazina

avrei pensato al copperhead tempest blue che ne dici?

a presto, ric
www.istockphoto.com
www.grandespirito.it

Inviato: 7/7/2008 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Interessanti questi Razer...non li conoscevo...come al solito ci sono decine di modelli...Ric hai già  fatto ricerca chi li vende online in Italia?

Inviato: 7/7/2008 11:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Altri due mouse papabili sono il Logitech G9 e il Razer Lachesis. Sto facendo ricerchhe...vi faccio sapere.

Inviato: 7/7/2008 13:27
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Interessanti questi Razer...non li conoscevo...come al solito ci sono decine di modelli...Ric hai già  fatto ricerca chi li vende online in Italia?


ciao gianluca

da una rapida ricerca li vendono in molti, stavo andando in una famosa catena a cercarne uno quando lo scooter bum bum bum sè fermato il m _ - - _ - o

Allora l'ho spinto fino dal dottore azz che sudata.

Facendo una rapida ricerca avevo trovato varie persone che consigliavano appunto il copperhead tempest blue, sia per il fotoritocco oltreche i giochi (che io non faccio) naturalmente.

In attesa che lo scooter guarisca ho sostituito il tappetino con una tavola di legno lucido...lo scorrimento è molto migliorato.

a presto,ric
www.istockphoto.com
www.grandespirito.it

Inviato: 7/7/2008 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mouse

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Facendo una rapida ricerca avevo trovato varie persone che consigliavano appunto il copperhead tempest blue, sia per il fotoritocco oltreche i giochi (che io non faccio) naturalmente.


Si ma il copper è un modello già  vecchiotto, il G9 o il Lachesis hanno aumentato anche la risoluzione a 3200 dpi e a 4000 dpi rispettivamente.

Inviato: 7/7/2008 13:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy