Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





correzione dominanti Fuji Provia 100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho difficoltà  a correggere le dominanti della provia dopo la scansione. Oltre alla consueta e lieve dominante ciano, c'è spesso una dominante magenta che credo derivi da un imperfetto sviluppo.

Il problema dello sviluppo credo che dipenda dal fatto che non viene utilizzato il chimico Fuji ma l'E6 di Kodak ed è amplificato dalla probabile non freschezza dello sviluppo stesso: quest'ultimo problema è aumentato, anche in lab pro, con il diminuire delle pellicole trattate, almeno questa è la mia impressione.

Ad ogni modo se intervengo sul magenta ho problemi col ciano: non riesco a trovare una combinazione che mi dia un risultato soddisfacente.

Se qualcuno ha esperienza con scansione e correzione colore della Provia, gli sarei grato se mi indicasse le correzioni colore tipiche che utilizza.


Andrea

Inviato: 4/7/2008 12:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Andrea,
sono perfettamente d'accordo sul problema Magenta/E6/Fuji, e lo sperimento spesso anch'io.
Va anche tenuto presente che la luce neon della maggior parte degli scanner ha una leggera colorazione magenta, che peggiora con il degrado del tubo (e che in genere, purtroppo, non viene compensata dalla calibrazione automatica dello scanner). In parte questo si corregge profilando lo scanner, ma... è un discorso lungo (perché al variare della temperatura dello scanner cambia un po' la dominante).

Venendo al caso specifico, io per correggere queste dominanti apro Photoshop e, con il Color Sampler (il contagocce a 4 misure, impostando 3x3 come campionatura), prendo una misura nelle ombre, due nei semitoni e una sulle alteluci, sempre in zone che nell'originale sono neutre.

A quel punto, con la finestra Info bene in vista, agisco su Color Balance separatamente su Shadows, Midtones e Highlights fino a raggiungere una soddisfacente neutralità .
Purtroppo la correzione non è sempre identica quindi non è molto utile salvarsi i valori...

Per fare un lavoro migliore, si dovrebbe agire sulle Curve separatamente in RGB (e poi magari salvarle per non ripartire proprio da 0), ma io ho un po' di limiti nel corretto uso delle Curve, tendo a metterci troppo tempo quindi faccio questa cosa più sbrigativa con il Color Balance.

Fer

Inviato: 4/7/2008 12:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma questo problema delle dominanti di sviluppo non si dovrebbe risolvere automaticamente con un buon profilo dello scanner/Provia? Se hai un target Provia 100 si puà fare una prova, fai la scansione, si fa un profilo ad hoc e si vede se applicando il profilo alla scansione grezza automaticamente vengono corrette le dominanti...

Inviato: 4/7/2008 14:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sul target il magenta sembra scomparire, ma sulle foto reali ne rimane un po'.
Ma come dicevo, il magenta dipende da tante cose... da come è sviluppata l'emulsione, da quanto è calda la lampada, da come è illuminata la scena (i target sono ottenuti con dei film recorder a luce artificiale) etc... quindi non puoi eliminare tutte le dominanti con un profilo.

Fer

Inviato: 4/7/2008 14:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io uso solitamente la provia 100f e non ho mai notato la dominante magenta di cui parlate... voi vi riferite alla 100 o alla 100f?
comunque se proprio la domnante non è correggibile agevolmente in postproduzione si puà sempre fare l'ultimo scatto di un rullo inquadrando il targe gretag, scannerizzare in raw con uscita dmg con vuescan e poi usare camera raw calibrator per neutralizzare la risposta della pellicola.
io ho usato alcune volte quasto procedimento quando avevo bisogno di una accurata risposta cromatica con la pellicola.

ciao
daniele

Inviato: 4/7/2008 15:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie a tutti per le risposte !


Andrea

Inviato: 5/7/2008 1:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: correzione dominanti Fuji Provia 100
Utente non più registrato
lavorando con le curve sul canale rosso normalmente si riesce a togliere il cast

Inviato: 6/7/2008 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy