Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Macro digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
per ora sono a digiuno di digitale, ma mi sta sorgendo un problema che potrebbe essere risolto egregiamente con una reflex digitale.
Ecco il punto: All'Istituto di ricerca archeologica a cui partecipo, abbiamo bisogno di fotografare centinaia di reperti per avere un archivio fotografico ordinato consultabile velocemente. L'uso del negativo non e' ne' veloce ne' economico per cui ho pensato di rivolgermi al digitale. Mi sono gia' costruito un piccolo limbo con una scatola di luce, e avrei bisogno di una reflex d'occasione, dal prezzo non eccessivo ( non necessita neppure una qualita' eccelsa ) che potesse essere collegata ad un portatile per poter vedere immediatamente la foto appena scattata. In questo modo si potrebbe inserire subito l'immagine in un archivio fotografico tramite uno dei tanti programmi disponibili, inserire i dati relativi al reperto, classificarlo e passare al successivo.
Quale potrebbe essere una reflex da acquistare d'occasione con la possibilita' di collegarla in tempo reale ad un portatile?
Grazie,
Renzo

Inviato: 9/10/2005 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale
Utente non più registrato
che ne dici delle vecchie Canon D30/D60?

Inviato: 9/10/2005 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Se vuoi comprare una dslr di buon livello,ti conviene trovare nell'usato una Canon 300D,che con i suoi 6Mp,non è affatto male,la sua valutazione si aggira intorno ai 400 Euro,oppure la puoi acquistare nuova, con un prezzo intorno ai 600 Euro,considera che si tratta di una fotocamera fuori produzione.Con una reflex digitale,ovviamente per fare delle buone macro ti consiglio un obiettivo "Macro dedicato";tipo il Sigma 105 EX Macro,con rapporto 1:1;si tratterebbe della stessa attrezzatura, di cui disponeva fino a qualche tempo fa Jekoz,ti basta andare sui suoi messaggi, e selezionare il thread: scatti Eos 300D + Sigma 105 EX Macro, di qui selezionare il Link: vecchio post Sigma 105+ Focusing Rail, e potrai vedere i suoi spettacolari scatti,insieme ad altre importanti informazioni, sulla Fotografia Macro.Poi se vuoi risparmiare, devi usare un 50mm,corredato di soffietto,ma la cosa,poi si fa un pò complicata.Se vuoi spendere ancora meno,ti consiglio di provare con una compatta simil reflex, del tipo Fuji Fine Pix s20 pro,che costa intorno ai 530 Euro,o la nuova Fuji 9500,da 9 Mp che costa intorno ai 560 Euro;ma devi vedere se le macro che sono in grado di fare queste macchine,sono per te soddisfacenti.La s20 pro,so che qui nel forum ce l'ha Luciano,potresti chiedergli di postare una macro di prova, sul forum per verificarne la bontà  di scatto.Altro non so dirti.
Ciao
Joe

Inviato: 9/10/2005 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie ragazzi dei consigli.
Ora proporro' le risposte all'Istituto, perche' la macchina non voglio certo comprarla io, perche' a me il digitale per ora a me non serve. Francamente non so cosa suggerire. O utilizzare la mia reflex utilizzando negativo colore ( ma poi tocca a me stare a scannerizzare tutto ed ho gia' da fare tanto per conto mio )...no decisamente meglio il digitale. Al limite potrei ulilizzare la mia digitalina, ma manca l'innesto per il flessibile e non so come fare l'avvitatura conica su una barretta di ferro che girando intorno alla macchina vada a coprire il pulsante di scatto.
Grazie di nuovo, ciao,
Renzo

Inviato: 9/10/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Credo che un altro fattore da valutare attentamente sara' il software da utilizzare per il remote capture. Da quel poco che ho visto il SW canon non mi e' parso ne' molto pratico ne' molto veloce. Non so gli altri.

Alla fine secondo me potrebbe essere piu' pratico/veloce scattare normalmente e fare delle verifiche di massima sul visore della macchina. Quando si e' raggiunto un certo numero di immagini, si scarica la memoria sul PC, magari con un lettore USB2, e si riverificano, in modo da poter rifare subito quelle che non fossero venute bene. Insomma lavorare in "batch" invece che in "tempo reale".

Inviato: 9/10/2005 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Raffaello,
mi interessava sapere appunto come funzionava il collegamento tra una eventuale Canon ed il portatile. Effettivamene anch'io pensavo di controllare sul visore della fotocamera dopo ogni scatto, e per questo ho previsto di mettere la scatola di luce piuttosto bassa, in modo da poter controllare le immagini sul visore dall'alto. Pensavo al portatile per motivi pratici, perche' il visore e' piccolo e l'immagine non e' spesso leggibilissima. Andare a riprendere il reperto venuto male dopo avere scattato 30-50 immagini non e' una cosa molto semplice, anche perche' questi reperti sono prevalentemente pezzi di vasellame o di mosaico e si somigliano molto e poi vanno fotografati da varie posizioni con e senza reticolo. Comunque sono tutti catalogati e ciascuno ha la sua etichetta con i dati, ma riempiono numerose cassette da frutta.
E poi, pensiero recondito, speravo di poter disporre tutto in modo che potessero fare tutto da soli, quasi in automatico, limitandosi a sostiruire i pezzi e a scrivere le didascalie, perche'io mi sarei divertivo di piu' se c'era da fotografare delle belle ragazze...i coccini non mi danno molta libidine.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 9/10/2005 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
una domandina ai possessori di macchine digitali.
Questa sera stavo guardando in una vetrina le varie ammiraglie, tanto prima o poi mi tocchera' decidermi. Sono rimasto pero' perplesso perche' non mi e' riuscito di vedere dove hanno l'attacco per il flessibile. Ma ce l'hanno? Oppure e' un inutile appendice e l'hanno tolta nel segno della modernita'?
Volevo entrare a chiederlo al negoziante, ma c'era troppa gente e non volevo infastidire.
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/10/2005 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il flessibile nelle digitali diventa un interruttore (cioe' un contatto con un cavetto elettrico) o un telecomando. Da qualche decina di euro.
Le prese dei connettori - scatto remoto, videocomposito, connettore dati, PC sync - di solito (parlo per le Canon) sono nascoste sotto un coperchietto di gomma su un fianco.

Inviato: 18/10/2005 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
grazie dell'informazione. Certo un telecomando a volte puo'fare veramente comodo. Ma mi preoocupavo nel non vedere il famoso attacco per il flessibile. Capisco che potrebbe sembrare un'offesa alla modernita', ma... va bene, bisogna dimenticarsi tutte le sensazioni, l'avanzamento del flessibile, la sua resistenza, il click finale...In effetti gia' sulla Nikon 801 l'attacco per il flessibile non c'era, e al suo posto aveva un noiosissimo e ingombrante pulsantone elettronico. L'ho sempre detestato, e per le foto sul cavalletto ho sempre optato per la F4 che aveva il classico flessibile.
Ci adatteremo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/10/2005 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
E ripensandoci, quella del contatto elettrico al posto del flessibile meccanico non e' una novita' neanche per le Canon. C'era gia' per esempio sulla EOS 5 (1992), e anche sulla 650, la prima EOS (1987), pero' montando un grip opzionale (nel senso che sul grip standard non c'era nessun tipo di attacco, ne' meccanico ne' elettrico).

Inviato: 19/10/2005 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
38 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 38
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy