Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao....pensavo di sostituire il mio Core Duo E6600 con un Quad Core Q6600. Qualcuno di voi ha avuto modo di metterli a confronto, in particolare con l'utilizzo di CS3? C'è un reale vantaggio, visto che pare molti filtri sfruttino i multiprocessori?

Ovviamente già  è in cantiere il passaggio da 4 a 8 Gb di Ram con l'uscita di Cs4 a 64 bit

Inviato: 17/6/2008 19:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao!!! Su CS3 i DualCore sono più prestanti dei 4, specie se si tratta delle versioni extreme, tuttavia la differenza è comunque minima e con l'arrivo di CS4 la situazione cambierà  nettamente a favore dei 4 core...su certe applicazioni come Ptgui (dalla versione 7.2) i 4 core la fanno già  da padrone.


Quello che non capisco è il passaggio da 4Gb a 8Gb di Ram...mi sembrano tantine...

(P.S. ho letto da qualche parte che Intel sta testando dei nuovi processori a 16 core ).





Inviato: 17/6/2008 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Che addirittura siano più prestanti i Dual core su Cs3 mi suona nuova...il passaggio da 4 a 8 Gb si sentirà  eccome con Cs4 a 64 bit in quanto sfrutterà  la Ram reale fino a 8 GB senza appoggiarsi alla memoria virtuale su secondo disco.
Ovviamente solo con Vista a 64 bit.

Inviato: 17/6/2008 20:50
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Che addirittura siano più prestanti i Dual core su Cs3 mi suona nuova...


No no...niente di nuovo, anzi, forse solo negli ultimi periodi con l'arrivo dei nuovi modelli extreme e l'utilizzo di Vista 64 la situazione è miglioraya. Se guardi questi TEST, puoi vedere come il poco costoso core 2 duo E8500 le suona su Cs3 al Q6600.



Inviato: 17/6/2008 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
vedo vedo... ma le notizie su Cs4 e i 4 core dove le hai lette? Perchè in previsione...non vorrei fare un incauto acquisto.

Inviato: 18/6/2008 0:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
vedo vedo... ma le notizie su Cs4 e i 4 core dove le hai lette?


Riviste e Forum di informatica...comunque il discorso è abbastanza scontato poiché per adesso CS3 è un'applicazione 32 bit non progettata per il multicore...in altre parole viaggia a 32 bit e usa un solo core per volta! Le nuove applicazioni CS4, i nuovi giochi e altro sono stati studiati per utilizzare tutti e 2 o tutti e 4 i core in contemporanea...io questi vantaggi li ho visti in maniera evidente sulle prime versioni multicore di Ptgui dove finalmente (anche osservando la gestione delle attività ) i miei 4 core lavorano ognuno per cavoli sua in contemporanea.

Io ho investito 1 anno fa sul Q6600 e adesso comincio a gustarmi i risultati...non posso che consigliarti la stessa cosa.

Altro consiglio che posso darti è sulle Ram...ne ho 4 e raramente, anche con file grossi, ho superato l'utilizzo di 3GB.


Inviato: 18/6/2008 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:


Io ho investito 1 anno fa sul Q6600 e adesso comincio a gustarmi i risultati...non posso che consigliarti la stessa cosa.



Ma su Cs3 avresti avuto più vantaggi da un 8400 a 3.0 Ghz piuttosto che dal Q6600 che è a 2.4 ghz, stando alla tabella del tuo link. E' un investimento senza certezze ora in quanto è probabile che anche Cs4 magari sfrutti di più la frequenza di clock piuttosto che i 4 core, come ora. Penso che il fatto che Cs4 sia a 64 bit influisca soprattutto sull'utilizzo dell Ram disponibile che ora è limitata a 3.3 Gb, piuttosto che sull'utilizzo di più core. Anche Cs3 era già  ottimizzato per i multiprocessori se non erro. Se io metto 8 Gb di Ram con Cs4 potrà sfruttarli tutti e 8 come Ram reale e non come disco virtuale....e con file di 1 GB la differenza si dovrà  vedere per forza.

Inviato: 18/6/2008 10:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Va tenuto presente che avere più core aiuta anche indirettamente.
Al di là  di quanti secondi in più o in meno Photoshop utilizzi per filtrare un'immagine, avendo più core si potrà  contemporaneamente lanciare una scansione senza che vada a scatti, lavorare sul filmato di una cerimonia, preparare un DVD di backup... se i core sono tutti occupati invece, il multitasking diventa faticosissimo e la produttività  cala.
Questo è il motivo principale per cui ho scelto un quad-core 2.4 GHz (che peraltro ho portato a 3.0 Ghz) anziché un dual-core a maggiore frequenza.

Fer

Inviato: 18/6/2008 14:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo non è che uno quando lavora su un file grosso in PS si mette a stressare il pc a fare altro...giusto? Il problema secondo me è capire fino a che punto Cs4 sfrutterà  i quad core e quindi si ribalterà  questo risultato.

Inviato: 18/6/2008 15:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Certo non è che uno quando lavora su un file grosso in PS si mette a stressare il pc a fare altro...


Se lo dici tu... io lo faccio tutto il tempo; non è che posso stare a braccia incrociate aspettando che Photoshop (o qualsiasi altra applicazione lenta) abbia finito il suo lavoro.

Fer

Inviato: 18/6/2008 15:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Sicuri che CS3 non sfrutti multi cpu? Io con il mio Mac Pro se lancio "plugin pesanti", le mie 4 cpu Xeon iniziano a sudare tutte e 4!!!!

Inviato: 19/6/2008 17:31
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Anche qui da me, alcuni operazioni di CS3 sfruttano più core (XP).

Fer

Inviato: 19/6/2008 17:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Bisogna capire se la maggior parte delle operazioni in PS benefici della maggiore frequenza di clock o piuttosto di più core...dai test in rete pare che la frequenza di clock sia preferita e forse anche le istruzioni SSE4 che ha la nuova generazione di processori a 45nm, quindi la serie E8xxx ma non i primi Quad come il Q6600 che sono più vecchi....morale della favola, mi tengo il mio E6600, mi compro un buon dissipatore, lo overclokko e aspetto come funzionerà  Cs4

Inviato: 19/6/2008 20:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Anche qui da me, alcuni operazioni di CS3 sfruttano più core (XP).


Ho fatto delle Ricerche ed effettivamente ho verificato che CS3 era già  stato progettato per lavorare in multicore... ...ma sa la sua efficenza in questa direzione è destinata comunque ad aumentare con le successive versioni a 64bit.

Citazione:
Bisogna capire se la maggior parte delle operazioni in PS benefici della maggiore frequenza di clock o piuttosto di più core...dai test in rete pare che la frequenza di clock sia preferita e forse anche le istruzioni SSE4 che ha la nuova generazione di processori a 45nm, quindi la serie E8xxx ma non i primi Quad come il Q6600 che sono più vecchi....morale della favola, mi tengo il mio E6600, mi compro un buon dissipatore, lo overclokko e aspetto come funzionerà 


Il Q6600 è senza dubbio più nuovo di un E6600 od un E6850...aspettare non significa certo ottenere processore con frequenze più alte...in questo senso c'è già  stato un retro front per problemi di dissipazione calore e successiva scelta della tecnologia multicore. Le prossime generazioni di processori sembrano aumentare più che altro il numero di core.

Io in ogni caso terrei L'E6600 specie se non effettui fotostiching, elaborazioni video o più processi di elaborazione in contemporanea (come diceva appunto Fer).



Inviato: 20/6/2008 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Io in ogni caso terrei L'E6600 specie se non effettui fotostiching, elaborazioni video o più processi di elaborazione in contemporanea (come diceva appunto Fer).


Infatti tengo quello per ora, aumento la ram per sfruttarla tutta in Cs4 e vedo come va...

Inviato: 20/6/2008 23:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dual Core, Quad Core e Cs3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Finalmente rimesso a posto il pc con la nuova mobo e ram. Per il processore ho deciso per ora di tenere il Core duo E 6600 e aspettare...

Sono però riuscito a tirarlo da 2.4 Ghz di default a 3.4 Ghz con un buon dissipatore ad aria e un buon alimentatore, entrambi silenziosissimi. Devo dire che il pc sembra spento quando è in uso normale...sotto carico al 100 % in full load allora le ventole aumentano un po' i giri...
La ram sono 8 Gb a 940 Mhz.
Bhe aspetto solo CS4 per divertirmi un po' di più coi file di scansione della Mamiya 7.


Open in new window

Inviato: 26/6/2008 17:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy