Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio carta e sviluppo?
Utente non più registrato
sto cercando una carta matt o semimatt, che abbia sia neri profondi sia una varia scala di grigi. Politenata in formato 30x40!Su cosa potrei puntare per avere una qualità  eccezionale?e come sviluppo di stampa?grazie

Inviato: 14/6/2008 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
a me piace un sacco la ROLLEI VINTAGE 311 R con chimici ilford ed ornano. E' uguale all'AFGA multicontrast.

Inviato: 14/6/2008 12:32


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Le Foma speed variant.
Per la rollei/maco (leggi il topic macobrom F) capirai tante cose leggendolo

Inviato: 14/6/2008 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?
Utente non più registrato
Ottimi consigli, ma non si capisci se vuoi una cosa normale od il top..... a parte che per avere una buona matt è sempre cosa difficile.....

Top di gamma e di costo BEGGER cotone, grammatura eccezionale, superficie eccezionale. Questo tra le industriale... se poi volessi esagerare ti posso suggerire qualche carta fatta a mano su richieste del cliente, ma bisonga capire quanta ne vuoi e quanto vuoi spendere.

Il massimo del matt comunque lo otterresti con una carta Pop...... guarda da Bostick & Sullivan

Inviato: 14/6/2008 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:
Il massimo del matt comunque lo otterresti con una carta Pop...... guarda da Bostick & Sullivan

Sinceramente le poche volte che ho usato le carte pop non mi sono sembrate proprio Matt, direi che sono glossy anche se magari non proprio un glossy estremo ma comunque non Matt, e comunque poi richiedono una stampa a contatto, negativi pittosto densi,luce UV o Sole, viraggio all'oro per una maggiore stabilità , quindi non proprio di facile uso quotidiano in camera oscura.
Come carte matt, personalmente ho usato in passato la Ilford Galerie per alcuni lavori, ma poi ho smesso completamente di usarle prediligendo la superficie Glossy.

Stefano

Inviato: 17/6/2008 18:53
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?
Utente non più registrato
E' la prima volta che sento parlare di carta fotografica fatta a mano prodotta su richiesta del cliente. Che caratteristiche ha? E chi la produce?

Sergio

Inviato: 18/6/2008 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
anch'io sono curioso

Inviato: 18/6/2008 9:25


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio carta e sviluppo?
Utente non più registrato
Perdonami ma normalmente se non esegui alcun "collagio" le pop sono davvero proprio matt, matt. Chez poi non siano di uso facilissimo d'accordo. Ma siamo su un forum di gente che conosce la fotografia, mi sembra che si possano consigliare con una certa sicurezza.
Vorrei ricordare che oggi con digitale alle porte tutti possono fare dei positivi da stampa dei propri files per processi ad annerimento diretto, platino, gomma o altro senza perdersi in sofisticazioni parossistiche del lavoro in camera oscura.

In tal senso rimando al lavoro eccellente di: http://www.danburkholder.com/

Per rispondere alla questione carte, molti stampatori esoterici, diciamo una ventina in Europa, e una sessantina tra states e Giappone, realizzano per loro uso delle grosse quantità  di carte speciali. Io a Parigi o nel mio atelier di NY, quando emulsiono qualche carta particolare, di solito faccio anche dei pacchi per altri colleghi o qualche fotografo che sapendo stampare non vuole trasformare la sua camera oscura in un laboratorio chimico. Risultato io risparmio sulla quantità  e questi amici/clienti fanno stampe su supporti troppo onerosi. Più o meno cos-i fanno tutti gli altri miei colleghi, alcuni anche su scala decisamente vasta. Per esempio, recentemente mi sono innamorato della Pescia per dei lavori e ne ho preparata 250 fogli 50x70. Ovvio che qualche pacco da 10 o da 25 è andato via. Si trattava infatti di comune emulsione liquida. D'altro canto se apri una confezione da 5 litri è meglio finirla tutta per avere continuità  di prodotto. Poi quando occupi il laboratorio per emulsionare sei praticamente bloccato per il resto. Esistono colleghi che ne hanno fatto anche un serio commercio. E' possibile inoltre farsi produrre carte apposta su misura ma in grandi quantità . Per esempio io stampo ancora su Cotone, sulla metal AG, sulla Ektalure e sulla Mural. Peccato che nessuno le produca più, semplice te le fai fare delle case fabbricanti. Disponibili se i lotti sono sufficienti. Certo devi chiedere a piccoli produttori che lavoreranno secondo specifiche che gli fornisci tu, ma le quantità  non sono mostruose. Ad esempio se prendi 5000 40x50 ti fanno quasi tutto, oppure 30-50 rotoli da 106 per 10 metri. Se prendi bulk 5000 fogli poi te li fai tagliare o li tagli tu con una taglierina professionale, che non costa poco ma neppure un follia, di quelle per tipografia intendo, basta che la stanza dove monti le copie sia oscurabile e zac in attimo hai anche tutti gli altri formati, ecco che 5000 fogli diventano pure pochi. Durata 2 anni di lavoro. Le bobine poi molto meno, con il digitale voglio tutti stampare grosso.
Insomma è questione di organizzarsi. Naturalmente con il Platino il discorso è lo stesso ma in quantità  molto ridotte, se ordini 100 folgi chiunque te li fa dei grossi stampatori, se ne prendi 250 credo che qualcuno ti faccia anche dormire nel suo letto. Steso dicasi per le lastre per i dagherrotipi. Io ne faccio molti, ma solo per me al momento, non conto terzi, e ho sempre la fila di amici che vorrebbero. Ma al momento no ho piacere, se l'umore mi cambierà  vedremo.

Inviato: 18/6/2008 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy