Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





i dubbi del neofita
Utente non più registrato
Torno di nuovo sul forum per avvalermi della V.esperienza.
Dopo i primi 4 rullini sviluppati, in fase di stampa le uniche accoppiate che mi fanno ottenere una foto quasi decente sono F16 tempo 5-6 sec.sia con rullini delta 100
scattati a 100 iso sia scattati a 200 o 400.
Lo sviluppo carta è il Neutol e tengo la stampa nella bacinella circa 1 min.nuovendola sempre.
E'possibile che i tempi siano così brevi?
Ed il diaframma tutto chiuso?
Cosa sbaglio?
L'ingranditore è un IFF Quodgon obb.50mm.usato.
Grazie anticipatamente.

Inviato: 8/10/2005 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: i dubbi del neofita

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Mauro,
il diaframma 16 mi sembra un po' esagerato, se la pellicola non e'imbarcata va benissimo anche f8 e f11.
Il tempo e' in funzione della densita' del negativo, della sua distanza dal piano di proiezione e dalla potenza della lampada. Piu' il negativo e' lontano piu' tempo occorre a impressionare la carta. Tieni presente che devi aumentare i tempi in proporzione geometrica rispetto all'aumento della distanza. Non ti meravigliare se con negativi molto leggeri e stampe delle dimensioni di una cartolina sei obbligato a tempi di circa 1 secondo.
Non so se lo fai gia', ma dovresti sacrificare un foglio di carta e tagliarlo a striscioline. ne prendi una ( le altre le usi le prossime volte e le tieni nella scatola ben al riparo dalla luce ) e la metti sotto l'ingranditore con in funzione il filtro rosso e con il negativo inserito e diaframma mettiamo ad f-8. prendi un pezzetto di carta nera ( ti capitera' di accendere la luce con una stampa nello sviluppo: non la buttare, cosi' abbronzata ti puo' servire per questo scopo ) e scopri un centimetro della strisciolina sensibile. Togli il filtro rosso ed esponi per un secondo. Scopri un altro centimetro ed un altro secondo di esposizione e cosi' via. Quando arrivi in fondo sviluppi la strisiolina di carta. Conti quante scalature ti mancano al pezzettino di strisciolina esposto bene ( compreso nel conto) e quelli sono i secondi che devi dare per avere la giusta esposizione.
Ciao.
Buone stampe
Renzo

Inviato: 8/10/2005 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: i dubbi del neofita
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quanto ti ha detto Renzo è assolutamente corretto; se non disponi di un esposimetro per CO è l'unica strada da seguire per avere una esposizione decente.
Segui poi con estrema precisione i tempi di sviluppo indicati dal produttore della carta, naturalmente rispetto alla diluizione che hai in uso; la carta non va MAI tolta dalla bacinella prima del termine dello sviluppo indicato: se ti sembra ben esposta e la togli prima significa che hai sovraesposto nell'esposizione di stampa, im ogni caso non avrai comunque una stampa esposta al meglio, con una corretta rappresentazione di ombre e luci; inoltre la luce giallo-verde, oppure rossa, che si utilizza in CO non permette di determinare con approssimazione quando la stampa è pronta nel bagno di sviluppo.
Sinceramente una chiusura a f16 dell'obiettivo di stampa mi sembra un po' critica, per la possibilità  di diffrazione che una apertura così stretta potrebbe concordare: a questo proposito ritengo sia preferibile utilizzare diaframmi intermedi.
Ciao, Andrea

Inviato: 9/10/2005 2:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy