Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Quando, ormai una ventina di anni fa, i ricercatori Kodak misero a punto le pellicole T-Max, proposero anche un rivelatore specifico per il suo trattamento, in due formulazioni: T-Max per 35 e 120 e T-Max RS per trattamenti delle pellicole piane.

Ora, tutte le volte che leggo o sento parlare del trattamento delle pellicole T-Max, ho notato che quasi mai vengono usati questi rivelatori.

Per di più si utilizzano il D-76 o l' HC110, ma anche il Microphen o il Perceptol, Xtol o Microdol X e poi Pyro o altri sviluppi due bagni, ecc. ecc.

Ora la mia domanda "ingenua" è questa: ma i ricercatori Kodak, dopo essersi dati tanto da fare per mettere in commercio quella che era - e forse ancora resta - la migliore pellicola BN sul mercato, perchè poi sarebbero stati così stupidi dal formulare e proporre uno sviluppo inadatto?

Chi mi aiuta a capire l'arcano?


Inviato: 2/6/2008 10:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Utente non più registrato
a dire il vero, con il passare degli anni quando sento parlare di sviluppi cosidetti "dedicati" proposti dalle varie case, rimango sempre perplesso. L'unico che a mia memoria posso definire tale era (o è) il Technidol che con la TechnicalPan, sempre della Kodak, riusciva a dare in assoluto il meglio rispetto a qualsiasi altro tipo di sviluppo. Anche recentemente vengono proposti come "dedicati" alcuni tipi di sviluppo che altro non sono che la riproposizione sotto nuove sigle di "vecchi brodi" ancora arzilli, vedi sviluppi al pirogallolo e doppi bagni tipo D.76. Per mia esperienza personale, lo sviluppo T.Max lo trovo utile solo sulla 400 quando desidero esporla sopra i 1000 asa, perchè secondo il mio parere ne sfrutta meglio il recupero nelle ombre, per il resto penso che chi stabilisce se uno sviluppo sia dedicato o meno, alla fin fine sia proprio l'utente che ne fa uso....del resto è sempre stato così. Sull'intenzione dei tecnici Kodak nel proporre questo sviluppo come "dedicato" alle T.max, visto il poco uso che se ne è fatto rispetto ad altri, posso dire che hanno fatto un mezzo buco nell'acqua. ciao Sergio

Inviato: 2/6/2008 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:
a dire il vero, con il passare degli anni quando sento parlare di sviluppi cosidetti "dedicati" proposti dalle varie case, rimango sempre perplesso. ciao Sergio


Come tratti tu la t-max?

Inviato: 2/6/2008 22:36
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Utente non più registrato
La T.Max 100 da alcuni anni la tratto con soddisfazione con lo sviluppo FX1, mentre la T.Max 400 (esposta anche fino a 800 asa),preferisco trattarla con il D.76d, una variante del classico D.76 che dà  negativi un pò più morbidi rispetto al fratello maggiore. I due sviluppi come tu saprai bisogna prepararseli in proprio e sei interessato ti fornirà tutte le indicazioni. Ciao Sergio

Inviato: 3/6/2008 1:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Ora la mia domanda "ingenua" è questa: ma i ricercatori Kodak, dopo essersi dati tanto da fare per mettere in commercio quella che era - e forse ancora resta - la migliore pellicola BN sul mercato, perchè poi sarebbero stati così stupidi dal formulare e proporre uno sviluppo inadatto?

Chi mi aiuta a capire l'arcano?



Ciao Luciano

Concordo con te sulla "perfezione" delle pellicole tmax, ed anche io mi sono chiesto perchè abbiano tirato fuori un brodo del tipo Tmax. Non conosco l'RS ma l'altro, soprattutto nella versione originale, non mi ha mai soddisfatto. Ulteriore stranezza è stata proporre uno sviluppo a rigenero/compensazione del tempo quando il metodo usa è getta aveva già  dimostrato la sua superiorità .

Il tutto si spiega in termini commerciali.

A mio giudizio con l'introduzione dell' Xtol la Kodak ha chiuso il cerchio con un qualche cosa che definirei perfetto. Non trovi?

Ciao

Ferruccio

Inviato: 3/6/2008 9:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:

La T.Max 100 da alcuni anni la tratto con soddisfazione con lo sviluppo FX1,

Ciao Sergio


Quoto Sergio.
La T-Max 100 con l'Fx1 è una ottima accoppiata,riesce a "spremere" efficacemente l'acutanza da questa pellicola,inoltre sfrutta ottimamente la sensibilità .

Paolo

Inviato: 3/6/2008 9:54
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

ferruccio ha scritto:
...A mio giudizio con l'introduzione dell' Xtol la Kodak ha chiuso il cerchio con un qualche cosa che definirei perfetto. Non trovi?

Ciao

Ferruccio


Non saprei. Quando uscì l ' Xtol, ne sentii tante e tali sulla poca ripetibilità  ed affidabilità  dei suoi risultati (pare ci fossero problemi di conservazione, specialmente con le buste per fare 1 litro, molto meno con quelle per fare il gallone), che non l'ho mai provato.
Io non ho mai usato il T-Max normale per il 35 ed il 120, ma utilizzo regolarmente il T-Max RS, però non a rigenero, bensì "one shot" diluito 1:9, e non mi pare affatto malaccio...
Ciao

Inviato: 3/6/2008 10:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io penso che il T-Max sia stato pensato come un buon compromesso tra caratteristiche tecniche, facilità  d'uso e di stoccaggio, prezzo e (bassa) tossicità , come si confà  ad un prodotto di mass-market.
E dal mio punto di vista (l'ho usato e lo uso tuttora da anni) ha centrato perfettamente gli obiettivi!
Non eccelle in nessuna area ma si comporta più che degnamente in tutte.

Fer

Inviato: 3/6/2008 11:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:


Non saprei. Quando uscì l ' Xtol, ne sentii tante e tali sulla poca ripetibilità  ed affidabilità  dei suoi risultati (pare ci fossero problemi di conservazione, specialmente con le buste per fare 1 litro, molto meno con quelle per fare il gallone), che non l'ho mai provato.
Io non ho mai usato il T-Max normale per il 35 ed il 120, ma utilizzo regolarmente il T-Max RS, però non a rigenero, bensì "one shot" diluito 1:9, e non mi pare affatto malaccio...
Ciao


Ho usato per molti anni lo Xtol in confezione da 5 litri e non ho mai notato perdite imputabili ad invecchiamento per lo meno entro un anno dalla sua preparazione/diluizione.

Ognuno ha i propri legittimi gusti in fatto di immagini ma anche di prodotti utilizzabili. Resta comunque il fatto che nonostante negli anni abbia utilizzato molte abbinate pellicola/rivelatore non mi era mai capitato come con la Tmax 400 in abbinamento con l'Xtol (anche lui a bassa tossicità ) di avere sul negativo una gamma di toni stampabili sino a Zona XV. Se consideri che tale possibilità  è ottenibile anche in agitazione continua con i processori rotanti (Jobo)....

A ribadire il concetto di qualità  oggettiva vi è una curva caratteristica risultante praticamente rettilinea che in densitometria ha un indubbio valore.

Forse dovresti provarlo... ma non fidarti delle indicazioni Kodak.

Ciao
Ferruccio




Inviato: 3/6/2008 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ok. Quando finisco il T-Max RS magari provo una busta da 5 litri di X-Tol.
Più o meno ti dura dunque un anno, dopo la diluizione? Non è male.
Quanto ai dati, Kodak o anche di altre Ditte, si sa che vanno presi con beneficio d'inventario. Tanto più che la T-Max 400 la espongo tra 200 e 320 ISO, di solito a 250. Penso che comincerei tagliando di un 15% i tempi Kodak...

Inviato: 3/6/2008 16:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Ok. Quando finisco il T-Max RS magari provo una busta da 5 litri di X-Tol.
Più o meno ti dura dunque un anno, dopo la diluizione? Non è male.
Quanto ai dati, Kodak o anche di altre Ditte, si sa che vanno presi con beneficio d'inventario. Tanto più che la T-Max 400 la espongo tra 200 e 320 ISO, di solito a 250. Penso che comincerei tagliando di un 15% i tempi Kodak...



Ciao Luciano

Se ti trovi bene con lo sviluppo Tmax, perché cambiare?

Il motivo per cui sono passato all’Xtol è che questi non contenendo idrochinone, come gli sviluppi della serie MQ e PQ, pur mantenendo tutti i vantaggi di una formulazione a doppio agente rivelatore (superaditività  ecc.) ha il pregio di non “tappare” le alte luci. Pur con tutti i distinguo del caso funziona alla stregua degli sviluppi tannanti o quantomeno con similari risultati. Non lo reputo uno sviluppo del tutto facile ma se si cercano risultati pregnanti, riesce sicuramente a soddisfare anche gli spiriti più esigenti.

Per ciò che concerne la conservazione, come ti ho detto, non ho avuto problemi anche se come vuole la regola, dopo sei mesi, qualche rischio di “crollo” è sempre possibile. Va da se che se nella preparazione si utilizza acqua bollita e filtrata e si impiegano per la conservazione bottiglie di vetro (totalmente piene) la vita attiva ne viene sicuramente prolungata. Tralascio di consigliarti tecniche più complesse come la preparazione frazionata o l’impiego di alcol o glicole.

Sensibilità  e tempi di sviluppo sono fattori troppo personali per permettermi una qualche indicazione. Utilizzo Xtol /Tmax400 nei formati 6x7 e 4x5 con una impostazione della sensibilità  a 200 ISO. Ma per il fatto che mi piacciono i negativi con le ombre piuttosto evidenti nonché per la convinzione che “alla sottoesposizione non c’è rimedio”, ho la tendenza sempre ad abbondare di almeno mezzo stop. In caso di contrazione scendo volentieri sotto i 100 ISO. Poiché non vi è il rischio di tappare le alte luci, il tempo di sviluppo non è da considerarsi un fattore “pericoloso”. Vi è pertanto una buona tolleranza. Dipende poi dai gusti personali, dal tipo di carta e dall’ingranditore.

Il vero punto di forza dell’Xtol ( presumo che valga anche per altre pellicole), che non mi sembra messo in rilievo dalle istruzioni Kodak ne molto presente in letteratura - ma potrebbe essermi solo sfuggito – è la straordinaria risposta alle variazioni di diluizione ed agitazione. Per semplificare e farla breve, lavorandoci dietro, si riesce intervenendo su questi due parametri a modulare “qualsiasi” risposta. Come indicazione posso dirti che risponde bene, molto bene anzi, sia con agitazione continua che con quella semi-stand. Come diluizione mi attengo sempre a quelle maggiori sino ad andare molto oltre (molto) rispetto quanto Kodak consiglia.

Se puoi prepararti gli sviluppi in proprio, non sottovalutare il Pyrocat HD; non mi ha fatto rimpiangere l’Xtol, anche se il piano di funzionalità  e risposta è sostanzialmente diverso.

Ferruccio

Inviato: 5/6/2008 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rivelatore T-Max: domanda ingenua
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie, Ferruccio

Notizie, esperienze ed indicazioni molto interessanti.


Inviato: 5/6/2008 11:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy