Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
Buongiorno,posseggo una mamiya 67rb ('70 ovviamente! ) un banco ottico in miniatura direi.Pongo una domanda alquanto " " ossia:
1) la pellicola piana a cosa serve? provini per l esposizione in tempo reale?nella mamiya la "card" che si inserisce tra la pellicola e il cuore della mamiya serve solamente per bloccare la luce perche non si impressioni sulla pellicola? non mi capacito anke perche non trovo istruzioni in italiano è riguardo a questa parte non la comprendo!!! chiedo aiuto.
2)la pellicola formato 120 in camera oscura viene sviluppata come il 36mm? con i dovuti accorgimenti sull'ingranditore.
grazie in anticipo
DEAN

Inviato: 28/5/2008 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
nessuna risposta? nemmeno cosa servano le pellicole piane? e dove potrei reperirle? please pleaseeeee

Inviato: 28/5/2008 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Egregio,

la card in realtà  si chiama VOLET e serve, come già  supposto, ad impedire alla luce di impressionare la pellicola. Va inserito quando si toglie il magazzino (per sostituirlo con un altro)quando si scatta deve essere rimosso. La pellicola 120 si sviluppa allo stesso modo ma, date le sue dimensioni, deve essere avvolta in una spirale idonea (di solito quest'ultime sono accomodabili con un sistema d'incastri) e inserita in un'altrettanto idonea tank.

Ciao.

Inviato: 28/5/2008 14:48
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
ho capito,ma quindi la pellicola piana a cosa serve? e la volet serve solo per bloccare la luce quindi. niente quindi esposizione "campione" con la volet-pellicola piana?

Inviato: 28/5/2008 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
pellicola piana sulla RB? a meno che tu non parli di Polaroid non vedo come tu possa usarla. Sul magazzino viene montata la comune pellicola 120 che segue il trattamento di tutte le pellicole. E non definirei la RB un piccolo banco ottico perche' e' proprio tutta un'altra cosa.
Si, il volet e' montato sul dorso pellicola e serve per poter sostituire il dorso ( se ne puo' avere piu' d'uno, caricati con pellicole diverse secondo le necessita' del momento ) senza farci entrare luce. Non e' una base su cui appoggiare delle pellicola piana, anche perche' sarebbe irrimediabilmente fuori fuoco: il piano focale cade all'interno del dorso pellicola, dietro, anche se di poco, al volet.
Ciao,
Buon divertimento.
Renzo

Inviato: 28/5/2008 16:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
come già  ti hanno detto il volet serve per poter smontare il dorso dal corpo macchina anche quando c'è la pellicola caricata. per farlo devi avere il volet inserito e poi muovere la levetta che stà  sotto il magazzino.
la pellicola piana non si usa con la mamiya, non c'è verso... si usa con le macchine di grande formato (banchi ottici e folding) e serve a fare foto su negativi più grandi
come chiede anche renzo, non è che ti riferisci alle polaroid? hai un dorso polaroid oltre a quello epr la pellicola 120? un oggetto come questo?
se si, non si usa con la pellicola piana, ma con i polaroid pack (o fuji visto che la polaroid ha appena chiuso...) ed effettivamente serve a fare porovini per l'esposizione o la composizione o l'inquadratura ecc... soprattutto serve quando si fotografa in studio con i flash e vuoi essere certo di dove cadono le ombre e quanto sono scure ecc...

se hai altre domande chiedi pure.

ciao
daniele

Inviato: 28/5/2008 17:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
ho capito danipen. no non ce il dorso polaroid.è "originale" quindi diciamo che non ho possibilità  di avere un minimo di controllo sul "e giusta o non è giusta l esposizione.." ma per tentativi e in camera oscura.
chiedo un altra cosa:
1) con la giusta esposizione e con lo sviluppo della pellicola a regola d arte,etc.. a quanto posso arrivare ad ingrandire una foto,in cm intendo.quanto grandi possono venire le stampe spingendomi al limite,cioè ,che la qualita della foto, non ne risenta. sempre con la rb 67 ovviamente

grazie in anticipo

Inviato: 28/5/2008 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
scusate vi rompo i maroni. altre 2 domande avrei.
1) la 6x7 si riesce a far diventare una 6x9 cambiando il dorso ed il magazzino?

2) (questa forse e na mitiga str..) se uno non ci vede bene diciamo abbia una vista con difetto di +2 tipo. quando mette a fuoco nella mamiya dove non è presente la regolazione del"mirino"...le foto verranno sfocate.quindi lui deve arrivare ad un punto 0 per poter lavorare? sarà  lo studio o il lavoro che mi appannano il cervello ma non combino a capir.

Inviato: 28/5/2008 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
vedo di risponderti per quel che posso...
1)l'ingrandimento dipende dal tuo concetto di qualità ... ho parlato con un amico che era felicissimo dei 70X100 ottenuti da una nikon d200 e un'altro che non era del tutto soddisfatto di un 50x60 ottenuto da un neg 10x12... per cui dipende. io posso darti la mia esperienza: da 6x7 ho stampato al max 50x70 senza vedere "cedimenti" di sorta nella stampa. si potrebbe senz'altro fare di più.
2) esiste un magazzino 6x8 per la rb ma non esiste 6x9
3) sinceramente non so cosa rispondere sul problema di vista e messa a fuoco. forse un vetro di messa a fuoco con immagine spezzata potrebbe aiutare.

per quanto riguarda l'esposizione corretta: non hai un esposimetro esterno? se vai a naso non otterrai di certo i risultati migliori. potresti usare una reflex come se fosse un esposimetro, oppure comprare un esposimetro esterno, oppure esiste un pentaprisma esposimetrico da attaccare alla mamiya in questo modo la usi come una reflex e hai anche l'esposimetro incorporato.

ciao
daniele

Inviato: 28/5/2008 18:03
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Utente non più registrato
daniele,impeccabile,grazie ho una 40d che a lettura spot pensavo di utilizzare come "guida" e un vecchio esposimetro ma a luce incidente quindi per paesaggi non è il massimo direi in quanto il sistema a zone non avrebbe piu senso.

Inviato: 28/5/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 67rb info
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Una volta - ma siamo nella notte dei tempi - le prime versioni della RB avevano, tra i loro accessori, anche degli chassis per pellicola piana 6x9, che veniva esposta in modo parziale, in 6x7.

Ancora adesso per la attuale versione, almeno negli States, è riportato un dorso Quadra 72 che - se ho capito bene - abbinato ai dorsi Kodak readyload o Polaroid per il 4x5", permette di esporre una piana 4x5" in formato quadrato 72 x72 mm (che non è un quadrato da buttar via ) . Lo si riporta QUI.
Sulla effettiva disponibilità ...boh, bisognerebbe vedere.


Inviato: 28/5/2008 19:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy