Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


ingranditore...
Utente non più registrato
salve ragazzi..
volevo fari una domanda, sono finalmente riuscito a montare stabilmente l'ingranditore durst m301, ma mi capita una cosa che non so se è normalissima, ovvero dopo pochi minuti che l'ingranditore è acceso diventa quasi incandescente, e fa pure un po puzza di bruciato, ma è normale? scusate ma io è la prima volto che utilizzo un ingranditore, ed è anche molto semplice ma mi sa che rischio di andare a fuoco!! che mi dite posso stare tranquillo o mi procuro un estintore?
ciao a tutti grazie e scusate la mia inesperienza

Inviato: 3/10/2005 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
beh devi contare che dentro c'è una lampadina...
Quando metto quella da 100w il bagno diventa un forno.
Comunque si è abbastanza normale


Inviato: 3/10/2005 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Beh, il calore è normale... L'odore di bruciato puà dipendere dalla polvere sopra la lampada o sui condensatori che brucia... puà essere così piccola da non vedersi, ma c'è, e brucia!
Controlla sempre l'alimentazione, dovresti avere la messa a terra, e il filo deve essere in ottime condizioni, la CO è comunque un ambiente umido e con materiali complessi, soprattutto se è una CO volante... La prudenza non è mai troppa!

Inviato: 3/10/2005 17:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Prova a mettere una lampada meno potente, se scalda troppo c'è il rischio di arrostire anche i negativi.

Alessio

Inviato: 3/10/2005 17:45
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
si, e' la polvere sul coperchio della lampada che brucia.
E' normalissimo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/10/2005 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
ragazzi scusate approfitto della vostra disponibilità  per un'altra domanda, la testa dell'ingranditire (quella removibile) e munite nella lente inferiore di un riquadro di plastica rossa (removibile) ma quaesto riquadro inattinico, non mi fa stampare l'immaggine nella sua totale dimensioni, mi accorcia in altezza di un bel po il negativo e un po di meno in lunghezza , come mai c'è questo riquadro? ed è essenziale? levandolo il negativo viene mostrato nel piano in tutta la sua grandezza.
posso quindi levarlo?

il mio ingranditore è un durst m 301.
ps non è che in rete si trovi un manuale? anche se di per se è molto intuitivo.....


grazie a tutti

Inviato: 3/10/2005 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao CCCP,
Io ho un vecchio M300, non ho presente com'e' fatto il 301, ma non capisco cosa posa essere il riquadro rosso, a meno che non fosse stato usato per stampare un mezzo formato 18x24mm... Comunque se vedi che il negativo viene proiettato per intero e tutto a fuoco penso proprio che tu possa toglierlo.
Il filtro rosso per mascherare l'immagine quando metti sotto la carta sensibile c'e', vero? Normalmente e' sotto l'obiettivo, non credo che abbia niente a che vedere con il riquadro rosso...
Penso che l'M301 sia abbastanza semplice da usare, non so dove tu possa trovare un manuale, io su internet non l'ho trovato. Comunque chiedi, ti daremo una mano.
Ciao,
Renzo
P.S. Mi sorge un dubbio: il negativo lo inserisci dal verso giusto, vero? Perche' la mascherina e' rettangolare, se il negativo lo inserisci perpendicolarmente dovresti avere proprio l'effetto che noti tu...

Inviato: 4/10/2005 0:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
inanzitutto grazie immensamente per l'aiuto che mi offri ,
si il filtro per per renedere la luce inattinica e non fare stampare l'immagine c'è (non è quella a cui mi riferivo) inoltre c'è un altro fitro che si puo inserire (sono due manopoline una filtro rosso...)e l'altra ha un filtro rosso e verde insieme(quando lo inserisco infatti l'immagine viene meta rossa meta verde).
il negativo lo posiziono bene ho fatto la prova a inserirlo perpendicolarmente ma salta mezzo negativo invece con questo riquadro che dico io ne saltano pochi mm.

i negativi li tagli uno ad uno? io inserisco una striscia con 5 negetivi e inquadro quello che mi interessa...
va bene ugualmente?

lo so sono un po troppo a terra ma con il tempo imparerà mi diverte troppo!!


ps come prima stampa mi congigliate una carta a gradazione fissa o compro filtri e carta politenate?

Inviato: 4/10/2005 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per una volta mi inserisco anche io nei discorsi "analogici"..

Per cominciare ti consiglierei senz'altro politenata, che e' piu' semplice da gestire, e multigrade, che ti da' piu' possibilita' di sperimentare e farti un'idea di come ti piace stampare. Una volta consolidata la tecnica e individuate le esigenze espressive, potrai passare alla baritata eventualmente anche a gradazione fissa, se lo riterrai opportuno.

Inviato: 4/10/2005 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao CCCP,
il negativo va bene inserirlo di traverso in strisce di circa 5 fotogrammi, in modo da poterne avere una estremita' in mano per spostarlo sotto l'ingranditore.
Quindi quel benedetto riquardo no si sa a cosa serva...
Ora cerco di capire com'e' fatto il 301, la trovero' qualche immagine...mi sembrava che fosse uguale al 300 ma con la testa a colori...ora provo a cercare.
Ciao,
Renzo
Trovata:
Ti ho mandato una e-mail con una foto dell'M301 aperto

Inviato: 4/10/2005 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
grazie,
ho risposto alla tua email

ora forse risolveremo il mistero...



ciao

Inviato: 4/10/2005 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Open in new window

Eccola la famosa mascherina!!!
Per fare prima ho messo direttamente il gruppo mobile sullo scanner..la "foto" non e' proprio eccellente, ma comunque puoi vedere come deve stare. Fra parentesi quella che vedi non e' l'originale, ma me l'ero costruita da solo con un pezzo di plexiglass. Probabilmente l'originale si era rotta oppure in certe condizioni "mangiava " un po' l'immagine ma questa non era certo il massimo per precisione..
Ciao,
Renzo

P.S. Quando lo usavo era un po' piu' pulito....
Ora era sopra un armadio inpacchettato alla meglio.
Ha preso anche la ruggine!!

Inviato: 4/10/2005 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
si è proprio quella!!
le dimensioni della masherina sono di circa mezzo mm superiori al supporto portanegativi ma penso che sia normale...
le dimensioni massime di stampa con questo apparecchi dovrebbero essere 24x30 vero? ma posso aumentarle mettendo sopra un piano piu largo? in teoria si, ovvero ho provato e il negativo viene messo a fuoco in maniera soddisfacente pensi che in stanpa si possano verificare problemi?

grazie..
quando ho letto l'oggetto dell'email mi sono rallegrato
grazie per l'aiuto

Inviato: 4/10/2005 18:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao CCCP,
normalmente per avere un maggiore ingrandimento si gira la testa dalla parte opposta e si proietta in terra o su un altro piano piu' in basso, naturamente mettendo dei bei pesi sul piano dell'ingranditore perche' non ribalti.
In teoria potresti proiettare anche a parete, ma il 301 non ha il corpo mobile che si abbassa a molla, per cui, o lo tieni aderente all'altro corpo con un elastico, o rischi di vedere cadere in terra il gruppo condensatore e la pellicola.
Io mi sono fatto due mobili di ferro con dei piani amovibili, in modo da proiettare all'interno del mobile fino al primo piano che e' quasi al livello del terreno.
Solo che sono molto ingombranti. Uno mi tocchera' segarlo perche' l'ho saldato addirittura in camera oscura e passerebbe solo dalla finestra ma d'altronde ho intenzione di tenere solo l'ingranditore che arriva al 4x5.
Ciao, sono contento di esserti stato utile, buon lavoro
Renzo

Inviato: 4/10/2005 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
ciao, mi riferisco a te principalmente che hai seguito il mio problema e conosci la situazione, ma un aiuto lo accetto da tutti!!

ti spiego, quando accendo l'ingranditore, e metto nel portanegati il (non so come si chiama) quadrato in ferro che permette la messa in piano del negativo, la luce proiettata sul piano mi rende un rettangolo che nella parte superiore ha un striscia di luce rossa data da quella fanosa maschera inserita nella testa dell'ingranditore.
questa striscia di luce inattinica mi incide di parecchio sulla dimensione della stampa, ovvero il negativo (35mm) non pou essere stampato nella sua interezza, mi salta la parte superiore, mentre se proietto il negativo senza quella maledetta mascherina il fotogramma viene visulizzato interamente e quindi penso che si possa stampare senza tagliare parte della foto.
in conclusione questa mascherina rossa è delle dimensioni sbagliate per il 35mm?
posso farne a meno o è essenziale?

spero che mi sia espresso in modo accettabile, capisco che in questo modo è difficile capire e farsi capire

ciao
grazie

Inviato: 6/10/2005 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao CCCP,
secondo me e' montata male. Cioe' e' stata messa perpendicolare e non longitudinale rispetto alla mascherina su cui poggia il negativo. L'unica luce rossa che passa attraverso la mascherina inferiore mi sembra di ricordare che sia la proiezione del numero della fotografia che e' impresso sul negativo. Prova ad allentare le due viti che trattengono inferiormente la lente condensatrice e ruota di 90° la mascherina rossa.
Guarda com'e' montata nella foto che ti ho mandato io.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/10/2005 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
no, ho controllato è montato bene,
ho messo quella mascherine rossa sopra un fotogramma e le dimensioni combaciano perfettamente, è il portanegativi (quello per mettere in piano) che è leggermente piu piccolo della dimensione del fotogramma.

bu non riesco a capire cosa non coincide.

comunque grazie sempre

Inviato: 6/10/2005 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao CCCP,
un pochino piu' piccolo va bene ma se vedi l'immagine proiettata bordata di rosso la colpa e' della mascherina superiore. Non so cosa dirti, a questo punto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/10/2005 6:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...
Utente non più registrato
Toglila e ricostruiscila...
Come ho fatto io.
Vai in un negozio di modellismo e compri un foglio di Plasticard, che è una plastica molto simile a quella delle carte di credito.
Ci sono diversi spessori da 0.4 a 2 mm e la sua comodità  è che basta inciderla e poi piegarla e si spezza seguendo il taglio.
Fatta la mascherina, con la carta vetrata da 800 le rendi ruvida la superficie e infine la vernici di nero opaco con una bomboletta spray.


Inviato: 7/10/2005 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma forse e' piu' semplice rifarla in plaxiglass rosso, come avevo fatto io. Basta andare da chi costruisce insegne pubblicitarie, hanno sempre una valanga di ritagli di tutti i colori e spessori.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/10/2005 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy