Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mitico Fer
Utente non più registrato
Caro Fer, ci siamo conosciuti un anno fa al raduno di Orciano e Livorno (con Rictro e Falcopardo).
Ho appena ripreso contatto con il Forum, dopo averlo sospeso per circa un anno, e subito trovo una tua recensione utilissima sui convertitori Raw.
Ero in procinto di acquistare LR, ma devo dire dopo averti letto che ho provato RT (ho donato una piccola somma), e mi sembra moooolto valido.
Che dire, Grazie mille.
Saluti.

MassimoD

Inviato: 23/5/2008 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Massimo, bentornato!
Ora non sparire un altro anno!!

Io ho LR perché avevo acquistato Raw Shooter Premium: Adobe ha acquistato la società  e mi ha regalato la licenza di LR come compensazione.
Il fatto che ora il team di sviluppo di RawShooter sia al lavoro su LR mi fa sperare che, prima o poi, il motore di conversione venga migliorato; al momento però sono molto deluso.
C'è da dire che LR non è solo conversione Raw: spezzando una lancia in suo favore devo dire che è un prodotto integrato molto completo, che include anche catalogazione e gestione di grandi quantità  di immagini, ha un workflow molto sofisticato (editing basato su metadati senza toccare i pixel originali etc).

Cià detto, secondo me hai fatto benone a supportare Raw Therapee: è un prodotto già  oggi eccellente e che promette ancora meglio per il futuro.
Anche io ho fatto una piccola donazione.

Fer

Inviato: 23/5/2008 11:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer
Utente non più registrato
Scusami Fer,
ho installato Raw Therapee ma è lentissimo, ogni comando per visualizzare gli effetti sul monitor impiega circa 15 secondi, è normale?
Con Lightroom gli effetti sono immediati, se mi adatto ai tempi di RT per elaborare una foto impiego 20 minuti.
Inoltre volevo porti un altro quesito (lo so che ti disturbo, ma mi sdebiterà la prossima volta che sarai in Tuscany).
La domanda è questa:
ho iniziato a lavorare in digitale come autodidatta circa 5 anni fa, per i primi tre anni (fino al 2005), mi sono limitato all'utilizzo di compatte digitali di qualità , utilizzando esclusivamente il formato Jpg.
Fino ad allora nessun problema, quindi visualizzavo le mie foto, e le davo in stampa al laboratorio, ed i risultati erano buoni, anzi direi molto buoni.
Poi ho acquistato la mia prima Dreflex, ed ho scoperto il Raw, e quindi i Raw converter, e lì si è aperto il baratro.
Non sono più riuscito ad avere stampe di qualità , tutti i miei Jpg da Raw dati in stampa ai vari lab, sono stati tutti deludenti, sia dal punto di vista tonale che luci-ombre.
Non so se tutto questo possa dipendere dal fatto che utilizzo il mio portatile con una taratura fatta "ad occhio", con un metodo che consiglia un sito internet.
Forse è il caso che acquisti un calibratore monitor?
Il motivo per cui non l'ho ancora fatto, è perchè anche il monitor LCD da 19" che ho in ufficio, corrisponde a ciò che vedo sul mio portatile tarato ad occhio.
Insomma le foto sui monitor, mi sembrano ottime.
Cosa posso fare?
Ti ringrazio se potri darmi qualche delucidazione

Saluti

MassimoD

Inviato: 23/5/2008 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Massimo,

non mi sembra normale che RT risponda così lentamente, a meno che tu non abbia un hardware particolarmente lento.
Sul mio PC (quad-core 3 GHz con 4 GB di Ram) passa poco più di 1 secondo tra una modifica ai settaggi e l'aggiornamento dello schermo.

Riguardo al secondo punto, direi che è necessario che tu ci faccia vedere qualche esempio di queste JPG da raw che non riesci a farti stampare bene... puoi metterne una (anche solo una porzione) su ImageShack o Flickr e darci il link?

Potrebbe essere un problema di spazio-colore di output... i laboratori gradiscono sRGB.

Fer

Inviato: 24/5/2008 19:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer
Utente non più registrato
Ciao Fer,
ho un prolema, devo imparare ad usare gli strumenti del Forum, come inviare immagini rispondere citando ecc.
Puoi dirmi dove posso reperire queste informazioni?
Non vedo collegamenti ad imagestack nel Forum, devo scaricare il programma ed installarlo sul PC?
Grazie

Inviato: 25/5/2008 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Ciao MassimoD,
mi inserisco in questa discussione per rispondere alle tue domande, per caricare link ed immagini trovi un ottimo tutorial proprio su Fotoavventure nalla sezione Downloads, per citare trovi invece il pulsante proprio sotto la casella dove inserisci il testo, ti carica automaticamente il post al quale hai fatto "reply"
Ciao
Denis

Inviato: 25/5/2008 13:59
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mitico Fer
Utente non più registrato
Grazie Denis,
seguirà le tue preziose indicazioni e... speriamo bene.

Saluti

Inviato: 26/5/2008 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy