Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Volevo segnale questa interessante tabella sulle effettive dimensioni dei mirini delle attuali reflex digitali...ho trovato molto curioso il solo 96% di copertura della Canon 5D...e che la nuova 1Ds MK III abbia il mirino più grande della MK II




Inviato: 19/5/2008 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali
Utente non più registrato
Non si comprende bene questa tabella: questo link è più chiarificatore e mette in evidenza come una semplice Om1n nata negli anni '70...non è niente male!
Comunque solo le dimensioni dicono poco: conta anche la luminostià , la nitidezza e la facilità  nella messa a fuoco manuale.

Inviato: 20/5/2008 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Dite bene, la dimensione e' importante per la sensazione visiva e la cura compositiva, (oltre che per il piacere di non guardare dal buco della serratura). Pero', se la copertura e l'ingrandimento sono elevati, l'oculare che osserva dev'essere del tipo grandangolare, e qui casca spesso l'asino: produrre oculari grandangolari senza troppe aberrazioni e' difficile.
Nel mio caso posseggo una pentax LX (macchiona ammiraglia) che ha la stessa copertura dell'olympus, ma ai bordi l'immagine fa decisamente schifo, MOOLTO meglio l' "inferiore" MX che non ha la stessa copertura ma il cui oculare e' piu' corretto.
Sarebbe bello vedere come lavorano macchine famose per questo come le Leica.

Sergio

Inviato: 20/5/2008 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Grazie per il link Palmerino! E' più comprensibile, ma soprattutto è comprensivo delle dimensioni degli schermi delle vecchie reflex....quelli che rimpiango ancora tanto




Inviato: 20/5/2008 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali
Utente non più registrato
Vero: a parte la Om1n che possiedo, ho anche una Om3 ed Om4ti corredate del vetrino Lumicron super luminoso: uno spettacolo.
Se mai uscisse un dorso digitale universale per queste fotocamere, lo prenderà: sarà  l' unica occasione per passare al full-frame.
Ma perché costruiscono reflex FF da quasi 1,5 chili solo corpo e ben oltre 5 for/sec?
Non ci sono più le semplici e classiche reflex di una volta...


Inviato: 20/5/2008 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Sono un po OT, ma OM1...l'ho appena fatta ripulire, caricata con ua provia 100, un 50mm e un 24mm e via!.
Ogni tanto ci penso. La semplicità  di quelle macchine era favolosa, cambiavi/cambi solo la pellicola e, a volte, l'obiettivo. E le pile duravano un eternità ...
bs
marco

Inviato: 20/5/2008 23:57
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sarebbe interessante trovare una classifica simile sulle reflex 35mm...io ci ho provato, ma sia in inglese che in italiano non ho avuto risultati. Sarebbe stato curioso vedere le dimensioni della Nikon F3, della Canon F1n ecc...



Inviato: 21/5/2008 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali
Utente non più registrato
Vero: io amo le reflex compatte e semplici.
Ho ancora le Om4ti ed Om3 (anche una Om1n) e per alcuni anni avevo affiancato a questo corredo la Canon Eos 3 con 2 zoom Sigma Ex f:2,8.
Comodo l' autofocus, ma ero più veloce con le mie reflex manuali e le ottiche fisse: ormai ero abituato così.
Ancora oggi fotografo quasi tutto in manuale (con le reflex digitali) e mi trovo benissimo.

Inviato: 23/5/2008 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Visto che siete pratici delle vecchie reflex, e tornando al discorso del mirino ho fatto un po' di indagini e consultando alcuni siti interessanti:

- http://www.canonfd.com/choose.htm

- http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/

Ho scoperto, con mia sorpresa, che la vecchia Canon F1N aveva un mirino più piccolo della AE-1 ed inoltre quest'ultima è quella che ha attecchito di più nel popolo dei fotoamatori...risulta anche a voi? Io avevo sempre creduto che la F1N fosse sempre stato il sogno proibito del canonista anni 80...

Mi interessa perché stavo valutando un affiancamento (visti costi davvero ridicoli) alla EOS 3 di un corpo tutto manuale.


Inviato: 23/5/2008 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ancora un po OT, ho visto in uno scaffale una FM3a...ad un prezzo assolutamente abbordabile...tanta tentazione!!!
se non ricordo male, ma da nikonista, la AE-1 era una di quelle macchine che andava sempre...e a un buon prezzo. Forse il sogno era la F1N, ma le tasche...ma potrei confondermi.
bs
marco

Inviato: 23/5/2008 23:38
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali
Utente non più registrato
La Canon F1 ci ho guardato sommariamente (anni fà ) e mi aveva colpito la massiccia costruzione, il peso....
La F3 la usava il fotografo in studio dove lavoravo e mi divertivo, ogni tanto, a togliere il pentaprisma per fare foto tipo biottica (fotocamera ad altezza cintola) ed aveva un buon mirino e soprattutto una avanzamento della pellicola (la leva) dolcissimo.
Erano una fotocamera che non mi piaceva sempre per l' ingombro, peso e soprattutto l' assenza della misurazione spot stretta, l' unica che utilizzavo ed utilizzo tutt' oggi.
Sono fotocamere robuste, ma hanno un loro peso in tutti sensi: valutate quando e dove amate usare queste fotocamere.
Un Canon baionetta Fd molto apprezzata era la T90, indubbiamente molto veloce ed orientata ai professionisti sportivi, cacciatori fotografici...meno nel paesaggio.
La Canon Ae-1 la privilegerei (non la conosco) solo se il mirino avesse una copertura almeno del 97% ed il vetrino smerigliato sostituibile: ne esistono di super luminosi universali che migliorano molto questo aspetto.

Inviato: 24/5/2008 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dimensione e Copertura Mirini Reflex Digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
La Canon Ae-1 la privilegerei (non la conosco) solo se il mirino avesse una copertura almeno del 97% ed il vetrino smerigliato sostituibile: ne esistono di super luminosi universali che migliorano molto questo aspetto.


Vedo che la pensi esattamente come me...la copertura è proprio del 97% ed'è uno dei mirini più grandi di casa Canon. A questo punto vorrei qualche dritta su dove reperire questi mirini universali più luminosi...specie se con griglia e split.


Inviato: 25/5/2008 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy