Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


scanner piano

Iscritto il:
1/10/2005 23:53
Messaggi: 30
Offline
scusate se l'argomento e' gia' stato discusso (sono nuovo) o se e' semplicemente ingenuo:

quali risultati si ottengono mettendo uno scanner piano sotto l'ingranditore? Naturalmente andrebbe impostato per "lucidi o diapositive".

Inviato: 1/10/2005 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao anbi e benvenuto nel forum.
Sei arrivato perlomeno secondo...
Anch'io avevo avuto questa idea all'inizio, sarebbe stato l'uovo di colombo: chi ha un ingranditore proietta l'immagine sui sensori...non ci sarebbe neppure bisogno dell'adattatore per i lucidi e si potrebbe addirittura proiettare un 35mm nitidissimo come se fosse un negativo formato....A4!
Ti confesso che ho avuto per le mani tanti scanner piani e non ho mai provato, anche perche' mi sono reso conto che, indipendentemente dal risultato ottenibile, non e' proprio possibile perche' gli scanner sono costruiti e tarati per funzionare con l'intensita' luminosa delle lampade in dotazione, e perdipiu' se provi a disinserirle questi si bloccano ( eppure una volta debbo aver provato...).
La luce fornita da un ingranditore e' senza dubbio troppo debole, ed io avevo pensato invece al proiettore per le diapositive, da mettere a fuoco su un foglio appoggiato sul piano dello scanner.
Ma c'e' poi un altro problemino. Gli scanner hanno davanti ai sensori delle microlenti e quindi non puoi proiettare direttamente su questi l'immagine.
Ci vorrebbe uno scanner progettato appositamente per questo uso, ma se anche ci hanno pensato non ho mai sentito che ne abbiano produtto uno.
Ciao,
Renzo


Inviato: 2/10/2005 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
ma come si fa a pensare una cosa del genere? gli scanner funzionano per riflessione e non per proiezione comunque viva la sperimentazione!

Inviato: 3/10/2005 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
mmmmmmm ... quando passi i negativi e/o positivi sullo scanner piano credo proprio che funzioni per proiezione, la luce sta da una parte, il sensore dall'altra e la pellicola nel mezzo



ciao
Alessio

Inviato: 3/10/2005 10:52
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato

Inviato: 3/10/2005 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
non riesco a cambiare idea ...

Alessio

Inviato: 3/10/2005 11:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
l'idea non e' tanto peregrina. Tu pensa che il mio 5000 ha problemi a tirare dentro per intero una Kodachrome o una b/n a bassa sensibilita'. La grana non appare nitida perche' i pixel non sono sufficienti. Forse con una scansione ad 8000dpi ce la farebbe,non so.
Se pero' proietto con un ingranditore su un foglio A4 l'immagine, io la grana la distinguo benissimo quasi ad occhio nudo, puntino per puntino, e a questo punto non sarebbe necessaria una elevatissima qualita' del sensore, perche' una cosa e' leggere un negativo 2,4 x 3,6 cm e un'altra uno di 30x40 cm.
Se quindi si potesse proiettare direttamente l'immagine in uno scanner di media qualita' il gioco sarebbe fatto. E il bello e' che un tale scanner costerebbe anche poco perche' sarebbe proprio ridotto all'osso, mancando di ottica o microlenti e lampada con relativo alimentatore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/10/2005 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
quello che dici l'ho capito, ma come fai a proiettare direttamente sul sensore l'A4, intanto ammesso che fosse possibile escludere la lampada tiri dentro anche la trama del supporto dove proietti l'immagine, se usi un plexigas latte non riusciresti a mettere a fuoco l'immagine, infine lo scanner acquisisce l'immagine a porzioni che poi somma, più è elevata la risoluzione più sono strette le strisce che somma e l'esposizione è garantita appunto dalla lampada che scorre ed illumina l'originale a settori garantendo una esposizione costante ed uniforme e per rispondere ancora a disperso il sensore registra la luce riflessa dall'originale, nel caso di lucidi o pellicole usi una retroilluminazione con l'apposito accessorio, ma il principio è lo stesso. Nelle fotocopiatrici, quelle ingrandimento e riduzione, invece c'è uno specchio che proietta verso l'ottica a focale variabile le parti dell'immagine a sua volta l'ottica proietta sul tamburo sensibile l'immagine che viene trasferita sulla carta. Comunque ragazzi se trovate la soluzione ben venga, ma in passato c'ho provato anch'io. risultato solo effetti speciali

Inviato: 3/10/2005 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
No scusa ... ma se retroillumini non parliamo di luce riflessa ma parliamo di proiezione proprio come nei proiettori per diapositive e negli ingranditori ...

Alessio

Inviato: 3/10/2005 15:52
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
teoria, solo teoria, perche' per poter utilizzare uno scanner per questo scopo andrebbe modificato, ma in fabbrica. Comunque: la messa a fuoco basterebbe farla su un foglio appoggiato sul vetro, il quale non disturberebbe come non disturba attualmente quando scansioni sia oggetti piani opachi che retroilluminati ( che anche secondo me sono proiettati, in rapporto 1:1 ma proiettati).
In pratica, se avesse il sensore libero di ricevere direttamente l'immagine proiettata, impostandolo come scansione di traspareti e tenendo il dorso aperto in modo da indurlo a credere che la luce che riceve provenga da li, non ci sarebbero problemi.
Unico problemino e' che occorrerebbe togliere l'ottica o le microlenti, ed io non so proprio come sono applicati sul sensore. Di sicuro farlo da noi sarebbe una pazzia.
L'esposizione lo scanner dovrebbe farla in automatico.
Io continuo a pensare che fai un po' di confusione con la luce riflessa: se questa luce parte dal dorso, attraversa la diapositiva, viene catturata dall'ottica dello scanner e finisce sul sensore, dov'e' la riflessione?
Ciao,
Renzo

P.S. Mi avete tentato: ho uno scanner vecchio da qualche parte. Tanto non lo uso piu', ora lo smonto

P.S. Mannaggia, funziona solo in luce riflessa, niente da fare.

Inviato: 3/10/2005 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Daniele,
.... attraversa la diapositiva, viene catturata dall'ottica dello scanner e finisce sul sensore, dov'e' la riflessione?
Ciao,
Renzo

P.S. Mi avete tentato: ho uno scanner vecchio da qualche parte. Tanto non lo uso piu', ora lo smonto

P.S. Mannaggia, funziona solo in luce riflessa, niente da fare.


nell'ottica che dietro ha uno specchio se è costruito come quello delle fotocopiatrici, ne ho due o tre smontate perche pensavo fossero ottiche normali per usarle in una vecchia folder in ciliegio 6x9, invece dietro sono chiuse e c'è uno specchio (interno). Poi non tutti gli scanner saranno costruiti uguale

Inviato: 4/10/2005 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Scusate se riporto a galla questo thread, ma l'argomento mi sembra interessante...
Posseggo uno scaner epson 1640 photo, con adattatore per trasparenti e volevo provare...

Ricapitolando, si potrebbe poggiare sul piano dello scanner un foglio traslucido sul quale creare l'immagine reale da scansionare.
A tal scopo, come ha suggerito Falcopardo, un proiettore per diapositive è meglio di un ingranditore poichè emette una quantità  di luce superiore a quella di un ingranditore.

Con lo spinotto dell'adattatore inserito si fa funzionare lo scanner in modalità  trasparenti e in tal modo la lampada interna dello scanner rimane spenta.

L'ideale sarebbe poggiare lo scanner in posizione verticale, appoggiato su un fianco lungo, per
metterlo in condizione di ricevere il fascio di luce dal proiettore, (alcuni scanner della canon sono anche progettati per funzionare in questa posizione).
Il proiettore lo si potrebbe posizionare come meglio si crede, cercando la distanza ottimale per ottenere il miglior rapporto tra ingrandimento e quantità  di luce (più si allontana il proiettore dallo scanner, meno risulterà  illuminato il foglio traslucido sul quale si proietta l'immagine) e mettere a fuoco l'immagine sul piano dello scanner.

Un altro punto importante è il tipo di foglio traslucido da poggiare sul piano dello scanner, trasparente al punto giusto, non troppo altrimententi l'immagne reale da scansionare sul foglio non si crea, e nemmeno poco sennà l'immagine proiettata non raggiunge il sensore.

Si potrebbe coprire tutto l'armamentario formato da scanner-proiettore con un telo nero per evitare l'influenza di luci parassite.

Non capisco perchè secondo Falcopardo occorre togliere l'ottica e le microlenti dello scanner.
Lo scanner esegue regolarmente il suo lavoro, scansionando un immagine reale che è sul vetro, solo
che questa, invece di essere su un supporto trasparente tradizionale (diapositiva o negativo) è su un
supporto trasparente creato ad hoc (foglio traslucido) che, come una diapositiva o negativo, "possiede" l'immagine reale da scansionare.

Mi chiedevo però se l'epson puà funzionare regolarmente appoggiato verticalmente...

Potrà  funzionare?
Che ne pensate?

Ciao Filippo

Inviato: 22/10/2005 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Filippo,
io dicevo di togliere l'ottica perche' di ottiche non ce ne sarebbe bisogno, in quanto sarebbe meglio proiettare l'immagine direttamente sul sensore. Infatti se proietti l'immagine stessa su un foglio o su un vetro smerigliato lo scanner rileva anche la trama del foglio o del vetro. Un foglio traslucido non serve a niente in quanto l'immagine non vi si forma ma lo attraversa.
Anch'io avevo pensato alla soluzione di impostare lo scanner in modo da non far entrare in funzione la lampada.
Comunque anche se un proietore produce un'immagine piu' luminosa, non credo sia il mezzo migliore per ottenerla piu' nitida. L'ingranditore e' il sistema che garantirebbe un risultato piu' sicuro, perche' le sue ottiche sono progettate proprio per coprire un'area mediamente grande come il vetro dello scanner e poi una luminosita' molto forte creerebbe riflessi e diffrazioni.

In bocca al lupo, ciao Filippo
Renzo

Inviato: 23/10/2005 0:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
basterebbe mettere al posto dello scanner un foglio di carta "autoesponente, autosviluppante, autoinvertibile" ovviamente che riconoscesse automaticamente l'originale colore o b&n ..... la follia fotografica non ha limiti

Inviato: 23/10/2005 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
... e creare un nuovo grande formato, non sarebbe male no?...


Inviato: 23/10/2005 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
Ciao Renzo, ma per proiettare direttamente l'immagine sul sensore occorrerebbe un sensore largo quanto il piano dello scanner, che scorrendo lungo l'asse verticale va a catturarsi tutta l'immagine.
Il sensore non è più stretto? senza ottica come si fa a convogliare l'immagine sulla larghezza del sensore? Occore proiettare un immagine larga quanto il sensore e allora il vantaggio dell'ingrandimento si perde... non so che dimensioni abbia il sensore.
Voi lo sapete?
Ciao Filippo

Inviato: 23/10/2005 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato

Inviato: 23/10/2005 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma scusa Filippo, quando scansiona un foglio A4 o superiore, come fa lo scanner? E' evidente che non ha un sensore quadrato che riceve tutta insieme la luce proveniente dall'oggetto scansionato, ma ha una fila di sensori che pennellano tutto il vetro dello scanner oppure ( ma non so se funziona cosi' ) la parte selezionata.
Lo scanner di cui parliamo noi non esiste, facciamo solo l'ipotesi che proiettando un'immagine sulla fila dei sensori questi la rilevino pennellando la proiezione come se fosse una grossa diapositiva posata sul vetro e retroilluminata. E non credo che possa funzionare, perche' torno a ripetere che occorrerebbe togliere l'ottica. Se tu proietti con l'ingranditore dentro una lente, dall'altra parte di questa non so cosa puoi ottenere, ma sicuramente non la parte di immagine che colpisce la lente superiormente, e sicuramente non a fuoco.
Non credo sia pane per i nostri denti, modificare uno scanner in tal senso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/10/2005 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
bah, per i miei denti non lo è sicuramente.
Meglio non contarci
Però appena mi capita un proiettore per diapositive (che è più facilmente reperibile di un ingrandtore) metto un foglio semitrasparente sul piano, rizzo lo scanner su un fianco e vediamo che obrobrio salta fuori
Poi vi faccio sapere....
Ciao Filppo

Inviato: 23/10/2005 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner piano
Utente non più registrato
bah, per i miei denti non lo è sicuramente.
Meglio non contarci
Però appena mi capita un proiettore per diapositive (che è più facilmente reperibile di un ingrandtore) metto un foglio semitrasparente sul piano, rizzo lo scanner su un fianco e vediamo che obrobrio salta fuori
Poi vi faccio sapere....
Ciao Filppo

Inviato: 23/10/2005 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy