Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
Salve a tutti. Navigando di tanto in tanto nel forum, mi è capitato di notare che il tema della ripetizione di uno o più elementi seriali sia diventato quasi un must fra i fotoavventori. Personalmente sono approdato a questo tema quasi per caso ed in particolare ho provato ad esplorare le possibilità  estetiche offerte dalla divisione in due di un oggetto fino alle soglie della sua visibilità , oltre che alla reiterazione di una immagine spinta all'estremo della perdita del suo significato iconico. Questi sviluppi sono stati facilitati dalla scoperta di un soggetto particolare che ben si è prestato alle mie elucubrazioni, come potrete rendervi conto visitando le pagine del sito che ho appena aggiornato con le mie ultime "fatiche".
Ho intenzione di approfondire ulteriormente questo discorso e per questo sarei molto curioso di vedere il lavoro di Fadusbr.
Ti andrebbe di dire qualcosa di più del tuo lavoro? Dove potremo vederlo senza andare a Barcellona?

Inviato: 21/4/2008 0:47
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
si, mi ricordo del tuo lavoro e mi era piaciuto particolarmente.

Citazione:
Ti andrebbe di dire qualcosa di più del tuo lavoro? Dove potremo vederlo senza andare a Barcellona?


Va bene...
http://gallery.busdraghi.net/main.php/v/palace_building/
manca lo statement ma cerchero' di metterlo online il più velocemente possibile. vi mando solo una sorta di riassunto veloce:

Citazione:
L'ultima serie di Fabiano Busdraghi è un lavoro sulla ripetizione all'infinito, sul moltiplicarsi regolare di elementi ripetitivi.
Un'esplorazione fra presente e futuro di quello che potrebbe essere lo spazio urbano. Le finestre di un palazzo vengono fotografate quasi una per una, poi rincollate insieme con ripetizioni. In questo modo vengono ottenuti dei file enormi, che permettono di ottenere stampe gigantesche ad altissima risoluzione.
Solo apparentemente l'opera si riduce ad una soluzione grafica e bidimensionale. Il mare di finestre che formano questi reticoli sembrano formare un'infinita variazione all'interno della regolarità  della trama, con un risultato che non è un reticolo 'ideologico', ma proprio un alveare in cui guardi al tempo stesso ogni riquadro ma poi ne puoi sentire l'unione su vasta scala.
A partire da questo tessuto urbano, Fabiano Busdraghi crea installazioni dove aggiunge la terza dimensione e lo scorrere del tempo.


L'ultimo punto è importante, appena ho un po' di tempo metto online le riprodizioni delle installazioni.
Tenete presente comunque che a schermo le foto dei "palazzi infiniti" fanno schifo, le stampe più piccole sono di 2,5m di lunghezza (a 360dpi reali , senza interpolazione!) le più grosse 10m . vederle dal vivo è quindi praticamente obbligato.
se comunque volete vederle un filo più grosse accanto all'iconcina della macchian fotografica c'è quella per accedere a un file più grosso, che si apre in popup.
ciao
f



Inviato: 21/4/2008 9:36
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao,
come promesso ecco la brochure dell'installazione tridimensionale realizzata a partire dalle foto dei palazzi: Infinite Cube City (ICC)
Lo so, l'acronimo è infelice per un fotografo, se avete suggerimenti migliori...
Cmq, una delle foto è stampata circa 60x700cm (!!! ) e viene montata su un cubo labirintico simmetrico all'interno del quale si è completamente circondati da un palazzo tutto uguale.
Nella brochure c'è un minimo di statement su naturalmente ICC ma anche sulla serie dei palazzi in generale.
ciao ciao
f

Inviato: 21/4/2008 23:02
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Di sicuro interesse il lavoro sui palazzi, ma l'installazione ICC -al di là  del pessimo acronimo- la trovo veramente notevole.


Andrea

Inviato: 22/4/2008 0:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
...qui una volta c'era un messaggio di sisifo61, che ho colpevolmente ma non premeditatamente cancellato...
[Xerces]

Inviato: 22/4/2008 9:53
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Chiedo scusa a sisifo ...ho fatto un pasticcio!!

Pensavo di scrivere un nuovo post ed invece sono andato sopra al suo ultimo messaggio...devo andare a riposare...


Il lavoro ICC di FABIANO mi piace molto!

Lo studio e la reinterpretazione di moduli architettonici attraverso la loro quasi-infinita ripetizione mi pare molto ben realizzato.

Dal punto di vista linguistico, molti riferimenti a lavori più o meno noti mi vengono in mente (Khris Jordan)...tuttavia questo tuo osare sfondare la bidimensionalità , mi porta a paragonare il tuo lavoro più alla scultura...per esempio al lavoro di questa scultrice : Rabarama...
http://www.olympuslabs.org/wp-content/04082007322.jpg



Scuse ancora a sisifo61 al quale vanno per altro i miei complimenti per il suo lavoro (scriverà qualcosa più avanti) e ancora complimenti a Fabiano.

Inviato: 22/4/2008 21:02
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
Citazione:

Xerces ha scritto:
Chiedo scusa a sisifo ...ho fatto un pasticcio!!

Pensavo di scrivere un nuovo post ed invece sono andato sopra al suo ultimo messaggio...devo andare a riposare...


Il lavoro ICC di FABIANO mi piace molto!

Lo studio e la reinterpretazione di moduli architettonici attraverso la loro quasi-infinita ripetizione mi pare molto ben realizzato.

Dal punto di vista linguistico, molti riferimenti a lavori più o meno noti mi vengono in mente (Khris Jordan)...tuttavia questo tuo osare sfondare la bidimensionalità , mi porta a paragonare il tuo lavoro più alla scultura...per esempio al lavoro di questa scultrice : Rabarama...
http://www.olympuslabs.org/wp-content/04082007322.jpg



Scuse ancora a sisifo61 al quale vanno per altro i miei complimenti per il suo lavoro (scriverà qualcosa più avanti) e ancora complimenti a Fabiano.



Non ti preoccupare Xerces.In quel messaggio dicevo solo che sono rimasto favorevolmente colpito dal lavoro di Fabiano, con il quale spero di avere l'occasione di poter parlare dei problemi pratici che ha dovuto affrontare e di rinnovargli i miei complimenti.

Inviato: 23/4/2008 12:32
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulla reiterazione di elementi seriali

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
grazie mille a tutti per i commenti. per sisifo: chiedi pure quello che vuoi, qui, per mail o per skype. fino al 4 saro' poco disponibile, ma dopo non ci son problemi
ciao ciao
f

Inviato: 26/4/2008 12:55
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(155 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy