Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





domandine ehehehehehehe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

1) ormai preso dalla mania (mi sa che necessito di un bravo esorcista) di scansionare e stampare, vorrei avere qualche parere.

Ho scaricato le versioni complete, ma shareware, di neat image e prosharpener kit, stampato e letto i rispettivi manuali guida, e fatto qualche prova solo sul video.

Prosharpener ti offre una miriade di opzioni per applicare la maschera di contrasto in automatico, e lo stesso fa neat image per la rimozione della grana.
Pensate che siano veramente necessari?

2) Stampando con plotter in quadricomia (CMYK) è necessario che osservi il mio file sul monitor in quello spazio colore?

3) Come comportarsi con la regolazione del colore blu in CMYK, visto che non fa parte dello spazio colore?

Lo so lo so è domenica, qua c'è il sole e noi facciamo un salto al mare...

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/9/2005 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domandine ehehehehehehe
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao rictro,
Se stampi con i profili ICC e questi sono validi non dovresti avere bisogno di guardare l'immagine in CMYK perchè la conversione dovrebbe essere accurata.
Al massimo puoi usare la funzione "gamut warning" in Photoshop. La trovi nel menù "view". Questo comando ti mostra se nella tua foto ci sono zone colore che, mentre a monitor vengono rese correttamente, (dove le vedi in RGB) in stampa poi eccedono il gamut colore CMYK.
Puoi anche usare la funzione di "soft proofing" sempre nel menù "view" che simula la resa dell'immagine una volta stampata, a seconda del tipo di carta che si usa. La funzione soft proofing dipende dai profili ICC che hai installato ed è quindi tanto più veritiera tanto quanto i profili sono validi.
Per quanto riguarda i software di sharpening automatico devo dirti che io uso spesso "photo kit sharpner" e lo trovo abbastanza valido, alcune funzioni sono forse superflue ma altre le trovo molto comode, per esempio quelle creative. Io trovo molto bbuona per esempio quella che permette di applicare la maschera selettivamente solo ad alcune zone dell'immagine, usando a tale scopo il pennello di Photoshop. In tale modo posso per esempio escludere il cielo dalla maschera dove spesso non serve ed applicarla solo dove voglio. Certo molto dipende da cosa ti serve, se per esempio applichi la maschera di contrasto a tutta l'immagine allora basta e avanza la funzione di Photoshop. Questi programmi solitamente offrono una miriade di settaggi e molto dipende da cosa vuoi e cosa ti serve, molte cose si possono fare con un poco di pratica anche con Photoshop da solo, certo con tali programmi tutto è più veloce. Per quanto riguarda la rimozione della grana non posso aiutarti perchè scattando in digitale non ho esperienza di tale problema e non saprei come si comportano questi programmi.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 25/9/2005 22:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy